Autore Topic: tendinosi al rotuleo destro  (Letto 7625 volte)

Offline lorenzox89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
tendinosi al rotuleo destro
« il: Ottobre 18, 2013, 08:43:01 pm »
Salve a tutti,
sono parecchi mesi che ho un infiammazione al tendine rotuleo destro, il dolore si presenta nella sede inserzionale del tendine con la rotula.
Ho sempre ignorato il dolore e ho continuato a giocarci sopra con qualche settimana di stop ogni tanto.
Un mese fa ho smesso del tutto per 3 settimane e l'infiammazione mi era passata, poi 2 settimane di palestra con leg curl, leg extension e squat libero senza pesi.
Ho provato a fare un allenamento un giorno e la sera stessa non mi faceva male, forse perchè il ginocchio era caldo ma la mattina seguente l'infiammazione era riapparsa.

Sono andato a fare un ecografia e questo è il risultato

skynet123.altervista.org/IMG_0022.JPG
skynet123.altervista.org/IMG_0023.JPG

Mi ha detto che oltre ha una piccola calcificazione, la parte nera sia la causa.
In poche parole ho una tendinosi.

Cioè che ha scritto i dottore che mi ha fatto l'ecografia è questo:
Ecografia che mostra un ispessimento e disomogeneità ipoecogena del tratto terminale - inserzionale del tendine rotuleo. Concomita anche calcificazione di circa 3mm nel tendine prossima all'inserzione.
Quadro di tendine (con elementi anche tendinosici) del tendine rotuleo destro, prossimale.

Mi ha prescritto:
Ghiaccio 10 min X 3 X 3 volte al giorno
Tens Act da mettere tutta la notte x 2 mesi
Almeno un ciclo da 10 sedute di tecar (o ultrasuoni o laser)

In più stare fermo per due mesi e poi rivedere con un altra ecografia.

Mi sembra tutto perfetto, però mi è stato insegnato a sentire anche altri opinioni.

Vorrei sapere se la procedura da seguire, che mi ha suggerito, è adeguata e se potrei fare altro per migliorare la situazione o accorciare il tempo di recupero (ad esempio stretching, isometria ecc) .
Inoltre vorrei capire bene che cosa è questa "disomogeneità" che si presenta nel mio tendine.

Grazie in anticipo
Saluti



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:tendinosi al rotuleo destro
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2013, 07:42:25 pm »
lorenzox89,
si ho visto l'ecografia e le calcificazioni (bainche).
Il tuo è un problema di sovraccarico, quindi concordo con i consigli che ti hanno dato, ma per i tendini è meglio il laser rispetto alla Tecar ... per la mia esperienza, ti spiego, la tecar lavora molto sulla circolazione, la parte interna del tendine non è vascolarizzata, quindi la tecar lì non riesce a stimolare la circolazione.