Autore Topic: strappo bicipite femorale  (Letto 10830 volte)

Offline simone.veneroso

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
strappo bicipite femorale
« il: Aprile 15, 2011, 06:46:05 pm »
Salve dottore , non so se si ricorda ma un po di tempo fa la disturbai per uno strappo al bicipite femorale della coscia sinistra avvertito durante una partita di calcio . Lei mi consigliò di farmi una ecografia , beh l'ho fatta . Però devo essere sincero da quello che c'è scritto non ho capito bene cosa è . Per favore mi aiuti a capire meglio cosa ho. E poi vi volevo chiedere approssimativamente quali dovrebbero essere i tempi di recupero ?? La ringrazio anticipatamente .

ESITO ECOGRAFIA

" Apprezzabilità al terzo medio-prossimale posteriore della coscia a carico del semimembranoso di circoscritta area di iperecogenicità con affastellamento delle fibre muscolari di 3° ordine di tipo fibrocicatriziale come postumi distrattivi . Non apprezzate definite aree di tipo ecchimotico .

Poi nell'immagine della ecografia si vede questa diciamo piccola lesione muscolare , si vede " una riga " come dire , simile ad un taglio , e c'è scritto che è lunga 0.9cm . Quindi ripeto volevo sapere due cose: in parole povere cosa ho??
e secondo lei con riposo assoluto, quali dovrebbero essere approssimativamente i tempi di recupero?? Grazie.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: strappo bicipite femorale
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2011, 12:23:02 am »
Simone,
premesso che il tuo ecografista sembra più un poeta che un medico, in pratica te lo traduco in medichese terra terra.
Nella parte superiore della coscia, sul muscolo semimembranoso (che è nella parte interna e posteriore della coscia), c'è una area più chiara (che va interpretata), con una disomogeneità delle fibre muscolari come un esito fibroso cicatriziale post strappo o lesione muscolare.
Non è presente un ematoma.

Per me sei guarito, se hai ancora male dovresti cercare di allenarti gradualmente fino al recupero completo dell'attività.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline simone.veneroso

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: strappo bicipite femorale
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2011, 03:13:18 pm »
Salve Dottore , mi scusi per l'immediata mancata risposta ma ero fuori città per il ponte di pasqua . La ringrazio per la " traduzione " della diagnosi ! Io sto bene con la gamba , l'unico problema che riscontro è quando indurisco fortemente il muscolo in questione perchè mi fa ancora un po male , oppure quando provo ad effettuare uno scatto veloce sento un po di fastidio che comunque mi impedisce di continuare lo scatto , invece se provo a calciare il pallone non sento alcun tipo di dolore anche se lo calcio molto forte . Secondo lei devo aspettare ancora un paio di settimane stando ancora fermo oppure ignoro questi piccoli dolori e piano piano ricomincio l'attività sportiva ??

Grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: strappo bicipite femorale
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2011, 10:15:21 pm »
Simone,
l'attesa non è una terapia valida, ti consiglio di fare riscaldamento con i compagni e concentrarti sullo stretching.
Quando ti sentirai pronto potrai riprendere a giocare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline simone.veneroso

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 6
Re: strappo bicipite femorale
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2011, 11:03:01 pm »
D'accordo Grazie