Autore Topic: Strappo addominale  (Letto 11454 volte)

Offline Debby

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Strappo addominale
« il: Maggio 08, 2013, 04:02:32 pm »
Buongiorno a tutti.
Sono una nuova iscritta e spero possiate aiutarmi a decidere.
Vorrei un consiglio riguardo a uno strappo al retto addominale che dopo 5 mesi non è ancora guarito.

Originariamente, stando alla prima ecografia era di 3 cm; adesso, dopo 2 cicli di Tecar® (uno a gennaio, dopo il quale c'erano esiti cicatriziali ma era ancora aperto, l'altro ciclo ad aprile perché ho avuto una riacutizzazione del dolore), nell'ecografia più recente l'area ipoecogena è di 1 cm: può servire fare un terzo ciclo di Tecar® per chiuderlo del tutto o è sufficiente fare rieducazione?

Tra l'altro sono in dubbio su come farla perché mentre un primo fisioterapista mi ha consigliato di fare stretching per avere una cicatrice elastica, l'altro mi ha detto di evitarlo e fare solo contrazioni isometriche: chi ha ragione?

Spero molto in una risposta perché sono molto in dubbio sul da farsi.
Grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2013, 04:44:32 pm da Debby »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Strappo addominale
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2013, 03:58:11 pm »
Debby,
è strano he non sei guarita, ma piuò succedere, permettimi qualche dubbio sull'ecografia che ripeterei con un altro medico.
Puoi provare a fare un altro ciclo di tecar e alla fine la rieducazione.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Debby

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Strappo addominale
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2013, 10:37:27 pm »
Grazie per la risposta, dottore. Ripeterò l'ecografia.
In effetti ho il dubbio di aver avuto una ricaduta: lo sforzo eccessivo nella rieducazione o un massaggio trasverso troppo energico possono causare peggioramenti? Comunque non si è mai chiuso del tutto, in fase di contrazione si apriva anche quando stavo meglio.
Ancora una domanda: allora non c'è un numero massimo di Tecar® da non superare?
Non ci sono effetti collaterali a farne troppe?
Grazie ancora.

Cordiali saluti.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2013, 10:40:42 pm da Debby »

Offline Debby

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Strappo addominale
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2013, 07:29:51 pm »
Buongiorno Dottore,
Ho eseguito un'altra ecografia molto più accurata, in seguito a un riacutizzarsi del dolore facendo stretching (forse si è staccata un'aderenza?), ma il responso mi sembra sconfortante:

Sono tuttora presenti numerose aree di importante alterazione ecostrutturale, di aspetto prevalentemente ipoanecogeno, al terzo medio prossimale di mm 10.7 e 9.9, in sede paraombelicale con raccolte fluide di mm 18.9 e 16.4, con retrazione fibrotica del muscolo che misura mm 4.9 rispetto ai 7 del controlaterale.
Anche in sede prossimale paracostale è presente alterazione post distrattiva, con possibile reazione calcificata.

Secondo il radiologo  non c'è più niente da fare, perché il muscolo è rovinato, per cui dovrei stare lontano dalla palestra per un anno e sperare che il riposo migliori la situazione; ma mi sembra un consiglio che può causare l'atrofia muscolare.
Secondo il medico sportivo, invece, troppe Tecar® sono dannose e ormai inutili, e posso solo fare stretching. Non ho capito però se lo stretching può davvero allungare la cicatrice o se ormai è tardi, dato che la lesione risale a 6 mesi fa, ed è praticamente chiusa da 4 mesi e mezzo.

Davvero non posso fare niente di più, per accelerare l'assorbimento delle raccolte fluide ed evitare un consolidamento delle calcificazioni? La retrazione mi espone al rischio di altri strappi, dovrò quindi smettere di allenarmi o posso riprendere in modo progressivo? La ringrazio per l'attenzione e spero mi dica che posso migliorare almeno in parte la situazione.

Cordiali saluti