Autore Topic: Bruciori/contratture gluteo  (Letto 18378 volte)

ema72

  • Visitatore
Bruciori/contratture gluteo
« il: Febbraio 12, 2013, 07:00:56 pm »
Buonasera,
a fine novembre 2012 sono stato operato di ernia discale L5-S1, intervento di microdiscectomia. L'ernia era voluminosa e dopo 3 mesi di tentativi di non andare "sotto i ferri", il neurochirurgo ha rilevato perdita di forza alla gamba sinistra (non mi alzavo sulla punta) e di sensibilità; Lasegue a 10-15°
Avevo anche qualche piccolo disturbo alla gamba destra, ma mai problemi di forza o sensibilità. A destra Lasegue sempre negativo.

Dopo l'intervento dopo circa 10/15 giorni ho cominciato a camminare senza zoppicare, avvertendo ancora qualche doloretto alla gamba, ma via via camminavo sempre meglio. Durante le prime camminate avvertivo una sorta di contrattura al gluteo e polpaccio sinistro, ma anche al DESTRO (quindi la gamba non "malata") che poi si è risolta in qualche giorno.

Al momento cammino bene, inizio già da un po' a muovere meglio anche la schiena (mi lego le scarpe senza contorsioni...)

Da qualche giorno ho intensificato le camminate e ho aggiunto qualche "allenamento" in vasca: dorso solo gambe, qualche vasca di dorso completo e qualche vasca a stile libero.

3/4 giorni fa, dopo pranzo e dopo la mia solita camminata (a dire il vero con andatura un po' più "allegra") ho iniziato ad avvertire un lieve  bruciore sul lato della coscia DESTRA (quella "sana"), e in parte all'esterno del polpaccio (destro). Domenica una camminata (sulla neve) di circa 90 minuti, a passo un po' sostenuto: dalla stessa sera avverto il gluteo DESTRO contratto e sensazione di lieve bruciore...
(sensazioni che fino al giorno prima avvertivo a sinistra...)

ieri sono stato in piscina e la sintomatologia non è variata (in acqua non avvertivo fastidi nuotando).

Oggi permane il lieve bruciore al gluteo DX (anche all'anca in certi momenti) che però mi sembra meno contratto, un po' al polpaccio DX e sensazione di fastidio contraendo anche il polpaccio sinistro... ---camminando i fastidi non li avverto---

Inoltre, sento fastidio anche alla coscia destra (bicipite femorale) che mi sembra anch'essa contratta (palpando posso sentire una fascia muscolare in tensione e leggermente dolorante)

Per finire, dolore al tatto - come se avessi un livido - toccando sotto l'alluce del piede destro -tra falange e primo metatarso- e sotto il calcagno destro: che possa dipendere da camminate con scarpe non adatte (uso scarpe da running): a volte mi accorgo di camminare appoggiando l'esterno del piede per non sentire fastidio.

nb: non ho problemi a star seduto anche per lungo tempo

Nei prossimi giorni farò una seduta presso il fisioterapista che ha seguito lungo tutto il percorso e spiegherò anche a lui la situazione ovviamente, ma vorrei sapere se questi fastidi sono da attribuire a "problemi" muscolari...

Grazie per l'attenzione (chiedo scusa per la lunghezza del topic!)


referto risonanza 14/07/2012
L'esame RM del rachide lombosacrale non evidenzia significative alterazioni della fisiologica lordosi nè disallineamenti del muro somatico posteriore.
I metameri vertebrali hanno normale segnale e morfologia.
I dischi intervertebrali hanno normale segnale e morfologia, ad eccezione di quello posto in corrispondenza della spazio L5-S1 che appare lievemente assottigliato e disidratato.
A tale livello è osservabile una formazione erniaria espulsa nel canale vertebrale, che determina compressione sul profilo ventrale del sacco durale ed interessamento sull'emergenza della radice nervosa di S1 a sinistra.
A tale livello, il canale vertebrale presenta ampiezza lievemente
ridotta.
Il midollo spinale, nel tratto esplorato, presenta morfologia e segnale regolare; il cono midollare appare normo-rappresentato e normo-intenso.
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2013, 01:01:07 pm da ema72 »



ema72

  • Visitatore
Re:Bruciori/contratture gluteo
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2013, 10:30:57 am »
Aggiorno il topic:
mercoledì 13/02 ho fatto una visita dal fisioterapista, gli ho riferito dei fastidi ed era molto perplesso di questo "spostamento" dei sintomi dalla gamba sx a quella dx. tra le varie prove, anche il test di lasegue: a circa 80°  - A DX - sentivo un fastidio del tipo "allungamento muscolare" e nulla più... a SX il fastidio (più intenso che a dx) arrivava a circa 60°. In ogni caso non sentivo dolore alla schiena.

mi ha trovato effettivamente contratto il gluteo dx, ho fatto tecar e massaggio, poi in palestra per alcuni esercizi di "stabilizzazione"
ci siamo lasciati con un ulteriore appuntamento per una visita che ho effettuato ieri 20/02:

di nuovo visita completa: lasegue (ulteriormente migliorato), torsione del busto a dx e sx - nessun fastidio/dolore, flessione indietro - nessun dolore, flessione in avanti - arrivo a toccarmi le ginocchia, e per me è stato un grande traguardo
tecar, massaggio, poi altra palestra ed esercizi

lui dice di avermi visto bene, si sente tranquillo - alla luce della visita - sul fatto che a dx non ci siano problemi...

però i fastidietti ci sono :(

cosa potrebbe essere? che ipotesi si possono fare in questo caso?

grazie  :-\

EDIT: alla prima visita - inizio gennaio - dal fisioterapista, quest'ultimo provandomi i riflessi ha notato che questi erano pressochè assenti, sia a dx che sx, sia quello achilleo che quello rotuleo...

aggiungo ancora, visto che me l'ha chiesto anche il fisioterapista: durante questi ultimi 10/15 gg ho avuto molta tosse, che non mi ha dato alcun fastidio...
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2013, 05:43:39 pm da ema72 »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Bruciori/contratture gluteo
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2013, 06:43:00 pm »
Ti consiglio di continuare la fisioterapia post-intervento di ernia perché sono cose lunghe, non scoraggiarti e non avere fretta.

ema72

  • Visitatore
Re:Bruciori/contratture gluteo
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2013, 06:51:45 pm »
Grazie per la risposta.

L'altro ieri ho sentito anche il neurochirurgo che mi ha operato.

Gli ho descritto questo "passaggo" di fastidi dalla gamba sx (quella che aveva sofferto prima dell'operazione) e anche lui era perplesso: per prima cosa mi ha chiesto se il referto della RM evidenziava protrusioni. Alla mia risposta negativa mi ha detto che potrebbe essere un "sovraccarico" di lavoro per la gamba destra, che per mesi ha fatto tutto da sola, e ora ne sto pagando le conseguenze. Non si è allarmato in quanto i fastidi sono piuttosto diffusi e non corrispondono a una radice specifica...

A questo punto, considerando che i fastidi ci sono tutt'ora, spero che sia così!


ema72

  • Visitatore
Re:Bruciori/contratture gluteo
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2013, 07:26:57 pm »
posso chiedere un chiarimento?
cosa significa questo passaggio?

L'esame RM del rachide lombosacrale non evidenzia significative alterazioni della fisiologica lordosi  nè disallineamenti del muro somatico posteriore

I metameri vertebrali hanno normale segnale e morfologia


grazie!
« Ultima modifica: Marzo 08, 2013, 10:57:15 am da ema72 »

ema72

  • Visitatore
Re:Bruciori/contratture gluteo
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2013, 12:31:15 pm »
Buongiorno,
scrivo per aggiornare un po' la situazione.

i fastidi sono sempre allo stesso livello: lieve bruciore, a volte sparisce anche da seduto, di sicuro non ho nessun fastidio camminando. Alcuni giorni è più spostato verso l'inuine, diciamo nella piega che si forma tra addome e coscia quando si è seduti; altre volte è più sulla coscia esterna (PARLO DELLA GAMBA DX), poi magari si sposta sul gluteo...

Stamattina ho avvertito come una contrattura al gluteo SX, da seduto (gamba sofferente di sciatalgia prima dell'operazione) che mi ha lasciato una strana sensazione sulla pelle, a livello della coscia sx (esternamente): come se il tessuto del pantalone fosse più "fresco"... non so come altro descrivere.

Permane invece il dolore sotto l'alluce del piede destro a livello del metatarso (dove si appoggia quando ci si alza sulle punte), soprattutto quando fletto l'alluce verso la tibia ed è molto intenso, arriva fino al tallone e anche sul dorso del piede. mi è capitato di avvertire una fitta sul collo del piede (DX) "di traverso" non longitudinalmente, come se si fosse "bloccato" qualcosa... se faccio ruotare il piede sento molti "scrocchi" (da bambino su questo piede ho avuto un problema, saltando dalle scale... mi faceva malissimo e mio papà mi portò da un suo conoscente "che aggiustava i nervi" - all'epoca 35 anni fa il fisioterapista non esisteva :) )

a volte dolorini/fitte anche al ginocchio (soprattutto dx) nella parte interna.

Non so, il quadro - a me che non sono del mestiere - sembra molto complesso! e soprattutto mi mette ansia...

l'unica cosa che posso obiettivamente segnalare è che di sicuro "carico" di più la gamba destra... lo vedo nettamente dal consumo della suola delle scarpe, l'avampiede destro è nettamente più consumato del sinistro.

dr. Massimo, mi rendo conto che senza una visita è un po' come sparare alla cieca, ma ci si può fare un'idea di che cavolo mi sta capitando?

grazie in anticipo!
« Ultima modifica: Marzo 14, 2013, 07:04:29 pm da ema72 »

ema72

  • Visitatore
Re:Bruciori/contratture gluteo
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2013, 01:12:25 pm »
dopo aver riferito i disturbi al neurochirurgo che mi ha operato, ho eseguito una RM, di cui allego il referto...



da un paio di giorni avverto bruciori a gluteo sx, coscia sx, polpaccio sx.

ema72

  • Visitatore
Re:Bruciori/contratture gluteo
« Risposta #7 il: Aprile 15, 2013, 04:03:46 pm »
devo ancora far vedere la risonanza al chirurgo...
però da ignorante, mi pare di capire che sia una "recidiva"


ema72

  • Visitatore
Re:Bruciori/contratture gluteo
« Risposta #8 il: Maggio 27, 2013, 06:16:18 pm »
Gentilissimo dott. Defilippo,
scrivo nuovamente perchè qui tra neurochirurgo, fisiatra e fisioterapista e me, non ne veniamo a capo...

Ho fatto vedere la risonanza al neuroch., che individua nella protrusione la causa dei miei fastidi (A SINISTRA), per quanto riguarda gluteo/gamba dx invece incolpa dolori di origine muscolari. Inoltre pensa che ci sia tessuto cicatriziale che determina anch'esso infiammazione.

Il fisiatra mi dice che i disturbi a SINISTRA sono causati dalla protrusione, a DESTRA dal tessuto cicatriziale...

Nessuno però ha saputo darmi una spiegazione plausibile del perchè questi sintomi passino da un lato all'altro di punto in bianco...

Per esempio, sabato indolenzimento gluteo DESTRO e coscia destra, così come ieri durante la giornata.
Da ieri sera, bruciore a SINISTRA, che permane tutt'oggi in maniera piuttosto fastidiosa, soprattutto al gluteo e all'esterno del piede sinistro (MI PARE DI CAPIRE TERRITORIO DELLA RADICE S1, quella interessata dall'ernia operata 6 MESI FA)

Ah, giovedì mi ha visitato il fisiatra: Lasegue negativo a dx e sx, no dolore alla palpazione glutei, dolori alla palpazione vertebre DORSALI.

E' verosimile che sia una cicatrice a determinare questi sintomi?
Oppure la protrusione "circonferenziale" tocca il nervo a sinistra, ma a destra?

Insomma, io non so che cavolo stia succedendo, ma anche i dottori mi sembra che inizino a "sbandare" un po'...

Cosa ne pensa?

La ringrazio per un'eventuale risposta