Autore Topic: Ciste al ginocchio rara!  (Letto 14943 volte)

Offline salimba

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Ciste al ginocchio rara!
« il: Novembre 19, 2009, 08:01:12 pm »
Buonasera,
il 28 ottobre ho subito un intervento al ginocchio sinistro.
Mi avevano diagnosticato una ciste meniscale (avevo subito un trauma giocando a pallone febbraio 2009).
Sembrava una stupidagine anche se mi hanno detto che la posizione dove si era formata la ciste era molto rara, più precisamente nella parte mediale del ginocchio.
Dopo l'operazione mi hanno detto che dovevo stare fermo per almeno 20gg dato che la ciste aveva "camminato" fino quasi al menisco, quindi durante l'operazione hanno anche aperto l'articolazione capsulare del ginocchio, mettondomi dei punti interni.
A dir la verità sono un po preoccupato, ieri ho iniziato fisioterapia ma riesco a muovermi veramente con difficolta.
Chiaramente ho perso tutto il tono muscolare e in più ho perso sensibilità su una parte del ginocchio, dicendomi che la sensibilità tornerà fra un anno.

Il problema è che il ginocchio lo muovo al massimo fino a 20° credo e poi sembra che ci sia un chiodo dentro che me lo blocca.
Come fisioterapia sto facendo kinesiterapia, elettrostimolazioni, massaggi e penso anche ultrasuoni più in la.
Poi prima di finire la seduta di fisioterapia mi mettono un macchinario che mi piega la gamba, hanno detto fino a 30°.

Vi dico la verità, sembra di non comandare più il ginocchio, è una sensazione bruttissima.

La mia domanda è, quanto ci impiegherò a ripiegarlo totalmente senza difficoltà?
bene o male i tempi di recupero.

Grazie a tutti per la disponibilità



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Ciste al ginocchio rara!
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2009, 12:52:28 am »
Salimba,
Ti chiedo alcune informazioni per darti la mia opinione, ovviamente è molto difficile senza vederti, ma cerco di aiutarti per quanto possibile.

L'intervento per rimuovere la ciste è andato bene?
E' stato eseguito in artroscopia?

Dopo 20 giorni di inattività è normale che tu abbia il ginocchio molto rigido e la mobilità limitata.
La cosa più importante che dovrai fare è la ricerca della completa estensione, perchè la flessione la recupererai completamente (se l'intervento è andato bene), ma alcuni esercizi e posizioni mantenute sono necessari per estendere la gamba normalmente.

Il macchinario che usi per per piegare la gamba passivamente si chiama kinetec, è usato negli ospedali, ma io credo che sia molto meglio la flessione attiva.
La cosa positiva della riabilitazione del ginocchio è che generalmente è indolore o quasi, con un buon programma di fisioterapia, di solito in due settimane recupero una mobilità quasi completa dopo intervento di meniscectomia o una riabilitazione post-lesione completa del legamento crociato anteriore non operato.

Alcuni ortopedici prescrivono massaggi ed elettrostimolazione, io, per quanto possibile, preferisco il movimento attivo e le contrazioni isometriche (in assenza di movimento).

La sensazione di non comandare il ginocchio è normale nei primi tempi, è importante che tu faccia tutto quello che riesci senza sentire dolore e che rispetti il programma di lavoro.

E' fondamentale non forzare i tempi, altrimenti si rischia di fare dei danni, anche le stampelle vanno utilizzate finchè ti è stato prescritto dall'ortopedico che ti ha operato.

In attesa di una tua risposta, spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline salimba

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Ciste al ginocchio rara!
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2009, 05:14:45 pm »
Buongiorno,
innanzitutto grazie per la tempestiva risposta e la sua gentilezza.

L'operazione non è stata effettuata con artroscopia ma hanno dovuto fare un taglio di 3cm circa per rimuovere la ciste (taglio orizzontale). In più mi hanno detto che hanno dovuto mettermi dei punti interni per richiudere l'articolazione capsulare.

L'intervento sembra sia andato bene. Anche se ora non ho sensibilità sotto il ginocchio, il medico mi ha detto che la sensibilità la recupererò fra un anno. Ma è possibile così tanto tempo?

Le ho scritto perchè sono un po stanco di aspettare, lo so che con la fretta non si risolve nulla ma dopo quasi un mese a casa sono un po depresso. Il medico mi dovrebbe visitare i primi di dicembre.
La gamba la riesco ad estendere normalmente. Da circa una settimana utilizzo uno sola stampella (dalla parte opposta della gamba operata). Per quanto riguarda fisioterapia faccio un po di esercizi. Ad esempio tirare su e giu la gamba estesa per circa 30 volte, oppure tesa in aria per 45 sec. Poi metto una palla morbida tra le 2 ginocchia, per gli adduttori. Esercizi di questo genere, in aggiunta delle elettrostimolazioni.
Poi mi fanno un massaggio e infine il kinetec a 30°.
Ho dimenticato di dire che ho 25 anni. Spero vivamente di riuscire a recuperare al più presto.

Una domanda forse un po sciocca.
Non so se tornerò a giocare a pallone, questa volta mi sono spaventato abbastanza.
Mi piacerebbe tornare a fare un po di attività fisica, ad esempio correre, secondo lei dopo 1 mese/1 mese e mezzo potrò gia provare a correre o è troppo presto??

La ringrazio infinitamente e le auguro una buona giornata

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Ciste al ginocchio rara!
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2009, 11:46:19 pm »
Salimba,
mi rendo conto che per uno sportivo stare fermo sia difficile, ma mi sembri un po' troppo pessimista.

I punti che ti hanno messo dovrebbero essere assorbibili dal corpo, quindi non ti daranno problemi, per quanto riguarda la sensibilità è probabile che sia necessario un anno per riaverla, forse anche più tempo, credo che l'ortopedico abbia fatto i suoi conti.
I tempi sono lunghi perchè il nervo è molto lento a rigenerarsi, in media 1 mm al giorno.

Il programma di fisioterapia che ti hanno prescritto lo vedo molto spesso, anche se lo condivido parzialmente, come ti dicevo io preferisco sempre il movimento attivo per quanto possibile.

Se l'intervento è andato bene come mi dicevi riprenderai presto a giocare, non posso dirti quando perchè ti dovrei vedere e soprattutto non conosco il programma riabilitativo e come viene svolto.
Se ti limiti a 15 minuti di esercizi simili a quello che mi hai descritto ci vorrà molto tempo, se invece passi almeno 1 ora in palestra provando a flettere il ginocchio per quanto consentito senza dolore, i tempi si accorciano.
Ritengo che il tuo chirurgo ti abbia dato una prognosi, ti dò comunque un dato che ti può far riflettere: dopo intervento di protesi di ginocchio, i pazienti generalmente anziani dopo 1 settimana riprendono già a camminare con le stampelle e in sei mesi (non oltre) ritornano esattamente come prima che comparisse il dolore.
Ogni dato che ti dò è statistico in base a quello che ho visto con operazioni andate a buon fine.

Alla domanda che mi hai fatto riguardo quando potrai riprendere a correre, non ti posso rispondere con un periodo preciso, quando non ti farà più male potrai farlo, sicuramente ci vorrà almeno un mesetto.

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista




Offline salimba

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Ciste al ginocchio rara!
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2009, 03:32:26 pm »
Certo che mi è stato di aiuto.
Anzi insisto che sono molto soddisfatto.

La ringrazio veramente tanto e spero di riuscire a camminare presto, comunque proverò anche da solo a casa a piegare il ginocchio finchè posso.

Buon fine settimana