Autore Topic: Introduzione alla RIABILITAZIONE PERINEALE e ruolo della Rieducazione Posturale  (Letto 7167 volte)

Offline HC Training

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 11
Il perineo o pavimento pelvico fa parte del bacino, funziona da sostegno degli organi addominali e durante la gravidanza sostiene il peso del bambino affrontando un compito molto intenso nel momento del parto. Se perde la sua forza e la sua tonicità ne risentono gli sfinteri dell’uretra (ed eventualmente dell’ano) ma si indebolisce anche la sua funzione durante l’atto sessuale.
Sintomi di un pavimento pelvico debole sono una leggera incontinenza durante la corsa, il salto o durante l’atto del tossire o dello starnutire, dando origine ad una forma di incontinenza definita “da sforzo”: circa una donna su tre ne soffre tra i 35 e i 50 anni, alcune anche in età giovanile e una donna su due ne soffre dopo i 50 anni.
L’esercizio perineale inizia oggi a essere proposto anche come prevenzione dell’ingrossamento della prostata in quanto l’esercizio del pavimento pelvico contribuisce alla salute e all’adeguato funzionamento di questa ghiandola maschile, diventando fondamentale prima e dopo un’operazione alla prostata per diminuire l’incontinenza che appare dopo tale intervento, ma anche in presenza di problemi di erezione ed eiaculazione precoce legati a deficit della circolazione sanguigna locale.

Argomenti del corso:Cenni di anatomia e fisiologia del pavimento pelvico - Inquadramento fisiopatologico dell’incontinenza - Disfunzioni del pavimento pelvico in relazione al parto - La valutazione fisioterapica nelle disfunzioni - Trattamento riabilitativo - La rieducazione posturale nelle disfunzioni del pavimento pelvico.

Luogo di svolgimento:Roma - viale Bruno Rizzieri, 226
Crediti assegnati:10.5
Durata del corso: 8 ore
Quota di partecipazione:100 € + iva

Per informazioni contattateci ai segenti numeri:
HC Training - tel. Tel. 06/72480500 – fax 06/72480249 - mail: Info@hctraining.it  o consultare il sito  www.hctraining.it
« Ultima modifica: Maggio 17, 2012, 07:48:07 pm da HC Training »