Autore Topic: cisti sinoviale-urgente  (Letto 23774 volte)

Offline claudiaa

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
cisti sinoviale-urgente
« il: Ottobre 27, 2010, 08:56:45 pm »
Buonasera Dr Defilippo,
le scrivo perchè ho una cisti sinoviale al ginocchio sx, lateralmente. ho fatto risonanza lastre ed ecografia ed è uscita questa cisti grande quanto una noce che sembrerebbe essere una sacca liquida, ma al tatto risulta dura.
Ho sentito diversi pareri, chi mi dice di operare con taglio perchè altrimenti se aspirata si riforma; chi mi dice di non toccarla e fare solo delle infiltrazioni x il dolore perchè tanto anche se operata potrebbe riformarsi.
Normalmente non mi fa male ma al tatto e soprattutto durante la notte, con la sovrapposizione delle ginocchia mi duole e anche quando faccio sport accuso più che altro un dolore alla rotula che però dagli esami risulta essere a posto.
Secondo lei effettuare queste infiltrazioni potrebbe essere dannoso per il ginocchio?è meglio non toccarlo ed eventualmente operare un taglio x asportare?ho preso contatti con un dottore e  dovrei effettuare queste infiltrazioni presso lo studio di un ortopedico privato, "a casa", ci sono delle controindicazioni che potrebbero inficiare la buona riuscita dell'infiltrazione?

grazie mille
Claudia



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: cisti sinoviale-urgente
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2010, 12:05:06 am »
Claudia,
se hai fatto risonanza, lastre ed ecografia vuol dire che il ginocchio l'hai esplorato in lungo e in largo, quindi anche dubitando del referto dei radiologi ( ??? ) è sufficiente far vedere il cd con le immagini ad un bravo ortopedico specializzato nel ginocchio per rendersi conto se la cisti è liquida o se è altro (un lipoma???)

L'aspirazione te la sconsiglio perché effettivamente è probabile che si riformi, anche con l'intervento, ma è molto più difficile.

Quello che penso invece è: come si è formata questa cisti?
Che sport pratichi?
Hai mai subito infortuni / interventi a quel ginocchio?
E' importante sapere esattamente la sede del dolore perché la cisti potrebbe non causare dolore.
Un infiltrazione non può farla scomparire per sempre, considera che una cisti sinoviale è solo un estroflessione (sporgenza) della membrana sinoviale del ginocchio, ovvero una struttura spugnosa che contiene liquido lubrificante.
L'infiltrazione di cortisone dovrebbe eliminare l'infiammazione, ma la modificazione anatomica rimane.

Per quanto riguarda la domanda sulla pericolosità dell'infiltrazione a casa, credo che non ci siano rischi se non sei allergica, se il medico inserisce la puntura nel punto giusto andrà tutto bene, ma anche in ospedale ci possono essere rischi, ovvero se siringa dove passa un nervo potrebbe lesionarlo.
Immagino che conosci quell'ortopedico e sai che è una persona competente.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 04:34:33 pm da dr. Massimo Defilippo »