Autore Topic: Strappo retto femorale  (Letto 20966 volte)

Offline Azrael

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Strappo retto femorale
« il: Marzo 23, 2011, 05:58:37 pm »
Salve a tutti,

io volevo esporvi il mio problema in quanto non riesco a capire se tutte le cure che sto facendo danno effetti o meno

allora io nel mese di novembre in una partita a calcetto mi sono strappato il retto femorale, vicino l'inserzione del muscolo con l'anca (praticamente inguine). purtroppo anche se il dolore è stato devastante non sono andato subito da un dottore mo ho aspettato credendo che magari un mese o due di assoluto riposo sarebbero bastati a guarire. dopo un mese e mezzo, fine di dicembre, ho provato ad andare a giocare ma al primo tocco di palla ho sentito di nuovo lo stesso dolore. per cause di festività e lavoro sono andato a farmi una ecografia alla fine di gennaio, il responso è stato appunto di uno strappo di 1x1,7 cm al retto femorale, di conseguenza sono andato da un fisioterapista che mi ha consigliato di fare delle tecar, un ciclo da 5 sedute. Dopo queste 5 sedute mi ha detto di andare a provare a giocare, sono andato e dopo un adeguato riscaldamento e stretching sono entrato con campo con non pochi timori, beh per farla breve dopo 15 min, nei quali mi limitavo solo a portare la palla al mio compagno senza provare nemmeno un passaggio più forte, ho provato ad accellerrare il ritmo di gioco ed ho subito risentito la fitta cascando a terra per il dolore.
ora sto seguendo di nuovo un ciclo di 10 tecar con 10 massaggi decontratturanti.

spiegato adesso tutto quello che è successo da novembre ad ora, la mia domanda è potrò mai riprendere a giocare serenamente??? tra quanto tempo??? perchè sinceramente ogni giorno che passa la vedo sempre più lunga

grazie dell'attenzione
cordiali saluti



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Strappo retto femorale
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2011, 11:41:44 pm »
Arzael,
finora tutti quelli che conosco con strappi muscolari sono tornati a giocare, anche se nel primo mese post- cicatrizzazione completa hanno avuto fastidi.
Cinque tecar®  per uno strappo lungo 1,7 cm sono sicuramente poche, ora se ne fai 10 potrebbero bastare, ma ti consiglio di fare un ecografia di controllo.

Il massaggio che ti fanno agisce sulla lesione o viene eseguito a monte e a valle dello strappo?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:20:00 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Azrael

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Strappo retto femorale
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2011, 01:41:17 pm »
si si infatti ho in programma un'ecografia alla fine del ciclo di tecar

i massaggi mi vengono fatti a valle rispetto allo strappo, poichè lo strappo si trova praticamente nell'iserzione del muscono e quindi sopra ci sono solo gli addominali.
il fatto è che nonostante le tecar, quando sto seduto sento ancora fastidio, mi immagino dover calciare un pallone sarà un dolore atroce

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Strappo retto femorale
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2011, 11:52:06 pm »
Azrael,
con solo la tecar® , risolvi la lesione muscolare, ma non il dolore.
Con il tempo, l'allenamento e lo stretching, se inserisci degli esercizi di rinforzo eccentrico ottieni il risultato di allungare le fibre muscolari e di disporle in serie anzichè in parallelo.
Questo ti porterà in 1/2 mesi a risolvere il dolore.

Se non bastasse avrai bisogno di qualche terapia manuale per eliminare eventuali aderenze che si sono formate alle fibre connettive.

Per il resto hai altri sintomi tipo mal di schiena, dorso, caviglie ecc.?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:20:16 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Azrael

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Strappo retto femorale
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2011, 11:27:55 am »
Dott Massimo,

Capisco il dover sopportare il dolore per un paio di mesi, l'importante è che nn abbia una ricaduta come è successo fino ad ora!

Per il fatto dei dolori, l'unico fastidio che sento è un forte indurimento, o contrattura come si dice, su quasi tutto il quadricipite, soprattutto nella parte esterna. Con conseguente senso di indebolimento della gamba, anche solo per alzarla per fare le scale
 

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Strappo retto femorale
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2011, 12:20:11 am »
Se l'ecografia di controllo è negativa sei clinicamente guarito, il dolore dovrebbe calare con il tempo, altrimenti dovresti provare delle altre terapie.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Azrael

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Strappo retto femorale
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2011, 05:53:54 pm »
Salve dottore,

anche se un pò in ritardo le voglio mostrare i sviluppi
dopo l'ecografia ho seguito un programma di 5 settimane di corse, prima a ritmi più blandi fino a correre normalmente, da subito ho anche forzato correndo un pò più del dovuto poichè non sentivo minimamente dolore (spero di non aver creato danni ), sono anche andato in bici un paio di volte per circa 20 km ogni volta, sentendo solo nei momenti di massimo sforzo in salita un fastidio nei pressi dello strappo.
secondo lei posso riniziare con il pallone o è ancora troppo presto?

grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Strappo retto femorale
« Risposta #7 il: Aprile 28, 2011, 11:40:18 pm »
Azrael,
se non hai sentito dolore correndo credo che puoi provare a giocare con il pallone, se senti dolore fermati, non credo che causerai danni.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Azrael

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Strappo retto femorale
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2011, 05:58:56 pm »
caro dottor Massimo,
le riscrivo per chiederle nuovamente un parere dopo quanto successo...
dopo il periodo riabilitativo verso metà settembre ho ripreso l'attività calcistica e con mio sommo piacere devo dire che non sentivo alcun dolore, inziando di nuovo a calciare la palla con una certa forza.
poi il giorno 11/10/11 mentre facevo uno scatto ho sentito pizzicare nuovamente la zona dello strappo, subito mi sono fermato ed ho smesso l'attività.
da quel giorno sento continuamente fastidio (non un vero e proprio dolore) e quindi non sto giocando
oggi sono andato a fare un ecografia di controllo e le riporto quanto scritto dall'ecografista: "AL CONTROLLO ODIERNO NON SI OSSERVANO LESIONI MUSCOLARI DI CARATTERE TRAUMATICO RECENTE; SONO TUTTAVIA EVIDENTI NEL CONTESTO DEL RETTO FEMORALE DELLA COSCIA DESTRA ALCUNE AREE DI ALTERATA ECOGENICITA', MAGGIORMENTE VISIBILI AL III PROSSIMALE ED AL III MEDIO CHE, IN ACCORDO CON IL DATO ANAMNESTICO, RISULTANO COMPATIBILI CON SITI DI PREGRESSE LESIONI TRAUMATICHE INDIRETTE DI II-III GRADO.

detto questo come mi devo comportare per riprendere a giocare senza il rischio e la paura di un nuovo strappo con conseguente lungo (lunghissimo) stop?

grazie in anticipo, cordiali saluti

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Strappo retto femorale
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2011, 10:36:05 pm »
Clinicamente sei guarito, puoi riprendere gradualmente gli allenamenti.
Se rimanesse il dolore è possibile che a livello fasciale ci siano delle aderenze o delle tensioni da eliminare, quindi se non passa da solo dovresti farti vedere da un massaggiatore/osteopata o terapista manuale che riesca a rendere il muscolo fluido ed eventualmente sciogliere le aderenze cicatriziali.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista