Autore Topic: contratture e dolori lato destro del corpo  (Letto 10472 volte)

Offline frarch

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
contratture e dolori lato destro del corpo
« il: Agosto 26, 2013, 09:11:09 pm »
Salve a tutti, cercherò di essere breve,
il problema perdura da oltre un anno. Tutto è cominciato a Luglio dell'anno scorso...un dolore lombare al centro e in basso, che avvertivo quando mi alzavo dalla sedia...
dopo qualche settimana al dolore lombare (molto basso quasi sacrale) si è aggiunto un dolore alla caviglia (int. dx e a volte int. sx)....questo dolore è stato molto fastidioso per circa due mesi, fin quando al dolore lombosacrale non si è unito un dolore lombare lato destro quindi più in alto. A settembre ho avuto il colpo della strega. Da quel momento ho contratture su tante parti, quadrato dei lombi su tutti e dolori che vanno dalla scapola dx fino a tutta l'anca dx sia frontalmente sull'inguine che posteriormente sul gluteo medio e la fascia lata, questo dolore si accentua se provo a flettermi verso sinistra (quindi in estensione) e si attenua dopo massaggi con pallina da tennis ai medesimi muscoli...tuttavia ritorna entro poche ore...persiste il dolore lombosacrale soprattutto quando sono disteso a pancia in giù, a volte ancora sento quelle piccole fitte alle caviglie (soprattutto dx). Una cosa che ho notato è che al massaggio con la pallina sento un dolore intenso ma quasi un "piacere" ai glutei e alla fascia lata con irradiazione sulla coscia...mentre se massaggio il quadrato dei lombi in profondità, usando il theracane, sento sempre dolore e il muscolo molto contratto anche qui con irradazione sulla fascia lata, su parte dei glutei e sulla coscia. Altri sintomi che sento sono:
1. la contrattura di muscoli in zona scapolare e al collo e un formicolio al braccio fino alle dita, ma quando scompare la contrattura (magari dopo un trattamento) scompare anche il formicolio.
2. dolore alla pianta del piede dx
3. altri dolori sparsi
4. anca a scatto quando ruoto da disteso le gambe.

Ovviamente ho fatto tutti gli esami del caso, Rx e Rmn sul rachide in toto, ma non risulta niente se non una piccola ernia cervicale che a detta dei medici non è la causa dei miei dolori e delle mie contratture. Vorrei sapere cosa ne pensate. Cosa mi consigliate di fare?
Inoltre prima di questi sintomi un anno fa, avevo fatto molto nuoto stile rana, e alcuni mesi in palestra con i pesi senza mai esagerare e secondo le mie capacità, sono alto 170 cm e peso 67 kg. Ho 33 anni. Grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:contratture e dolori lato destro del corpo
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2013, 01:50:48 pm »
frarch,
dopo aver escluso problemi reumatologici, alla tua età, con una buona risonanza, credo che dovresti trattare i disturbi muscolari correggendo la postura.
Se non fosse sufficiente puoi fare un ciclo di tecar terapia che è ottima per le contratture, anche se ci sono controindicazioni, quindi devi parlarne prima con i lmedico.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista