Autore Topic: strappo coscia dx  (Letto 8732 volte)

Offline gigi89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
strappo coscia dx
« il: Ottobre 13, 2011, 06:34:25 pm »
Salve, sabato ho subito un infortunio alla coscia destra, sentendo il classico trick. Sono uno studente e il calcio mi permette di pagarmi gli studi lasciandomi un buon margine, naturalmente sono seguito dai centri di terapia fisica della mia squadra, però loro tendano sempre ad accelerare i tempi.

Siccome ad oggi il calcio mi permette di avere un futuro accademico, vorrei un parere obiettivo sui tempi medi di recupero da questo infortunio e sulle terapie più indicare.

Riporto il testo dell'esame ecografico:

L'esame ecografico dei tessuti superficiali della coscia destra, eseguito comparativamente, in fase di riposo e dinamica, ha evidenziato segni distrattivi sfumati di 25mm di larghezza e 18 di profondità a carico della porzione media prossimale del capo lungo bicipitale, con fasce regolari, i vasi locali sono nei limiti. La contraibilità globale è conservata.

cosi piccola non credo che vi sarà d'aiuto, ma non ho uno scanner..

comunque..



Ad oggi sto facendo la Tecar, un altro macchinario che spara onde (non so bene cosa sia), poi si passerà a dei leggeri massaggi e alla bicidacasa :) loro hanno anche il laser (mio amico in questi anni) però per ora niente

sono graditi anche consigli della nonna tipo impacchi caldoumido, forse non determinanti ma che male non fanno.. anche se fanno poco come disse qualcuno <i>"se aggiungi il poco al poco e lo fai di frequente presto il poco diventerà molto".</i>
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2011, 08:05:08 pm da gigi89 »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:strappo coscia dx
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2011, 09:54:57 am »
Gigi,
la Tecar® non spara onde, è semplicemente una terapia elettrica, trovi molte informazioni in internet e puoi approfondire cercando il principio del condensatore.

Vedo che non hai praticamente nessuna fiducia nella tua squadra, ma la Tecar® è la miglior terapia in caso di strappi.

Il discorso economico non riguarda la salute e le terapie, credi che i calciatori di serie A facciano cure diverse? Ti posso garantire che fanno le stesse degli amatori e tutti gli altri.

Se vuoi stare più tranquillo puoi usare un tutore di quelli che stringono il muscolo e fanno sentire meno dolore, ma non ci sono rimedi della nonna, nel nostro ambulatorio dopo 10 sedute facciamo un ecografia di controllo e rivalutiamo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline gigi89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:strappo coscia dx
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2011, 04:21:18 pm »
Grazei Dottore, se posso le faccio un altra domanda: da quello che può vedere secondo lei è uno strappo diciamo "normale" o piuttosto serio?

Nella mia squadra ho piena fiucia, però ognuno guarda nel suo piatto, loro mi vogliono il prima possibile in campo però le squadre cambiano e io resto. Il discorso economico stava nel fatto che io grazie al calcio mi pago gli studi e ho paura che se accelerano troppo i tempi possa essere dannoso per il muscolo rendendolo soggetto a nuovi possibili traumi.

Ogni cosa ha bisogno del suo tempo, senza dubbio voglio tornare a giocare il prima possibile ma con criterio. Ad oggi (10 giorni dal trauma) la ferita sembra in fase di guarigione il problema principale sta nell'ematoma in fondo alla coscia e all'inizio del polpaccio.

Vedo se preparo una sorta di diario, da postare qui che indica le fasi della mia terapia, potrebbe interessare a qualcuno, se non interessa è uguale, lo posto lo stesso  ;)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:strappo coscia dx
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2011, 02:43:01 pm »
Gigi,
tutte le squadre e i fisioterapisti considerano guarito uno strappo quando il " buco " viene chiuso.
Puoi fare 20 tecar consecutive o in alternativa rifare un ecografia prima di riiniziare a giocare.
L'ecografia di controllo la eseguiamo sempre dopo strappi di almeno 2cm, se la lesione è chiusa e si è formato un esito fibroso cicatriziale puoi giocare tranquillamente, anche se avverti un po' di dolorino.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista