Autore Topic: Distorsione Caviglia DX dopo 3 settimane ancora nessun miglioramento  (Letto 13071 volte)

Offline OroFra

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Salve, è la prima volta che scrivo e spero di non aver sbagliato posto...
Sono un ragazzo di 29 anni, pratico calcio da quando ho sei anni e ho iniziato a fare anche jogging da circa 3...
Tre settimane fa (il 27-11-2011) durante una partita di calcio, mettendo male il piede da solo mi sono procurato una distorsione alla caviglia DX... sul momento ho sentito un crack e parecchio dolore...poi l'utilizzo del famoso ghiaccio spray e con un po' di dolore sono riuscito a terminare la partita...
appena tolto scarpa e calzettone ho notato subito un rigonfiamento abbastanza marcato della caviglia aumentato poi nella sera...
Stupidamente non sono andato a farmi vedere al pronto soccorso...
Dal giorno dell'infortunio ho effettuato una settimana di stop, senza fare allenamenti o corse... trattando la caviglia con fasciatura,  pomate (tipo Lasonil) e alla sera ghiaccio.
Il sabato dopo (04-12-11) ho giocato l'ultima partita del campionato...la caviglia faceva ancora un po' male, sopratutto nei cambi di movimenti e durante scatti...stringendo i denti ho fatto tutta la partita...
La sera ovviamente la caviglia era tornata a gonfiarsi...
Visto il problema sono rimasto a riposo per due settimane...la caviglia nel camminare non fa male, il dolore si sente solo provo a ruotare lentamente il piede verso l'interno (come se dovessi rifare il movimento della distorsione ma lentamente) così facendo riesco a muoverlo di pochi gradi prima di sentire dolore...
Ieri sera sono tornato ad allenarmi ma la situazione è la stessa di due settimane fa... leggero dolore nei cambi di direzioni e dolore nella spinta durante gli scatti...sento anche dolore nella zona del
tendine di Achille se provo ad allungare il piede....
Non so cosa fare...speravo di vedere un miglioramento ma così non è... cosa devo fare?
Grazie in anticipo per le risposte...
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:37:46 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione Caviglia DX dopo 3 settimane ancora nessun miglioramento
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2011, 04:04:33 pm »
Orofra,
spero che non ti aspetti di guarire da una distorsione con lasonil e ghiaccio ...

Il crack che hai sentito è molto probabilmente uno spostamento di ossa una rispetto all'altra, quelle interessate sono tibia, perone, astragalo e tallone.
La cosa migliore da fare è rimetterle in asse, è un lavoro che noi svogliamo manualmente, altrimenti può passare con il tempo, ma non tornerà quella di prima se non rimetti tutto in equilibrio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline OroFra

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Distorsione Caviglia DX dopo 3 settimane ancora nessun miglioramento
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2011, 07:04:00 pm »
grazie per la risposta, sono stato la scorsa settimana dall'ortopedico.
mi ha in pratica confermato quanto detto da lei.
mi ha consigliato di fare una serie di visite dal fisioterapista per cercare di far riassorbire il rigonfiamento presente...effettuando sia un trattamento manuale sia uno con la Tecar terapia...mi sembra si chiami cosi...pensa che possa funzionare?
mi ha consigliato poi di fare esercizi con la famosa tavoletta per rinforzare la caviglia e legamenti.

quello che non mi e' chiaro e se devo aspettare prima la visita dal fisioterapista o se posso iniziare a fare gia' esrcizi....
gli hi chiesto inoltre se posso tenermi in allenamento con un po' di corsa leggera...circa 20 min in piano. mi ha detto di si ma senza forzare troppo e nel caso la caviglia torni a gonfiarsi devo interrempere.
mi conferma anche lei questo?
c'e' altro che posso fare per velicizzare il recupero?
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:40:08 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline OroFra

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Distorsione Caviglia DX dopo 3 settimane ancora nessun miglioramento
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2012, 11:45:39 pm »
salve, e' passato un po' di tempo,mi sono fatto vedere la caviglia anche da un fisioterapista poco prina di capodanno, mi ha consigliato di fare esercizi con tavoletta e elastico.
Da settimana scorsa ho ripreso gli allenamenti, la caviglia risponde abbastanza bene, uso sempre una fasciatura stretta durante gli allenamenti.
Sto continuando a fare esercizi con elastico tutti i giorni, l'unica cosa che non capisco e' perche' sento dolore nel distendere il piede, o ad esempio saltando facendo spinta sulla caviglia...il dolore none' sulla caviglia ma sul tendine d'achille...sopratutto nella zona dove si unisce al tallone...
cosa potrebbe essere? spero di risentirla il prima possibile

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione Caviglia DX dopo 3 settimane ancora nessun miglioramento
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2012, 03:51:01 pm »
Orofra,
per il gonfiore armati di pazienza, ci vogliono dai 4 agli 8 mesi per risolverlo.

Per la distorsione, non saprei, ma gli esercizi con le tavolette vanno bene.
Io faccio manipolazioni articolari da anni e mi trovo benissimo, ma ogni fisioterapista ha il suo metodo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista