Autore Topic: Distorsione ginocchio dx  (Letto 6626 volte)

Offline ceba

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Distorsione ginocchio dx
« il: Gennaio 18, 2014, 12:28:03 am »
Salve,
mi chiamo cesare e ho 47 anni, e avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

dopo una caduta su sci, come devrei comportarmi?
Infortunio avvenuto il 23-12-2013, rmn il 15-1-14.
Ora lo piego completamente senza nessun tipo di dolore, cammino quasi correttamente (da fermo lo stendo completamente, mentre cammino mi viene spontaneo fermarmi leggermente prima), ora non faccio nessuna attività sportiva, con certe scarpe, sento un leggero dolore sotto la rotula lato interno.
Cosa dovrei fare? Terapia? Intervento chirurgico)
Grazie

Risultato RMN ginocchio DX:
Area di alterato segnale del corpo-corno anteriore del menisco esterno da danno interstiziale.
Lesione parziale dell'inserzione prossimale del legamento collaterale mediale.
Il legamento crociato anteriore è lievemnete ispessito e disomogeneo, da distrazione.
Modesto versamento intra-articolare.
Aree di alterato segnale da edema midollare contusivo e frattura trabecolare dell'emipiatto tibiale laterale e del condilo femorale corrispondente.
I rapporti articolari femoro-rotuleo rientrano nei limiti di norma, è presente e dema superficiale della cartilagine articolare rotulea, sul versamento esterno.
Non dilatazioni pseudo-cistiche della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione ginocchio dx
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2014, 02:38:32 pm »
Ceba,
dovresti chiedere al chirurgo i benefici e i rischi dell'intervento, ma dai sintomi e dalla risonanza l'operazione può essere indicata.
Puoi effettuare delle terapie per risolvere i sintomi, non sempre le lesioni meniscali devono essere operate.

DR. Massimo Defilippo