Autore Topic: Aspirante Fisioterapista Ortopedico con Scoliosi  (Letto 7358 volte)

Offline John 95

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Aspirante Fisioterapista Ortopedico con Scoliosi
« il: Giugno 10, 2013, 11:21:14 pm »
Ciao a tutti, sono Giovanni, 17 anni e maturando al Liceo Scientifico. Come da titolo ho un problema alla schiena, precisamente una scoliosi idiopatica, molto marcata in posizione lobare, originariamente di 43 gradi, ed ora, grazie al corsetto che porto ancora e i vari esercizi ortopedici, entrambi prescritti dal mio fisiatra e dal fisioterapista, sono riuscito a ridurla di 6 gradi. Direi che questo problema mi ha colpito davvero molto, tanto da spingermi a creare progetti corposi su una possibile laurea triennale in fisioterapia, per così stare a contatto con i pazienti aventi mio stesso problema. Ho sentito però molti pareri discordanti, volti soprattutto a scoraggiarmi e ad allontanarmi su questa scelta, in primis dai miei, in quanto, secondo il loro modesto parere, non possiedo una struttura fisica adatta a questo lavoro. Considerando anche che finora sia il mio fisiatra che il mio fisioterapista non hanno per nulla obiettato su questa mia decisione, se non per la relativa difficoltà ad entrare e superare i test, come la pensate voi?
« Ultima modifica: Giugno 10, 2013, 11:24:13 pm da John 95 »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Aspirante Fisioterapista Ortopedico con Scoliosi
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2013, 11:37:13 am »
Giovanni,
in teoria puoi fare anche i fisioterapista, anche se hai qualche probabilità in più degli altri di sviluppare un fastidioso mal di schiena.
Io non ho mai avuto problemi di schiena, nel nostro lavoro è più facile avere più problemi di spalle.

Dr. Massimo defilippo Fisioterapista