Autore Topic: Strappo muscolare al polpaccio.  (Letto 58362 volte)

Offline Adriaus

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Strappo muscolare al polpaccio.
« il: Maggio 23, 2011, 08:04:36 pm »
Buongiorno Dr. Defilippo. Le volevo esporre il mio problema e le cure che sto seguendo. Durante una partita di calcetto ( circa 2 mesi e mezzo fà) ho sentito al polpaccio sinistro un dolore tremendo con immediato gonfiore e impossibilità ad appoggiare il piede in terra. Dopo 2 ore, visto il dolore, mi sono recato presso un Pronto Soccorso con la diagnosi di una distrazione muscolare e la raccomandazione di effettuare una Risonanza magnetica a distanza di una settimana dall'infortunio. Fatta la R.M. è risultato quanto segue: "In corrispondenza dello spazio tra gemello mediale e gemello laterale di sinistra , al III medio della gamba, si apprezza una raccolta ovalare di circa 14 x 4 x 2 cm di diametro da riferire ad ematoma consensuale a distrazione muscolare". Ho effettuato fino ad oggi 30 terapie così composte: 20 minuti di tecarterapia (Tecar HCR901) seguita subito da 15 minuti di crio-ultrasioni per 4 volte a settimana. Rifacendo la R.M. il versamento risulta di 10 x 2 x 2 cm. Secondo un Suo autorevole giudizio la guarigione evolve nei normali tempi di recupero o risulta "troppo lenta"? Grazie.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Strappo muscolare al polpaccio.
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2011, 12:36:03 am »
Adriaus,
no, non ho mai visto una guarigione così lenta, secondo le nostre statistiche, la TECAR ® chiude 1 mm al giorno di strappo muscolare.
L'ematoma nel frattempo scende alcuni cm più in basso.
Non sò se si possa attribuire la lentezza al crio-ultrasound che raffreddando ha bloccato la guarigione, ma non lo posso escludere.
Io farei solo la Tecar®  che è più che sufficiente in questi casi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:15:36 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline scarlett

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re: Strappo muscolare al polpaccio.
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2011, 05:52:11 pm »
Salve, da tempo pratico diversi tipi di allenamento giornaliero (stepper, corsa, tappeto ecc.). Circa tre settimane fa, facendo esercizi di aerobica che sollecitavano parecchio i polpacci (saltelli continui in punta di un piede passando da un piede all'altro con tutto il peso corporeo) ho avvertito un forte affaticamento del polpaccio sinistro. Sono stata un paio di giorni a riposo. Appena ripreso l'attività arobica immediato indolenzimento (che non mi ha impedito di proseguire) nello stesso punto.Ho zoppicato per un giorno, poi in un paio di giorni tutto si è risolto. Ma appena ho ripreso (ahime senza alcun tipo di riscaldamento muscolare precedente e visti i sintomi precedenti probabilmente troppo presto) tre giorni fa ho avvertito un acutissimo dolore alla base del gemello interno sinistro, un dolore tipo stilettata e ho dovuto immediatamente sospendere perchè non mi era più possibile proseguire. Non ho notato alcun ematoma, ma al tatto si sente un rigonfiamento duro e molto dolente nel punto in cui ho percepito il dolore, di circa 3 cm di diametro, per un giorno non son riuscita a camminare se non con gamba a martello (senza piegare il piede) e oggi riesco a camminare ma sento sempre dolore.
Il medico mi ha prescritto una pomata antinfiammatoria e riposo di almento tre settimane (fino a che dice lui non si sgonfia la tumefazione).
Mi è stato consigliato anche (da un amico inegnante di fitness e non dal medico) di coaudiuvare la terapia con antinfiammatori per via orale.
Volevo sapere quali esercizi leggeri posso comunque fare perchè vorrei comunque praticare un po' di moto tutti i giorni (passeggiate? Bicicletta? Stepper con piede pari e non in punta?) e in quali tempi e in che modo ricominciare con gli esercizi aerobici.
Grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Strappo muscolare al polpaccio.
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2011, 11:32:17 pm »
Scarlett,
il polpaccio mi preoccupa sempre perché si può sviluppare una flebite, quindi un ecografia la consigliamo sempre.
Se escludi la flebite, è probabile che tu abbia una contrattura che guarisce con stretching e Tecar Terapia®  o massoterapia, altrimenti i tempi possono essere molto lunghi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:15:59 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline qwe

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:Strappo muscolare al polpaccio.
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2012, 11:00:49 am »
Buongiorno Dr.Defilippo,

vorrei gentilmente sottoporle il mio caso ed avere un suo consulto:
Dom.3.Giugno (quindi 10gg fà), durante una partitella a calcio ho avvertito un dolore acuto al polpaccio (come una violenta sassata). Immediatamente ho perso la facoltà di appoggiare il tallone e dopo un paio d'ore (non ero proprio vicino a casa) ho cominciato con applicazioni di ghiaccio. Il giorno dopo mi sono recato da un ortopedico, il quale visitandomi mi diagnosticava uno strappo al gemello mediale e consigliava: fasciatura, gamba alzata, ghiaccio ed Eco.
Il giorno 7.Giugno (4gg dopo lo strappo) effettuavo Eco con esito: "Sottile raccolta fluida interfasciale tra gemello e soleo con brevi interruzioni di continuo a livello della giunzione miotendinea inferiore del gemello di circa 15mm".
Consiglio dell'ortopedico (8.Giugno): ciclo di Tecarterapia da subito, tra 5-6gg (ossia da oggi 13.Giugno) appoggio del piede (tallone alzato...poi piano piano ) con bastoni, e dal 23.Giugno inizio con stretching.
Ora: ho iniziato ieri con tecarterapia ma il fisioterapista mi ha rimproverato del fatto che non appoggio ancora il tallone a terra (ovviamente usando i bastoni), secondo lui dovevo (passati 4-5gg dallo strappo) cominciare ad appoggiarlo. Il mio problema è che ora appoggio solo la punta (sempre aiutato dai bastoni) e se provo a forzarlo sento dolore e tirare.
Scusi la lungaggine, ma per dare tutti gli elementi: il livido si è reso visibile solo a distanza di 8gg dallo strappo.
Le mie domande sono ora, essendo lo strappo ecografato come abbastanza ridicolo (15mm):
-è normale che il livido è affiorato così tardi?
-ho sbagliato a non fasciare stretto il muscolo o non sforzarmi di tenere alzata sempre la gamba nei primi giorni e quindi l'Eco fatta potrebbe non rispecchiare l'effettivo stato dello strappo?
-il fatto di non appoggiare ad oggi il tallone a terra ed avvertire dolore e tirare è fisiologico?
-può essere sinonimo di complicanza quale flebite o fibrosi o miosite...o altro?
-cosa suggerisce quale metodo ottimale per un recupero veloce ma soprattutto sicuro?
grazie della consulenza e buona giornata

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Strappo muscolare al polpaccio.
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2012, 05:55:44 pm »
Appoggia il tallone per quanto riesci. non forzare e continua con la riabilitazione. il problema non è l'appoggio del piede.

Offline elite8

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
  • vivi e lascia vivere
Re:Strappo muscolare al polpaccio.
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2012, 01:29:23 pm »
:(Avverto da alcuni giorni dolore improvviso al polpaccio,anche quando dormo.L'Ecocolordoppler non presenta nessun problema vascolare,eppure il dolore arriva all'improvviso, anche mentre dormo.Vorrei capire cosa devo fare.Aiutatemi .Ho 83 anni ,ma sono in perfetta salute.Grazie Bruno

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Strappo muscolare al polpaccio.
« Risposta #7 il: Novembre 01, 2012, 01:04:28 pm »
bruno, mah detto così sembrerebbero crampi notturni, prova a chiedere al medico se servono integratori, altrimenti esercizi di stretching.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Pas

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Strappo muscolare al polpaccio sx.
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2013, 01:54:52 pm »
Buongiorno Dr.Defilippo,
vorrei gentilmente sottoporle il mio caso ed avere un suo consulto:
Circa 22 gg fa giocando a calcetto dopo circa 5 minuti ho sentito un forte dolore al polpaccio sx pensavo ad un crampo ma il dolore persisteva e non permettendomi più di continuare a giocare misi a casa per un oretta il ghiaccio e poi voltaren il giorno dopo non riuscivo a camminare e appoggiare il tallone decidendomi di andare al pronto soccorso esito "DISTRAZIONE GASTOCNEMIO SX con terapia per 10 gg con due applicazioni di voltaren e ecografia muscol-tendine polpaccio sx. Dopo sei giorni feci l'ecografia diagnosticandomi quanto segue:
""""ECOGRAFIA MUSCOLO SCHELETRICA : L’esame è stato mirato alla valutazione della regione posteriore della gamba sinistra. In tale sede i piani sottocutanei hanno regolare morfologia e struttura. Non attuali grossolane alterazioni morfo-strutturali dei ventri muscolari del gastrocnemio laterale e soleo. A livello del terzo medio-distale del gastrocnemio mediale si osserva la presenza di circoscritta area di disomogeneità strutturale del ventre muscolare (dim 22 x 17 mm) ipoecogena con scarsa evidenza del regolare disegno fibrillare riferibile in prima ipotesi ad imbibizione edemato—emorragica in recente lesione distrattiva di I - II grado.""""".
Il mio dottore ha valutato di stare fermo per un mese continuando ad applicare sul polpaccio una pomata all'arnica ma la mia prepotenza non sentendo piu dolore ha voluto che dopo 20 gg ho provato a correre con esito positivo senza dolori quindi ho ripreso a giocare a calcetto ma con dovuta cautela dopo massaggi e riscaldamento non ho avuto problemi.
Ora le mie domande sono che il giorno dopo la partita ho notato che il polpaccio è gonfio ed è come se lo sentissi contratto, a camminare e correre riesco senza dolori e  la sera continuo con la pomata all'arnica e massaggiando va meglio. Secondo Lei va bene continuare questo trattamento e sopratutto aver ripreso a giocare dopo 20 gg????

Grazie

 
 

Offline michele65

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Strappo muscolare al polpaccio.
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2013, 11:35:42 pm »
Buongiorno dr. De Filippo, vorrei chiederle un parere sul mio caso.
Premetto che ho 46 anni e pratico podismo da 3 anni.
Il giorno 12 gennaio mentre correvo ho sentito una specie di crampo al polpaccio destro. Mi sono subito fermato e dopo alcuni giorni il fisioterapista che mi ha visitato mi ha prescritto 5 sedute di tecarterapia.
Ultimate le sedute, sentendo ancora fastidio, ho voluto fare una ecografia (il 31 gennaio) con il seguente esito: "presente al 1/3 inferiore del gemello mediale dx in sede sottofasciale a ridosso della giunzione muscolo tendinea un'areola ipoecogena di circa 12x3mm da esiti di distrazione con modesto infarcimento emorragico".
Dopo un mese giusto dall'evento non sentivo più alcun fastidio e pareva fosse passato tutto. Dopo soli due giorni (il 14 gennaio) improvvisamente senza fare alcuno sforzo particolare, nè tanto meno andando a correre, mi è ritornato il fastidio iniziale anche se un po' meno intenso. Sentivo cioè come qualcosa che mi tirava all'altezza del polpaccio. Ho provato a fare una piccola corsa di circa venti metri perchè mi sembrava impossibile di avere di nuovo quel fastidio ma ovviamente si è un po' accentuato.
Non riesco proprio a capire questa ricaduta e da cosa può dipendere.

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Strappo muscolare al polpaccio.
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2013, 02:45:00 pm »
vede il suo caso è molto frequente nei podisti la smania di voler riniziare a tutti i costi spesso porta alle recidive,lei ha avuto un piccolo strappo in un posto molto noioso che sono le giunture muscolo tendinee dove abbiamo un tessuto fibroso poco elastico e un tessuto muscolare invece con elevata elasticità.la cicatrice  da un punto di vista istologico è tessuto fibroso anelastico quindi la zona diviene meno elastica e se come nel suo caso,  rimane dell'infarcimento emorragico ingabbiato tra i fasci muscolari,la cicatrice che si viene a formare è meno omogenea e resistente,nel podista chiaramente il muscolo gastrocnemio è molto usato più del quadricipite e quindi è soggetto a molte forze se la cicatrizzazione non è stata perfetta è possible che vada incontro a lesione.Io l'unico consiglio che mi sento di darle e di utilizzare una crema contenente l'enzima bromelina enzima proteolitico che disgrega gli ematomi organizzati la applichi mattina e sera  per 15 giorni e stia a riposo magari all'inizio  per correre si faccia applicare il kinesio taping in maniera da  contrastare un po la forza del tendine achille in questa maniera facendo lavorare meno i gemelli  dovrebbe guarire  con più facilit.dr simone sce medico massaggiatore sportivo e podista