Autore Topic: cisti snoviale ginocchio  (Letto 18238 volte)

Offline maurizio88

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
cisti snoviale ginocchio
« il: Febbraio 05, 2011, 07:49:46 pm »
salve dopo un intrvento di apsortazione di una cisti sinoviale ho riscontrato un forte gonfiore e un dolore all'altezza del tendine rotuleo volevo sapere se era tutto normale e in quanto tempo riuscirò a camminare!!!



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: cisti snoviale ginocchio
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2011, 10:01:21 pm »
Maurizio,
ti hanno asportato completamente la cisti sinoviale?
Dove si trovava esattamente?
E' importante che mi descrivi esattamente la sede del dolore prima di operarti, quando ti faceva male e se era gonfia anche prima dell'intervento.

Non è molto frequente un intervento di asportazione di cisti sinoviale, anche gli ortopedici sono spesso scettici ed eseguono l'asportazione in equipe perché non tutti sono preparati a questo evento.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista.

Offline maurizio88

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: cisti snoviale ginocchio
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2011, 12:57:06 pm »
la cisti era situata nel compartimanto esterno credo tra il collaterale e il rotuleo,prima dell'intrvento il dolore era forte e provocava a volte anche il blocco del ginocchio,invece il gonfiore era circoscrtto solo alla zona della cisti...dopo l'intervento il gonfiore è esteso su tutto il ginocchio(parte laterale ma soprattutto nella zona mediale e sulla zona dei vasti) orail gonfiore sembra che molto ma molto lentamente stia diminuendo ma dal rumore che ogni tanto si sente credo che ci sia anche del'aria all'interno...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: cisti snoviale ginocchio
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2011, 04:09:37 pm »
Maurizio,
aria all'interno??? ne dubito fortemente.
Dopo l'intervento il dolore che c'era prima è passato oppure è cambiato?
Si blocca ancora il ginocchio?
Ti hanno consigliato di fare della fisioterapia?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista.


Offline maurizio88

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: cisti snoviale ginocchio
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2011, 05:01:45 pm »
PER IL MOMENTO DEVO STARE ANCORA A RIPOSO HO CHIESTO SE PER IL GONFIORE OTEVO FARE DELLE TERAPIA CHE FAVORISCANO IL DRENAGGIO MA MI HANNO DETTO CHE PER IL MOMENTO E' MEGLIO DI NO....IL DOLORE E' QUASI SPARITO APPARTE IL NORMALE DOLORE DOVUTO ALL'OPERAZIONE...PIU' O MENO TEMPI D RECUPERO?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: cisti snoviale ginocchio
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2011, 12:03:38 am »
Maurizio,
ti tempesto di domande perché per aiutarti al meglio ho bisogno di molte informazioni.
Per questo ti chiedo cos'è il normale dolore post-operatorio? Ti fa male solo di notte? riesci a piegarti completamente da in piedi sulle punte dei piedi?

Il decorso del post-intervento varia da persona a persona, se l'intervento era giustificato (non sempre lo è), ed è andato bene, con una buona riabilitazione in 2/3 mesi dovrebbe scomparire il gonfiore, ma in certi casi rimane, dipende quanto muovi il ginocchio (cyclette, kinetec, ecc.) e dalle terapie fisiche che utilizzi.
Io a tutti i pazienti che si operano al ginocchio (meniscectomia, ricostruzione del crociato anteriore) faccio la magnetoterapia che serve molto per sgonfiare ed eliminare il dolore, bisogna vedere se la tua cisti era all'interno dell'articolazione oppure all'esterno, in quest'ultimo caso la magneto non servirebbe.

Spero di averti risposto.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista.
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 09:23:06 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline maurizio88

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: cisti snoviale ginocchio
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2011, 06:53:24 pm »
il dolore è pressochè sparito,solo che dopo l'ultima visita in cui mi è stato siringato(era sangue di un colore scurissimo)e mi è stato detto che potevo poggiarlo a terra con l'aiuto delle stampelle,l'ortopedico mi ha detto che dopo che avrei cominciato a poggiarlo a terra si sarebbe potuto rigonfiare..ed infatti osì è stato....volevo chiederle se il sangue all'interno del ginocchio si riassorbirà da solo o ci sarà bisogno di altri metodi (se si quali sono)...in più ora a poco più di una settimana dall'intervento quando potro tornare a camminare? la ringrazio anticipatamente!!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: cisti snoviale ginocchio
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2011, 11:33:57 pm »
Maurizio,
il gionfiore può essere liquido infiammatorio oppure sangue, in quest'ultimo caso si parla di emartro.
L'articolazione dovrebbe essere rossiccia se c'è tanto sangue, ma è possibile che il versamento ematico sia solo interno, quindi non si vede da fuori.

Ora, la ripresa delle attività quotidiane dev'essere graduale, se il ginocchio si rigonfia devi tenerlo sollevato più che puoi, se l'edema è composto da liquido infiammatorio (cosa più probabile dopo che è passato tanto tempo dall'intervento e che ti hanno già siringato), ci sono terapie che aiutano molto come la magneto terapia.
Per farla devi avere una prescrizione medica perché potresti avere delle controindicazioni alla terapia.

Il gonfiore articolare può durare anche per mesi, non ci sono date fisse.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:00:55 pm da dr. Massimo Defilippo »