Autore Topic: Periostite tibiale  (Letto 9071 volte)

Offline FanoPeriostite

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Periostite tibiale
« il: Febbraio 23, 2012, 10:48:26 pm »
Buonasera Dottor Defilippo,
ho un problema di periostite tibiale che malgrado i vari tentativi non riesco a risolvere. Per completezza le scrivo la mia storia.

Ho cominciato ad avere i primi problemi a 20 anni mi allenavo di pugilato e tra un balzo sulle punte e un salto di corda con le scarpe da boxe con profilo basso avvertivo un dolore nel profilo interno della tibia, dopo riposi corti o lunghi riprendevo ma il problema tornava. Negli anni sono anche passato ad un altro sport, boxe thailandese, che per inciso non utilizza scarpe ma ci si allena su tappetini morbidissimi a piedi nudi e comunque sulle punte, per allenare la forza esplosiva dei polpacci e il problema torna puntualmente e l'allenamento per me diventa davvero difficoltoso.

Non mi è possibile nemmeno correre, anche dopo uno/due/tre mesi di riposo forzato ho provato a iniziare a correre comprando una dopo l'altra due paia di scarpe ammortizzate consigliate dal negozio di running dopo una valutazione dell'appoggio del piede, calzature apposta per questo tipo di
infiammazione e niente, anche con una lentissima partenza e una corsa blanda se non è la seconda o la terza uscita torno dolorante. Dopo una ecografia e una visita da un ortopedico mi è stato consigliato un plantare su misura dopo un esame della postura e dell'appoggio in corsa da utilizzare su un terzo paio di scarpa da running neutra ma anche dopo un altro periodo di riposo effettuando solo esercizi per il rinforzo della parte niente, il problema persiste. Non correndo praticamente più e allenandomi solo in palestra il problema non riesco a risolverlo, ed è frustrante. Ho provato anche ad andare anche da un osteopata ma non ha trovato niente di particolare. Ho provato perfino con delle sedute di manipolazione orientale ma allevio momentaneamente l'infiammazione ma non la causa quindi chiaramente il problema torna puntuale.

Lavoro su computer quindi non faccio un lavoro in cui sono spesso in piedi e peso 60kg.

Sono incappato in un suo post dove rispondeva chiedendo la presenza di calli e io in effetti da sempre ho due grossi calli al centro nella parte di appoggio del piede e anche eliminandoli si ricreano. Dottore, c'è una vaga possibilità che questo sia un indizio per togliermi questa spina dal fianco?
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:03:19 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Periostite tibiale
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2012, 03:56:00 pm »
FanoPeriostite,
La periosiste la risolviamo con plantari, terapie fisiche (laser e magnetoterapia) ed eventualmente manipolazioni, non so se orientali oppure occidentali.  :D
Il tuo plantare se non ti toglie i calli, forse non è perfetto per te, noi utilizziamo dei plantari già preformati che indicano al piede come deve stare.
L'utilizzo anch'io e mi trovo benissimo, mentre tante volte quelli fatti su misura non si utilizzano perché fanno troppo male, questi danno solo la sensazione di un corpo estraneo.
Non faccio pubblicità sul forum, se sei interessato puoi telefonarmi, anche se abiti a distanza.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:04:54 pm da dr. Massimo Defilippo »