Autore Topic: strappo muscolare?  (Letto 10575 volte)

Offline ilmostrodc

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
strappo muscolare?
« il: Settembre 13, 2010, 10:05:35 pm »
Buonasera. Mi sono imbattuto in questo sito per caso, e visto che mi sembra molto professionale ho deciso di porre un quesito in merito ad un infortunio che ormai mi porto dietro da più di un anno. Ho 32 anni, non sono affatto in condizioni atletiche accettabili, ma per moto tempo in passato ho praticato diversi sport tra i quali il calcetto, che è rimasto una sera a settimana l'unica mia attività fisica, sempre e solo a livello amatoriale. Come ogni anno ad agosto le partitelle si interrompevano, e lo scorso anno a settembre, alla prima partita dopo le vacanze, mi sono reso protagonista di un episodio decisamente stupido. Senza curarmi troppo del riscaldamento, ho iniziato la partita andando subito a calciare con tutta la forza il pallone in porta, due volte nel giro di pochissimi minuti. La prima volta nn è successo niente, mentre la seconda ho sentito distintamente uno strappo nella parte inguinale e, ovviamente, un fortissimo dolore. Ho camminato a fatica per circa una settimana, ma non avevo dato troppo peso alla cosa e quindi non mi sono fatto visitare da nessun medico. Da allora ritento di giocare all'incirca una volta ogni due mesi (anche se ora sono fermo da più di tre) avvertento fastidi già in fase di riscaldamento, con la coseguenza di giocare poi la partita col freno tirato per non rischiare di ri-aggravare la situazione. Ma a volte nella foga del gioco, mi è successo che estendendo tutta la gamba, per arrivare ad esempio su una palla a mezza altezza, il dolore si è fatto risentire con una certa intensità. Ora quello che vorrei sapere è che tipo di infortunio posso essermi procurato e se avendo gestito con leggerezza la situazione posso aver compromesso in maniera irreparabile un muscolo (o cosa'altro?) o se posso essere ancora in tempo per sistemare la cosa ed eventualmente che tipo di visite devo fare per cercare una soluzione. Ringrazio in anticipo per l'attenzione e spero di non avervi posto all'attenzione un argomento banale o stupido...



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: strappo muscolare?
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2010, 10:44:07 pm »
Gentile Utente,
se dici di aver avuto uno strappo muscolare che non ti ha fatto camminare bene per una settimana vuol dire che era di dimensioni discrete.
Ora, quando calci una palla a mezza altezza ed estendi la gamba sovraccarichi molto il quadricipite femorale che probabilmente è il muscolo leso.
Mettendo il muscolo alla massima tensione è normale che ti faccia male se hai avuto uno strappo non curato.

E' possibile che ti dia problemi anche in futuro, soprattutto se continuerai a giocare saranno molto più probabili ulteriori lesioni muscolari a carico dei muscoli della coscia anteriori e posteriori.
Se smetti di giocare la situazione potrebbe darti problemi in futuro, ho dei pazienti che a distanza di anni da una lesione si presentano con dolore in quella zona.

Il mio consiglio è quello di fare un ecografia per capire la situazione e riuscire a fare una corretta valutazione del danno.
Successivamente si potrà procedere verso le terapie più efficaci.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline ilmostrodc

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: strappo muscolare?
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2010, 11:54:11 am »
Grazie infinite Dottore, è stato davvero gentile e disponibile, specie perchè sono assolutamente ignorante in materia di infortuni dato che, fortunatamente, in tanti anni questa è la prima volta che mi capita un guaio da portarmelo dietro per così tanto tempo. Farò al più presto un'ecografia e poi tornerò a disturbarla per eventuali ulteriori consigli! Grazie ancora. Fausto

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: strappo muscolare?
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2010, 03:40:46 pm »
Fausto,
ok, non mi disturbi, torna quando vuoi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista