Autore Topic: Cisti di Baker  (Letto 14609 volte)

Offline gigi10

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Cisti di Baker
« il: Marzo 28, 2011, 06:43:35 pm »
Sono stato operato circa 5 mesi fa per rottura del crociato anteriore e menisco esterno.Ho eseguito la riabilitazione sin da subito e da qualche settimana ho ricominciato una sorta di preparazione atletica sul campo(ovviamente molto blanda).Durante qst periodo avvertivo fastidio nella zona posteriore del ginocchio,allora ho deciso di esegure una ecografia del cavo popliteo,ecco il referto:

Distensione fluida della borsa gastrocnemio-semimembranoso a tipo cisti di baker multiloculata delle dimensioni max di circa 5,8 cm ed estensione latero-laterale di circa 3cm.E' presente inoltre ispessimento della cellulare lasso della regione pericistica inferiore.Distensione fluida pseudocistica nel contesto del corpo adiposo di Hoffa.

Cosa mi consigliate di fare?Posso continuare il mio percorso riabilitativo senza dovermi fermare?

Grazie
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 10:26:12 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Cisti di Baker
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2011, 12:00:13 am »
Gigi,
è possibile che dopo un operazione al crociato rimanga dell'infiammazione, dal referto dell'ecografia sembra il tuo caso.
La riabilitazione dev'essere continuata perché la ripresa degli allenamenti con gli altri non può avvenire prima di 6 mesi dall'intervento, non mi fido della riabilitazione accelerata dopo aver visto dei crociati lesionati due volte.

Il dolore dov'è?
Riesci a piegare il ginocchio come l'altro? Riesci a toccare il gluteo con il tallone?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline gigi10

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Cisti di Baker
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2011, 12:30:35 am »
Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il dolore è precisamente nella zona posteriore del ginocchio,dove ecograficamente si vede la cisti.
Per la flessione completa manca ancora qualche grado ma sta migliorando con le settimane,avevo una domanda invece per quanto riguarda l'estensione.La gamba operata e cioè la sx si estende completamente ma rispetto alla dx gli mancano quei pochi gradi diciamo di iperestensione,riusciro' a recuperarli?
Ultima domanda:in questi giorni ho cominciato laser e ultrasuoni,mi consiglia anche la tecar?E in questo periodo è consigliabile stare a riposo o continuare con esercizi di "preparazione atletica"?

Grazie mille

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Cisti di Baker
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2011, 09:46:18 am »
Gigi,
per l'estensione c'è un esercizio valido ed efficace sul lettino a pancia in giù.
Sul recupero dell'iperestensione ci sono pareri diversi in base agli autori, alcuni ne sconsigliano il recupero, ma bisogna dire che se il sano estende di più possono nascere problemi posturali.

Laser ed ultrasuoni sono una buona terapia, la tecar®  non fa male, ma direi che va bene lo stesso.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:19:03 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline gigi10

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Cisti di Baker
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2011, 11:57:09 am »
Perfetto,grazie mille.
Ultimo dubbio,lei consiglia di rimanere a riposo o nonostante la cisti posso continuare a fare esercizi senza andare a sforzare quella zona?Per esercizi non intendo quelli riabilitativi ma quelli diciamo sul campo come corsetta e altro?grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Cisti di Baker
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2011, 11:15:42 pm »
Gigi,
per la corsa io aspetterei un attimo, invece la bicicletta e la cyclette puoi farla tranquillamente.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista