Autore Topic: Strappo bicipite femorale  (Letto 7361 volte)

Offline giovannj

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Strappo bicipite femorale
« il: Luglio 09, 2012, 10:18:17 am »
Buongiorno, premetto che sono un pensionato di 66 anni e che non faccio sport; però faccio tutti i giorni 1 ora di camminata e che non ho mai avuto traumi ai muscoli. Alcuni anni fa il dottore mi aveva prescritto le statine, poi sostituite dall'Aterostar perché dalle analisi del sangue risultavano problemi ai muscoli.
 
Allora, 10 giorni fa mentre facevo una salita ripida di corsa, ho sentito un dolore lancinante alla coscia e non ce la facevo più a camminare. All'inizio avevo pensato ad uno stiramento e pensavo che sarebbe passato da se. Alcuni giorni dopo,  per caso mia moglie mi vede un grosso ematoma dietro al ginocchio e capisco che c'era stato uno strappo muscolare alla coscia.
Vado dal dottore, il quale mi prescrive una ecogafia, dalla quale si evince una rottura di II e III grado del bicipite femorale.
Ora devo iniziare il trattamento con la Tecar.
Però c'è una cosa che non capisco: perché dall'ecografia la lesione risulta  più alta circa 10 cm del punto dove sento dolore?
Poi, siccome in settimana devo partire per il mare, vorrei chiedere: mi può far male il sole e  posso usare (blandamente) la bici, almeno in strada pianeggiante.

Grazie
Giovanni



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Strappo bicipite femorale
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2012, 12:57:05 pm »
Giovanni,
forse il muscolo era già contratto da prima, per quello hai avuto uno strappo.

Il dolore può essere più in basso anche per la discesa dell'ematoma che per la gravità tende a scendere, questa raccolta di sangue può dare dolore.

Il sole non fa male, ok puoi fare la bicicletta su terreno pianeggiante e in scioltezza.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista