Autore Topic: DISCOPATIE E CORSA  (Letto 7954 volte)

Offline Silvana G.

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
DISCOPATIE E CORSA
« il: Aprile 29, 2015, 02:19:36 pm »
Buongiorno, desidererei sottoporre alla sua attenzione il referto della risonanza magnetica cervicale e lombosacrale appena ritirata.
Premetto che ho fin da ragazza ho una forte scoliosi valutata di 29 gradi, ho sempre sofferto di mal di schiena ma negli ultimi anni, soprattutto dopo un forte tamponamento 8 anni fa, è peggiorata la situazione a livello cervicale. Ho infatti dolore e una forte tensione muscolare alle spalle e vertigini quando mi sdraio in posizione orizzontale senza uso di cuscino. Per quanto riguarda la parte lombare ho spesso lombalgia ma da un paio di mesi accuso un dolore al gluteo, al fianco e all'inguine nella parte sinistra del corpo. Praticavo running leggero 7/8 km, 3 o 4 volte a settimana da circa 3 anni, a seguito del dolore ho smesso ma mi dispiacerebbe moltissimo non poterlo più fare perchè è una pratica che mi fa stare bene a livello di umore. Le chiedo quindi, dopo aver analizzato la mia situazione, di consigliarmi come affrontare la mia situazione per cercare di portarla ad un livello di miglioramento e se potrò ritornare a correre.
RM RACHIDE CERVICALE:
Sono ridotti in altezza posteriormente i dischi intervertebrali nel tratto C5-C7 che presentano rispettivamente protrusione posteriore ad ampio raggio con impronta subaracnoidea antero-midollare a probabile interessamento intraforaminale inferiore bilaterale e focalità protrusiva posteriore mediana-paramediana bilaterale. Le discopatie descritte condizionano impronta subaracnoidea antero-midollare ad entrambi i livelli. Si associa eversione degenerativa degli spigoli somatici posteriori contrapposti.
RM RACHIDE LOMBARE:
Marcata rotazione metamerica scoliotica destro-convessa lombare.
Note di significato degenerativo in corrispondenza del tratto lombare distale, con iniziale ipertrofia dei massicci articolari ad eversione degli spigoli somatici posteriori contrapposti.
Fissurazione dell'anulus fibroso del disco L3-L4 a sede intra-ed extra-foraminale sin. Al passaggio L4-L5 il disco presenta margine posteriore pianeggiante, non compressivo, con iniziale interessamento intraforaminale inferiore a destra.
Al passaggioL5-S1 il disco, lievemente ridotto in altezza posteriormente, presenta iniziale tendenza protrusiva posteriore circonferenziale con fissurazione laterale sinistra e maggiore focalità protrusiva/minuta ernia laterale preforaminale ed intraforaminale inferiore dx, a giungere in prossimità del profilo della tasca radicolare dx S1 e, a sede intraforaminale, in prossimità del decorso della radice dx L5, con riduzione delle dimensioni utili del forame di ciniugazione stesso.
Iniziale sclerosi delle limitanti somatica contrapposte al passaggio L5-S1 a sede marginale laterale dx.
La ringrazio anticipatamente per la risposta e le invio cordiali saluti
Silvana G.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:DISCOPATIE E CORSA
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2015, 07:08:57 pm »
Silvana,
non si può fare una diagnosi e consigliare una terapia con una risonanza, in ogni caso, vista la situazione potresti rivolgerti ad un buon fisiatra per impostare un trattamento di esercizi mirati ed eventualmente osteopatia per sbloccare i blocchi delle vertebre e rilassare la muscolatura.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista