Fisioterapia per tutti

Sezione Fisioterapia => Fisioterapia Ortopedica => Topic aperto da: Sacco - Luglio 03, 2015, 07:21:08 pm

Titolo: Asportazione esostosi anca
Inserito da: Sacco - Luglio 03, 2015, 07:21:08 pm
Buongiorno,
la mia ragazza ha subito un intervento chirurgico per asportare un esostosi (2,5x2,2 cm) a livello dell'anca. L'operazione é andata bene, ma il chirurgo ha detto che hanno dovuto "tagliare" (forse limare?) il muscolo (onestamente non so esattamente che muscolo). Dopo 20 gg dall'intervento ha iniziato a poggiare il peso sulla gamba e ora (1 mese dopo) cammina (un po zoppicando). Ora: i dolori sono inevitabili, ma i medici hanno detto che non c'é bisogno di fisioterapia, indicandole di fare quello che si sente; onestamente mi sembra strano, credo che dopo un intervento del genere e un mese di inabilità non si possa riprendere a fare tutto come prima e fare finta di niente (a meno che non si voglia recuperare male).Consigli?
 Vi allego una foto della cicatrice in modo da farvi capire la zona.
Grazie in anticipo.

(https://s21.postimg.org/7sqmyc7nb/IMG_3975.jpg)
Titolo: Re:Asportazione esostosi anca
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Luglio 05, 2015, 09:40:58 am
Sacco,
ci sono medici che non consigliano mai la fisioterapia e minimizzano i dolori dei pazienti, mentre altri la consigliano.
Per sicurezza potresti andare da un altro ortopedico e sentire cosa dice.
Sicuramente ci sono esercizi e terapie strumentali (per esempio la Tecar terapia) che favoriscono la guarigione e riducono i tempi di recupero ... ma bisogna vedere se la tua ragazza ha delle controindicazioni.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista