Autore Topic: coxartrosi sclerosi ossea anca  (Letto 17342 volte)

Offline Manuela

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
coxartrosi sclerosi ossea anca
« il: Aprile 09, 2011, 01:34:38 pm »
Buongiorno...qualcuno può dirmi se le infiltrazioni di Synvisc one fatte ogni 6 mesi possono all'ontanare,l'avvicinarsi del mio mettere la protesi all'anca?
E se oltre le infiltrazioni,è possibile fare qualcos'altro?
Grazie,buona giornata.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: coxartrosi sclerosi ossea anca
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2011, 11:28:06 pm »
Manuela,
Per rimandare l'impianto di protesi di anca hai due scelte, le infiltrazioni di acido ialuronico che stai facendo, il risparmio articolare e puoi rimettere in asse l'articolazione.
Le infiltrazioni mettono del lubrificante nell'articolazione in modo da ridurre l'attrito e il consumo della cartilagine rimasta.
Il risparmio articolare serve per rallentare il consumo grazie ad un minor utilizzo.
Per ristabilire l'equilibrio muscolare e articolare dell'anca che generalmente fa in modo da creare una compressione della testa femorale sul bacino, ci sono delle tecniche manuali che lavorano sui muscoli pelvi-trocanterici (quelli dell'anca per intenderci).

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 10:17:32 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline Manuela

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: coxartrosi sclerosi ossea anca
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2011, 11:48:51 pm »
Buonasera dottore e grazie molte per la risposta..
Il discorso è questo:
Quasi 11 anni fa ho avuto un brutto incidente con la macchina,riportando una frattura dell'acetabolo sx,frattura dello scafoide sx,e vari punti in alcune parti del volto,compreso una cervicale acuta che ogni tanto mi blocca anche spalla e braccio.Ovviamente da questi quasi 11 anni a questa parte sono susseguiti controlli,su controlli.Ultimamente ho avuto un peggioramento sia a livello motorio e sia a livello di dolore.
Da qualche mese a questa parte,TUTTE le notti la mia anca brucia in um modo insopportabile,i miei movimenti motori sono diventati sempre più limitatì e le mie gambe sempre più pesanti.Inoltre ultimamente ho avuto un edema sotto cutaneo al ginocchio dx(dalla notte al giorno) ed un arrivo(sempre allo stesso ginocchio)di tendinite acuta.
Ho fatto di nuovo la lastra e il controllo ortopedico,all'anca,proprio ieri...ma prima di iniziare una terapia di infiltrazioni,volevo avere un altro parere.
Dalla lastra e dal consulto è uscito quanto segue:
"Artrosi coxofemorale sx con sclerosi ossea del tetto acetabolare,restringimento dell'interlinea articolare,osteofita marginali superiori cefalo femorale"
Quando la frattura dell'acetabolo è accaduta,i medici mi avevano detto che ero destinata ad una protesi all'anca in un futuro..ma non credevo dopo così poco tempo...Tral'altro ho quasi 34 anni e mettere una protesi così presto,mi spaventa alquanto!E' consigliabile praticare qualche sport in particolare?Inoltre,svolgo un lavoro,da ben 9 anni,dove sono 8 ore in piedi con scarpa antiinfortunistica...ciò può essere dannoso ancora di più?E la tendinite al ginocchio dx,può essere stata scaturita dal fatto che poggio tutto il mio peso sulla gamba "buona",da quando ho avuto l'incidente?
Quando parla di "tecniche manuali" intende specifici massaggi?
In attesa di una sua risposta,la ringrazio anticipatamente.

Offline Manuela

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: coxartrosi sclerosi ossea anca
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2011, 11:58:01 pm »
Ed inoltre anche mal di schiena-reni molto acuti.
Stare troppo in piedi o anche troppo seduta,mi crea pesantezza e dolore.
Inoltre sento spesso la mia anca scrocchiare(con annesso dolore)..sembra come se un ingranaggio si incastrasse in un altro ingraggio..e poi si "disincastrasse" in automatico...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: coxartrosi sclerosi ossea anca
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2011, 09:39:43 am »
Manuela,
ora capisco la situazione.
No, il problema è a monte, le infiltrazioni non possono risolverlo, forse la protesi si, ma non sono sicuro.
C'è qualcosa fuori posto, se dalle radiografie risulta solo l'artorsi dell'anca è un buon segno.
Ritengo che dovresti fare della terapia manuale per sistemare gli squilibri che si sono formati durante l'incidente.
E' possibile che tu abbia l'articolazione sacro iliaca bloccata, forse un lato più alto dell'altro o il bacino ruotato.
Questo rende l'articolazione dell'anca ipermobile per compensare l'ipomobilità a monte.
Se a livello organico (reni, intestino, ecc) non hai problemi credo che dovresti controllare anche la schiena, forse i tuoi disturbi sono lì, infatti mi parli di anca e ginocchio e lombalgia, quindi potrebbe essere tutto collegato.
Mi sembra strano che un incidente così grosso non lasci conseguenze alla schiena.

Per terapia manuale intendo manipolazioni, rinforzo di certi muscoli e inibizione di altri, allungamenti ecc.
Probabilmente la tua schiena non è più in asse, quindi ti consiglio anche qualche indagine sia a livello viscerale che muscolo scheletrica.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista