Autore Topic: Artroscopia ginocchio : menisco e cartilagine  (Letto 11130 volte)

Offline AndreaG

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Artroscopia ginocchio : menisco e cartilagine
« il: Luglio 08, 2012, 11:13:31 pm »
Buongiorno,
sono stato operato al ginocchio sx in atroscopia e questo è ciò che è emerso:

In artrocopia si conferma lesione del menisco esterno in condropatia tricompartimentale; si repertano corpi liberi condrali intra-articolari. Indenni le restanti strutture. Si procede pertanto a rimozione corpi liberi e regolarizzazione meniscale esterna. Abbondante lavaggio . Sutura. Medicazione. Bendaggio.



Ad una settimana dall'intervento ho iniziato, come mi è stato prescritto, a fare della "fisioterapia da casa" (il ginocchio era già gonfio); mobilizzazione dell'articolazione tibio-tarsica, contrazioni isometriche del quadricipite,  straight leg raises ecc.
 
Al controllo (dopo 10gg), era bello gonfio e quindi mi hanno siringato il ginocchio - artrocentesi (versamento di sangue).

Il ginocchio ad oggi dopo il controllo è ancora gonfio.

Sono consapevole del fatto che non è stata una "semplice" meniscectomia selettiva, ma mi pongo alcune domande


E' normale dopo 13 giorni dall'intervento avere il ginocchio gonfio e quindi non poter ancora camminare e piegarlo?

E' corretto fare riabilitazione/esercizi oppure si deve attendere il completo sgonfiamento,riassorbimento?


GRAZIE MILLE
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 08:57:35 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Artroscopia ginocchio : menisco e cartilagine
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2012, 02:14:31 pm »
Andrea,
No, devi fare riabilitazione subito perché se aspetti che si sgonfi il ginocchio non ti rimane più il muscolo.
E' normale il gonfiore per alcuni mesi, non ti preoccupare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista