Autore Topic: Distorsione caviglia dopo 1 mese  (Letto 18574 volte)

Offline Gauss

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Distorsione caviglia dopo 1 mese
« il: Febbraio 11, 2012, 06:49:51 pm »
Buongiorno dottor Defilippo, esattamente un mese fa ho subito una distorsione alla caviglia sx, mentre giocavo a calcio: compiendo un movimento laterale il piede è rimasto fermo al suolo, e il piede si è storto nella classica supinazione. Immediatamente dopo la distorsione ho applicato ghiaccio, successivamente per altri due giorni ho continuato a metterlo 3 volte al giorno per 15-20 minuti, avendo anche cura di tenere la gamba sollevata quanto più possibile e usando un antinfiammatorio (Brufen 400 mg) per alcuni giorni. Non sono andato al pronto soccorso per fare la radiografia poichè ero in grado di camminare quasi normalmente anche subito dopo la distorsione, cioè non avvertivo particolare dolore sebbene la caviglia si fosse gonfiata parecchio. Ecco, è passato un mese eppure non noto quasi nessun miglioramento: la caviglia si è sgonfiata anche se parzialmente, la mobilità credo sia buona (riesco a ruotarla quasi totalmente, mi fa male solo piegare il piede come quando ci si alza sulle punte) e riesco a camminare appoggiando però il piede in una posizione particolare (se cerco di forzarlo alla posizione naturale di carico comincia a far male). A questo punto volevo chiederle:
1)E' necessario che io stia fermo ancora per molto o posso uscire in bicicletta (faccio ciclismo), anche se dopo la caviglia mi si riinfiamma leggemente? In tal caso occorre mettere ghiaccio subito dopo l'allenamento, per almeno 15 minuti?
2)La riabilitazione tramite esercizi propriocettivi è necessaria per ristabilire l'equilibrio corretto?
3)Ho acquistato una crema a base di Ketoprofene + sale di lisina 15%, la sto applicando da un paio di giorni 3 volte al giorno, secondo lei è utile per curare l'infiammazione?
4)A suo parere, in questi casi è necessario eseguire un'ecografia o una risonanza magnetica per rilevare eventuali rotture legamentose? E' possibile che io abbia un legamento rotto, da quel che può capire dalle indicazioni che le ho dato sopra?
Mi scuso per le richieste forse eccessivamente lunghe, e la ringrazio per l'aiuto e i consigli che eventualmente potrà darmi
Saluti

p.s. in questo mese, dato che non mi faceva male durante l'attività ma solo dopo, ho fatto 1 h di rulli in bicicletta qualche volta, mettendo sempre ghiaccio alla fine dell'allenamento. Sono anche uscito 2-3 volte su strada, ma anche in quel caso il dolore non era intenso (riuscivo a pedalare quasi normalmente)
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:00:31 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione caviglia dopo 1 mese
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2012, 03:45:10 pm »
Gauss,
le distorsioni di caviglia sono caratterizzate da spostamento millimetrico di alcune ossa rispetto alle altre, nel piede non ci sono muscoli e i legamenti che ci sono hanno una resistenza fortissima, forse maggiore dell'osso.
Puoi fare tutte le terapie che vuoi, noi in ambulatorio facciamo manipolazioni del piede e della caviglia ed esercizi propriocettivi per evitare le recidive.
I farmaci non tolgono la causa, quindi danno solo sollievo temporaneo.
La bicicletta non dovrebbe sovraccaricare molto, puoi farla, ma dopo metti 10' di ghiaccio.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Gauss

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Distorsione caviglia dopo 1 mese
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2012, 12:34:10 am »
Grazie mille per la risposta dr. De Filippo, volevo chiederle solo un'altra cosa: se io continuassi ad allenarmi in bicicletta, anche se permane un pò di dolore e devo mettere ghiaccio a fine allenamento, l'infiammazione potrebbe non guarire del tutto e rischierei di tenermela per tutta l'estate? Perchè non vorrei proprio dover convivere con questo fastidio ancora per molto... l'unica terapia è il riposo totale? Anche se ormai sono quasi due mesi che sono fermo?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione caviglia dopo 1 mese
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2012, 03:35:17 pm »
Gauss,
non ho la sfera di cristallo, ma che la bicicletta possa peggiorare una distorsione di caviglia mi sembra molto, ma molto difficile.
Il riposo totale non è una terapia, anzi, è il miglior modo per avere rigidità e debolezza muscolare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:01:26 pm da dr. Massimo Defilippo »