Autore Topic: CISTI MENISCALE  (Letto 21640 volte)

Offline GIU

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
CISTI MENISCALE
« il: Marzo 12, 2011, 12:26:53 pm »
salve...sono stata un mese e mezzo fà in artroscopia, mi hanno tolto la cisti ed esportato un pò di menisco lesionato...accuso ancora dolore...il dott che mi ha operato dice che devo rifare la risonanza per vedere se si è riformata la cisti oppure è la cicatrice ...nel caso sia la cisti rioperare e togliere tutto il menisco..può essere adistanza di 1 mese si riforma la cisti o qualcosa non è andato come doveva??
sono in ansia...ditemi qualcosa...grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2011, 10:53:41 pm »
Giu,
mah, non posso saperlo finché non mi farai vedere la risonanza, in teoria potrebbe essersi riformata, ma se il problema è solo che accusi dolore, ci possono essere tante altre cause.
Mi dovresti spiegare se il tuo ginocchio o la tua caviglia hanno preso traumi, incidenti, distorsioni ecc.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline GIU

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2011, 12:17:26 pm »
Dott. grazie per la risposta...oggi mi fanno la risonanza ...comunque il dolore inizia anche a volte dalla gamba... lei allora pensa che sia possibile che si riformi DOPO 1 MESE????
o forse non l hanno tolta tutta..... o forse cosa??? questo dubbio mi assale...
 grazie

Offline GIU

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2011, 12:25:04 pm »
dott. mi scusi non ho risposto alla sua domanda...non sò come sia avvenuto questa lesione al menisco...mi hanno detto che non cè una causa ben precisa...e che la cisti si può formare senza causa anche questa...
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 09:57:38 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2011, 11:27:26 pm »
Giu,
io posso solo fare delle ipotesi, del resto queste cisti possono anche ritornare.
Sicuramente prima di vedere la risonanza io non mi dispereri, considera che un operazione porta sempre un po' di dolore, quindi aspetterei fiducioso.
Se si fosse riformata ... mi sembra strano che possano averne asportata solo una parte, anche se tutto è possibile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline GIU

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2011, 06:10:56 pm »
dott. ha distanza di 3 mesi dall'artroscopia eseguita tolto una buona parte di menisco, la cisti, ho fatto terapia laser yag, ho ancora o meglio mai smesso di avere dolore...ho rifatto anche un altra risonanza risulta un modesto veramento senza cisti...mi può dire come mai ho ancora dolore????
grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2011, 09:59:31 am »
Giu,
mah, difficile dirlo senza vederti, posso solo ipotizzare che sia dolore e versamento post-operatorio.
Hai fatto una buona riabilitazione? Riesci a piegare il ginocchio completamente?
Dov'è il dolore esattamente?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline GIU

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2011, 10:45:52 am »
il dolore è sempre nella parte interna...il ginocchio lo piego bene non ho fatto riabilitazione presso centri il dott. ha detto di farlo a casa cyclette e laser, o scegliere tra nuoto..... le posso chiedere unaltra cosa non vorrei che questo possa dare una spiegazione...quando mi hanno operata subito ho avuto dolore al tallone, si pensava fosse la fasciatura stretta hanno tolto la fasciatura ma anche a distanza di 1 settimana ho avuto dolore non potevo neanche appoggiarlo son un cuscino sul letto, il dot. non si sapeva spiegare la cosa, ora chiedo in cosa pensa una buona riabilitazione ??

grazie tante

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2011, 12:07:55 am »
Giu,
il dolore al tallone è ancora presente?

Una buona riabilitazione elimina il dolore e restituisce il corretto piegamento del ginocchio e la massima estensione possibile.
In pratica dovresti guarire, se l'operazione è andata bene.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline GIU

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2011, 12:34:11 am »
non ho più dolore al tallone ...l ho avuto per più di 1 settimana...ma allora per quanto tempo ancora dovrei avere il dolore per dire che è nella normalità dell'intervento? per capire se sono ansiosa io o mi devo preoccupare se ancora poniamo il caso 1 mese non passa...posso fare ginnastica in una palestra...il menisco esterno ho sentito ci vuole più tempo per il recupero...ma il massimo quanto tempo è....??
grazie ancora...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2011, 09:43:12 am »
Giu,
non c'è un tempo prestabilito, considera che a volte non bastano 2/3 mesi, ma a quel pubto bisogna guardare a fondo perché oltre alla cisti potrebbe esserci qualcos'altro.
Potresti avere un disallineamento tra tibia e perone che va sistemato manualmente, ma sono solo ipotesi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


Offline GIU

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #11 il: Maggio 13, 2011, 01:15:33 pm »
SALVE Dott.
sono qui nuovamente a chiedere...cammino male dopo questo famoso intervento...mi fa ancora male il ginocchio...mia madre mi dice di andare dal dott. che mi ha operato io dico di aspettare magari devo ancora guarire bene...è cosi????
grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #12 il: Maggio 14, 2011, 12:03:03 am »
Giu,
si effettivamente è passato troppo tempo per un intervento al menisco.
Ti conviene contattare il tuo ortopedico e farti rivisitare, è gonfio il ginocchio?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline GIU

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 8
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #13 il: Maggio 14, 2011, 11:33:35 am »
un pochino rispetto all'altro...ieri sono stata in piscina nell'acqua quando lo distendo sento scricchiolio come se le due ossa si sfregano è diventa duro....lo devo chiamare ...ma intanto cosa pensa cosa potrebbe essere ??? grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: CISTI MENISCALE
« Risposta #14 il: Maggio 14, 2011, 11:25:33 pm »
Giu,
certezze ovviamente non ne posso avere, se devo fare delle ipotesi, la prima cosa che mi viene in mente è che ci potrebbe essere l'articolazione non in asse, oppure semplicemente una sinovite reattiva (infiammazione acuta della membrana sinoviale).
La settimana scorsa avevo un paziente che aveva ancora male a 1 mese dall'intervento al menisco e cartilagine, il nostro ortopedico ha aspirato il liquido e subito si è sentito bene.
In altri casi devo manipolare il ginocchio perché ci può essere un blocco.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista