Autore Topic: Strappo bic femorale terzo medio sx e recidiva  (Letto 8170 volte)

Offline Stefano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Strappo bic femorale terzo medio sx e recidiva
« il: Giugno 11, 2012, 07:57:29 pm »
Buonasera a tutti sono Stefano, ho 37 anni e mi sono procurato il succitato infortunio giocando a tennis, sport che oramai pratico abitualmente da circa tre anni, in media 3 volte a sett x 2 ore ed aggiungo di non aver mai avuto problemi di natura muscolare.
In data 01/05/12 durante una partita e su di uno scappo repentino diciamo in avanti/dx ho avvertito questo lancinante dolore alla coscia sx, quasi paralizzante e sono uscito dal campo camminando a stento.
Il giorno dopo noto che sulla parte posteriore del ginocchio mi si forma un ematoma che via via tende a scendere fino al polpaccio e ne deduco pertanto che dovrebbe trattarsi di uno strappo. Solo dopo 3/4 giorni riesco a camminare e dopo 5/6 riesco a salire le scale. Consulto lo specialista (mio amico) che molto alla leggera mi suggerisce ghiaccio e riposo e non ho fatto alcuna eco. Ho fatto riposo per circa 15 giorni e nella mia più totale ignoranza e superficilità dopo ho iniziato a fare corsetta blanda senza avvertire dolore, dopodichè anche scatti allunghi e vari spostamenti laterali sempre senza avvertire dolore. Così dopo giorni 26 decido di palleggiare a tennis (?) e pur sapendo di non dover fare scatti laterali ci sono cascato, scatto a destra e nuovamente CRACK stesso dolore, stesso punto, forse solo un pò meno intenso. Il giorno dopo nuovo ematoma più piccolo sempre dietro al ginocchio. Così nuovo riposo e giorno 5/6/12 finalmente effettuo esame ecografico dal quale si evince quanto segue: "Si reperta  al terzo medio del bic fem rimaneggiamento ecostrutturale ipo-anecogene di tipo fluido periaponeurotico dl 45mm, dap 13 mm e largh. 23 mm ca. associato a smagliamento ecostrutturale delle fibre di inserzione aponeurotica compatibile con segni di lesione da disinserzione parziale mio-aponeurotica periferica e raccolta sieroematica perilesionale". Se riesco allego le immagini.
Adesso mi farebbe piacere sentire i Vs. pareri su ciò che è giusto fare per un recupero ottimale.
Dal giorno dell'eco ho iniziato a fare delle sedute di ultrsuoni ed applicazioni di hirudoid per cercare di far assorbire questa raccolta sieroematica ma non so se è corretto.
Saluti
Stefano C



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Strappo bic femorale terzo medio sx e recidiva
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2012, 05:51:26 pm »
Cerca le altre discussioni sull'argomento, ce ne sono almeno 50!