Autore Topic: Problema alla caviglia sx  (Letto 15696 volte)

Offline d4n13l

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Problema alla caviglia sx
« il: Settembre 14, 2010, 08:05:58 am »
Salve mi chiamo Daniel ho 23 anni e giocando a calcio mi sono lesionato la caviglia sx facendo un contrasto in allenamento il mio compagno calciava con molta forza il pallone e io mettevo il piede sx a contrasto però l'impatto è avvenuto mentre il mio piede non era ancora poggiato a terra ma molto vicino,a quel punto deviavo il tiro e la caviglia si è girata verso l'esterno dalla forza del tiro e da li ho avvertito un dolore quasi da scossa elettrica non certamente da rottura ossea.

Da quel giorno sono passate 2 settimane il fisioterapista il giorno dopo l'infortunio mi ha girato piu volta la caviglia per far uscire l'ematoma (ho sentito un dolore lancinamente mentre lo faceva) passato il gonfiore che va dal tendine del pollice fino a tutta la caviglia con pomate, impacchi di argilla, gel particolari continuo per ora a sentire dolori al tatto sia dalla parte esterna che interna della caviglia e tutto intorno al "grande osso" anche la zona del collo e del tendine dietro il piede, cammino non perfettamente.

Il fisioterapista dice che devo muoverlo e farci una corsetta leggera 10-15min quasi ogni giorno però sento comunque dolore quando ci corro sopra in una scala da 1-10 è 8 sopratutto in zone dove il terreno non è perfettamente piano però non m'impedisce di correre appunto ma mi impedisce di svolgere qualsiasi allenamento perche non la sento sicura e fare degli scatti o dei cambi di direzione o peggio ancora dei balzi mi provecherebbe un dolore molto intenso.

Non ho fatto nessun esame ancora non dubito della professionalità del fisioterapista ma non vorrei che avesse sottovalutato il problema o non si fosse reso conto che l'infortunio sia piu grave del previsto, per questo cercavo un secondo parere cosi per capire meglio la situazione.

Grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Problema alla caviglia sx
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2010, 10:30:36 am »
Daniel,
Da come descrivi l'infortunio sembrerebbe una forte contusione, è stato un impatto tra la parte superiore o anteriore del tuo piede contro il pallone? o contro il piede del tuo compagno?
Scrivi che la caviglia si è girata verso l'esterno, ma se così fosse dovresti avere dolore all'interno del piede, ma tu riferisci che il dolore è ovunque.
Per grande osso credo che intendi il tallone o calcagno.
Non puoi dire che sicuramente non hai avuto una frattura del malleolo senza fare una lastra, non sei il primo e non sarai l'ultimo che rimane sbalordito dal referto della radiografia perché pensava di non essersi rotto niente.
Io farei anche un ecografia perché con tanto dolore non si può escludere una lesione tendinea o legamentosa.

Non sò che massaggi ti ha fatto il tuo fisioterapista per far passare l'ematoma, ma gli impacchi con argilla, acqua con sale ecc., sono utili.

Per la corsa, l'allenamento e i salti, se ti fa male devi fermarti, lavorare sul dolore non fa altro che peggiorare l'infiammazione e riacutizzare il dolore.

Puoi continuare a fare esercizi senza carico che sicuramente il tuo fisioterapista conosce e probabilmente ti ha fatto eseguire in ambulatorio.
In base al risultato degli esami, la diagnosi e la valutazione potresti fare alcune terapie fisiche strumentali.

Ti ho consigliato alcuni accertamenti e terapie perchè a volte il dolore con questi traumi continua per molto tempo, ho appena curato un ragazzo con una distorsione che si è presentato 7 mesi dopo.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 04:20:09 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline d4n13l

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Problema alla caviglia sx
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2010, 05:08:24 pm »
L'impatto con la parte superiore quasi con la punta del piede contro il pallone

si infatti il dolore è sia dalla parte esterna che quella interna del collo del piede e il tendine dietro specifico cmq che riesco a camminare senza grossi problemi però in caso di sforzi appunto il dolore è ancora molto vivo, a piede in riposo non ho dolori particolari

Per il grande osso intendo la noce della caviglia

Piu che massaggio mi ha girato 3-4 volte la caviglia il gg dopo l'infortunio per far uscire l'ematoma infatti il gg dopo avevo il piede gonfio con l'ematoma e un po di sangue nella parte bassa del piede.


Per i vari accertamenti i tempi si allungano di molto sia nel privato che nel pubblico
potrei andare al pronto soccorso per avere subito un esame magari se riesco a farmi fare una rmn sono fortunato
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 11:55:55 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Problema alla caviglia sx
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2010, 11:05:49 pm »
Daniel,
credo di aver capito dove avverti il dolore, in pratica davanti e dietro alla caviglia, non ai lati della caviglia.
In pratica la tua non è stata una classica distorsione, ma un forte trauma che ha slivellato le ossa posteriori della caviglia e ha stirato i tendini anteriori.
Capita che il calcagno o tallone e l'astragalo si spostino di pochissimo rispetto alla Tibia, questo dà dolore e limitazione del movimento.

Ho visto le foto che mi hai inviato, non mi sembra molto gonfio, è un po' rosso.

Al pronto soccorso non ti farebbero nessun accertamento a parte una radiografia, in ogni caso se vai lì camminando forse non ti fanno nemmeno entrare. :-)
Credo che privatamente in una settimana riesci a fare almeno un ecografia.

Personalmente tratto questi infortuni manualmente cercando di rimettere in asse le articolazioni, ma se l'ecografia o la risonanza mostrassero lesioni tendinee o infiammazioni rilevanti procederei con la terapia strumentale (Laser, ultrasuoni, tecar®  ecc.)

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:02:31 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline d4n13l

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: Problema alla caviglia sx
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2010, 12:22:18 am »
grazie mille
si il piede si è sgonfiato molto da quando mi sono infortunato adesso cammino tranquillamente, ci sono cmq 2 punti precisi che sono rimasti un po gonfi sotto la noce dalla parte interna e sul collo vicino ai tendini che vanno alla gamba riesco a correre con un po di dolore senza problemi, ma al tatto il dolore è ancora molto vivo.

un ultima cosa come tempistica cosi a occhio quanti giorni ci potrebbero volere per far sparire il dolore completamente?
c'è qualche integratore vitaminico o vitamina specifica che potrebbe essere particolarmente utile al recupero dell'infortunio?

grazie ancora
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 12:43:08 am da d4n13l »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Problema alla caviglia sx
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2010, 09:54:56 am »
Daniel,
se il piede si è già sgonfiato molto è un buon segno, a volte vedo ragazzi con distorsioni di mesi prima che hanno ancora il gonfiore alla caviglia, ma questo non impedisce loro di giocare ad alti livelli.

Per il dolore potrebbe volerci molto tempo se non fai le terapie adeguate, io non conoscendo il tuo fisioterapista e non sapendo il programma attuale faccio fatica a fare la prognosi.

Eviterei qualunque vitamina o integratore, c'è chi usa l'olio 31 o l'arnica che sono antinfiammatori naturali, ma non mi risulta che abbiano risultati rilevanti.

Nel tuo caso penserei di più a terapie fisiche efficaci e ripresa graduale dell'attività fisica.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista