Autore Topic: Stiramento quadricipite sinistro  (Letto 7827 volte)

Offline ocioci

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Stiramento quadricipite sinistro
« il: Dicembre 12, 2011, 12:54:01 pm »
Salve a tutti,
sono un ragazzo di 22 anni. Ho sempre fatto sport sin da quando ero bambino, ma soprattutto
nuoto ed ultimamente calcio. Circa un mese e mezzo fa in allenamento mi sono sentito tirare
il quadricipite sinistro in seguito ad uno scatto improvviso per rincorrere un altro
giocatore.

Inizialmente il dolore era sopportabile e quindi ho dato poca importanza continuando ad
allenarmi, il giorno successivo sono andato a giocare poichè non sentivo dolore ma dopo
qualche scatto mi ha fatto di nuovo male al punto che a fine partita avevo difficoltà ad
alzare la coscia sinistra mentre guidavo per premere la frizione(come se mancasse la
forza). Di lì ho deciso di fermarmi per un paio di settimane applicando 3 volte al giorno Artrosilene in pomata e facendomi a 10 gg circa di distanza un'ecografia da dove è uscito
che il muscolo era perfettamente sano (l'ecografo mi ha detto che dall'ecografia semplici
stiramenti non sono rilevabili).

Dopo queste due settimane ho ricominciato gradatamente a correre e sembrava che non ci
fossero problemi, giovedì 8 dicembre, però, dopo uno scatto, un pò a freddo poichè avevo
finito da qualche minuto il riscaldamento, ho sentito di nuovo tirare e onde evitare dei
peggioramenti mi sono fermato quasi subito. Queste volta non ho avuto tutti i problemi
precedentemente verificatisi, però se oggi provo non riesco a fare uno stretching completo
del quadricipite interessanto. A questo punto ho in mente di restare lontano dall'attività
agonistica di nuovo 15-20 gg approfittando di queste feste natalizie, nel frattempo vorrei
sapere se posso praticare corsa moderata o comunque fino a poco prima della soglia del
dolore o in alternativa cyclette per rinforzare il muscolo interessato o se è ancora
presto.

Tengo a precisare che sia la prima volta che la seconda non si è mai gonfiata la gamba nè è
mai comparso alcun livido, ed inoltre la prima volta ho ricominciato a correre quando mi
sono accorto di essere in grado di salire e scendere le scale senza problemi, ora mi viene
in mente non è che l'artrosilene mi attutisce il dolore al punto tale da avermi dato la
sensazione di non avere dolore nella salita e nella discesa delle scale? Inoltre il
praticare attività leggera come corsa o cyclette a bassa intensità può velocizzare oppure
supportare il recupero del muscolo?

Ringrazio tutti per la disponibilità e per le eventuali risposte.

Distinti saluti.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Stiramento quadricipite sinistro
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2012, 03:37:33 pm »
ocioci,
puoi provare a correre, se hai dolore fermati e fatti vedere da qualche professionista della tua zona.
Considera che una contrattura o uno stiramento raramente passano così, quindi se non la curi potrebbe tornare in futuro.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista