Autore Topic: condropatia femoro rotulea  (Letto 12086 volte)

Offline all

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
condropatia femoro rotulea
« il: Giugno 21, 2010, 12:35:19 am »

a mia moglie, causa un’ artrosi del ginocchio, si è gonfiata tutta la gamba destra, piede compreso. L’ortopedico, ha emesso diagnosi di “condropatia femoro rotulea e femoro tibiale destra” e ha praticato una prima  infiltrazione di acido ialuronico (ARTZ), a cui aggiungeva altra medicina, credo cortisone.
Dopo quattro infiltrazioni, la gamba resta ancora abbastanza gonfia ed il dolore, anche se diminuito, persiste. Il ginocchio ,nel frattempo, si è bloccato. Le è stata prescritta laser terapia e rieducazione motoria. Preciso che mia moglie soffre anche di vene varicose.
Come giudica la situazione e quale prognosi prevede?
Grazie molte ecordiali saluti,
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 11:42:49 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: condropatia femoro rotulea
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2010, 10:25:45 am »
All,
per aiutarti ho bisogno di più informazioni, non mi hai scritto dov'è il dolore?
L'altra gamba è altrettanto gonfia?
Quando fa male?
Riesce a piegare la gamba completamente?
Il ginocchio e il piede sono rossi?
Com'è iniziato il dolore? Ha avuto dei traumi?
Avete fatto qualche esame strumentale? RMN, Radiografia ecc.
Quanti anni ha tua moglie?
Muovendo il ginocchio sente scrosci articolari? Come dei crick.

Grazie

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline all

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: condropatia femoro rotulea
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2010, 10:26:44 am »
Egr. Dottore,
La ringrazio per la Sua cortese e provvidenziale risposta e rispondo alle Sue richieste:
Il dolore si manifesta nel punto centrale anteriore e laterale interno del ginocchio, durante la deambulazione, quando si alza dal letto o dalla sedia ed anche di notte.
L’ altra gamba non è gonfia. Ginocchio e piede non sono rossi.
Non ne siamo sicuri ma pare che il dolore abbia avuto inizio in seguito ad un lieve trauma accidentale durante la deambulazione.
Mia moglia ha 68 anni.
Muovendo il ginocchio, qualche volta sente dei crick.
Ha eseguito RX in data 24.06.09 , Eco in data 22.06.09,
Eco doppler arti inferiori, in data 25.05.10, che ha escluso la flebite.
RX ha evidenziato: Meniscosi del mediale con sottili fenomeni di slaminamento tangenziale che interessano la regione murale che lambiscono superficie articolare tibiale della fibrocartilagine in prossimità della giunzione con il corpo. Conservato il mediano laterale. Normalità delle strutture legamentose del pivot centrale e dei legamenti collaterali. Rotula sostanzialmente in asse. Modesta distensione fluida dello sfondato sottoquadricipitale. Condropatia degenerativa interessa il piano di carico del condilo femorale interno e il piatto tibiale corrispondente, con focolaio di sofferenza edemigena dell’osso sub condrale sul versante tibiale.
L’esame ecotomografico, condotto con sonda ad alta frequenza, non ha evidenziato significative alterazioni eco strutturali a carico del tendine rotuleo, che comunque appare lievemente disomogeneo , e del tendine quadrici pitale. Diffuso edema dei tessuti molli in sede rotulea e perirotulea. Area ipoecogena disomogenea in corrispondenza del terzo distale del muscolo retto femorale compatibile con rottura parcellare di fibre muscolari. Non valutabili i legamenti crociati ed i menischi; per lo studio di queste strutture occorrre una integrazione diagnostica mediante risonanza magnetica.
Resto a Sua disposizione per altri eventuali precisazioni.
La ringrazio vivamente e Le porgo i miei più distinti saluti, all.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: condropatia femoro rotulea
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2010, 05:10:45 pm »
All,
dai sintomi e dal referto della risonanza si vede un ginocchio invecchiato, ma non grave.
L'ecografia è inutile per analizzare il ginocchio.

Ritengo che possa avere ottimi miglioramenti dalla terapia Laser e Rieducazione motoria, visto che l'infiammazione è articolare anche la magneto terapia può dare ottimi risultati.

Per la prognosi direi che il dolore dovrebbe attenuarsi molto o passare completamente dopo aver terminato il ciclo di cure.

Spero di essere stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline all

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: condropatia femoro rotulea
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2010, 06:37:29 pm »
Egregio Dottore,
è stato di grande aiuto, anche morale, e pertanto La ringrazio ancora di cuore. Cordiali saluti, all.