Autore Topic: Distorsione caviglia  (Letto 25067 volte)

Offline davicsx

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Distorsione caviglia
« il: Giugno 27, 2010, 07:25:32 pm »
Salve, mi chiamo Davide e ho 20 anni..Venerdi 19giugno giocando a calcio ho subito 1 storta, la caviglia si è gonfiata subito e ho immediatamente capito che non avrei ripreso a giocare. Fino a lunedì 21giugno ho pazientato poi sono andato dal medico che mi ha mandato in ospedale per la visita ortopedia e lastre. Mercoledì 23 mi reco al pronto soccordo e questo è il resoconto delle RX "Non lesioni osee post-traumatiche recenti rx percebili dei segmenti esaminati"..E la seguente è l'analisi dell'ortopedico al pronto soccorso "Trauma distorsivo caviglia sinistra, evidente tumefazione perimalleolare est. con ematoma locale. Limitazione funzionale antalgica alla mobilizzazione sui vari punti."
In seguito mi hanno applicato la stecca gessata fino al 29giugno. In quella data la Dottoressa dice che se si sgonfia mi metteranno un gesso per camminarci sopra..

1-Io mi chiedo se per il 29 riuscirò a appoggiarlo e camminare (seppur zoppicando)..
2-E la seconda cosa è se fosse ppossibile evitare il gesso e anzi fare una fasciatura stretta con la quale potrei indossare la scarpa e camminare relativamente bene.
(Concludo dicendo che le mie domande nascono dall'esigenza che proprio il 29 sera ho organizzato 1 festa a sorpresa x il compleanno  della mia fidanzata, e desidero fortemente non andarci in stampelle..Quindi AIUTOOO)  :P



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Distorsione caviglia
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2010, 05:25:54 pm »
Davide,
io non metterei il gesso, non serve a niente, se l'infiammazione e' acuta puoi mettere una benda all'ossido di zinco (prima fatti visitare perche' potresti essere allergico.
Io le distorsioni le risolvo manualmente, ora sono in vacanza, quindi non ti posso aiutare, ma le distorsioni grosse non guariscono in una settimana.

Buona fortuna con la festa.

Dr. MassimoDefilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 04:03:07 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline davicsx

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: Distorsione caviglia
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2010, 09:47:36 pm »
Mi potrebbe dire solitamente quanto tempo ci vuole x tornare a camminare decentemente dopo una distorsione alla caviglia? Nulla di specifico perchè ovviamente non avendomi visitato Lei non puo sapere la mia situazione..Chiedo solo in media..
Comunque buone ferie  :D
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 04:05:36 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Distorsione caviglia
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2010, 06:06:23 pm »
Davide,
purtroppo non posso aiutarti dicendoti una data in cui starai bene.
Non mi hai detto nemmeno dove ti fa male, se riesci a camminare senza stampelle, quanto ti fa male in una scala da uno a dieci.
Pian piano si migliora, ma devi muoverlo tanto per aiutare la circolazione, ricorda di rispettare la soglia del dolore, non eseguire nessum movimento che ti provochi dolore.
Io ho pazienti che si presentano da me dopo 2 mesi dall'infortunio, non vuol dire che questo sia il tuo caso, ma a volte le distorsioni sono lunghe (come tutti gli infortuni).

Il fatto che tu stia migliorando (se stai migliorando) ti dovrebbe dare la possibilita' di fare previsioni personali e soggettive.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline iko1313

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re: Distorsione caviglia
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2010, 01:37:36 pm »
salve. anch'io come davide, giovedì 8 luglio ho poggiato male un piede saltando giù dalle scale. ieri 9 luglio, mi hanno fatto le radiografie al piede consigliandomi una cavigliera a due gusci da portare per circa 2 settimane. poi tornare a farmi rivedere.
il piede a riposo non mi fa male, ma è gonfio proprio nel punto in cui premendo mi duole.

ecco le lastre






questo è il mio piede


muovendolo non sento eccessivo dolore. la sensazione è come quella che si prova facendo uno stretching leggero. quasi piacevole. posso muoverlo su e giù (tipo come sull'acceleratore dell'auto) ma non lateralmente (non ci ho provato, ma l'idea di farlo mi da i brividi). la parte blu-nera sul gonfiore ieri non c'era. è possibile che mi sia fatto più male nel mentre?

a occhio quanto sarà il tempo di recupero?
la cavigliera bivalve mi serve?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Distorsione caviglia
« Risposta #5 il: Luglio 11, 2010, 06:22:35 pm »
Iko,
le lastre sono importanti perche' ci puo' essere una frattura causata dalla distorsione, ma nel 99% dei casi non c'e'.
Grazie per aver postato tutte le immagini, in questo modo posso farmi un quadro migliore della situazione.
Io vedo solo un livido sotto al malleolo, puo' venire anche dopo una settimana, non ti preoccupare, e' solo il liquido prodotto dalla distorsione che prima non si vede, poi scende per la forza di gravita' e ora ... eccolo li'.
Dalle lastre non vedo nessuna frattura, non sono un radiologo, ma qual'e' il referto?

se nn hai fratture io ti sconsiglio di portare qualunque cavigliera o bendaggio rigido, ho dei pazienti che quando iniziano a bendarsi dopo una storta, continuano per tutta la vita perche' non si sentono piu' sicuri.
Io le distorsioni le risolvo manulamente, ma a prescindere da questo faccio fare ai miei pazienti degli esercizi propriocettivi con il piede proprio per riacquistare la sicurezza nei movimenti laterali che ora fanno (giustamente) venire i brividi.
Ho messo anche un video nel mio sito, puoi ripetere quelli, la cosa importante e' che fai solo gli esercizi che non ti danno dolore.


Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 11:26:40 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline doctorpt

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: Distorsione caviglia
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2010, 01:09:00 pm »
Ciao  collega, ti avevo mandato una email per chiederti dove potrei reperire gli stessi tuoi "attrezzi" per la prorpiocezione della caviglia (i due cuscini aria/morbido, la tavoletta per l'adduzione-abduzione, e quella "scarpetta" per la flesso  estensione). Spero tu riesca ad aiutarmi, intanto complimenti per la tua disponibilità, per la tua professionalità, per i video, insomma per tutto.
Grazie in anticipo ciao

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Distorsione caviglia
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2010, 06:15:04 pm »
Ciao,
i cuscini morbidi io li ho trovati alla fiera di rimini welness o a quella dell'expo sanita' a bologna, li puoi comprare su internet da Medisport oppure Sixtus, ma ce ne sono tante altre che li vendono.

Le tavolette propriocettive le trovi anche su internet, io credo di averle comprate da iperstore o qualcosa del genere, cercando tavolette propriocettive, oppure freeman, o basculanti su google non dovresti avere problemi a reperirle.

Considera che nno sono a buon mercato, anche se sembrano solo cuscini o pezzi di legno per quell'attrezzatura difficilmente starai sotto i 300/400 Euro.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline doctorpt

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: Distorsione caviglia
« Risposta #8 il: Luglio 17, 2010, 01:45:48 am »
Ho contattato la Medisport e ho trovato tutto quello che mi serviva tranne la tavoletta orizzontale che è introvabile. non è difficile da costruire se non per il meccanismo di ritorno automatico in posizione centrale. secondo te fare degli esercizi sul cuscino ad aria, con gli arti superiori che trazionano indietro un bastone con gli elastici fissati alla spalliera può essere utile? un altro consiglio: come correnti endorfiniche tu preferisci usare le interferenziali o le TENS? nel mio apparecchio per esempio ci sono entrambe ma di TENS ce ne sono almeno 5 tipi diversi:
- 5 a frequenza variabile;
- 3 a larghezza variabile;
- 1 frequenza e larghezza variabile;
- 1 T.E.N.S. a treno d’impulsi;
- 1 antalgico  endorfinico;

quale mi consigli?

grazie ciao

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Distorsione caviglia
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2010, 05:39:34 pm »
Ciao,
io non sono un estimatore dell'elettrostimolazione.
Per la tavoletta puoi trovarla su ogni fiera di fitness, oppure su iperstore.