Si è vero il Mckenzie funziona più sui giovani che sugli anziani, del resto ai corsi ti dicono che un semaforo giallo sono i pazienti con oltre 55 anni.
Io ho anche guarito una paziente di 78 anni che non riusciva a fare più di 50 metri a piedi senza fermarsi, quindi non lo scarterei del tutto.
Non sono d'accordo con te sul fatto che bisogna sposare un solo metodo e applicarlo da fanatici, io in base al disturbo del paziente scelgo la terapia più adatta.
Concordo il fatto che l'osteopatia sia importante, infatti quest'anno mi iscriverò ad una scuola anch'io, ma la mia precedente formazione mi aiuterà a risolvere quei problemi che l'osteopatia non può risolvere.
La fisioterapia è fatta di strumenti (Laser, Tecar, ecc.), massaggio e terapia manuale/esercizio terapeutico.
Se si utilizzano le macchine migliori, si fanno dei buoni massaggi e si utilizzano le migliori tecniche manuali si arriva a dei risultati sorprendenti.
Io non sono un sostenitore delle macchine, al contrario di alcuni colleghi che si definiscono "Tecar operatore", ma se un paziente si presenta con uno strappo muscolare, la macchina ci vuole.
Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista