Autore Topic: Stiramento al Bicipite Femorale CONSIGLI  (Letto 9916 volte)

Offline henrys_it

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Stiramento al Bicipite Femorale CONSIGLI
« il: Settembre 12, 2014, 12:11:01 pm »
Ciao a tutti, sono Enrico, ho 38 anni e sono un calciatore amatoriale che si diletta in tornei più o meno competitivi....
Esattamente 20 giorni fa, durante una partita di calcio a 11, in uno scatto, dopo appena 7/8 minuti, ho sentito una grossa fitta al bicipite femorale dx che non mi ha permesso di proseguire la partita....tornando a casa ho applicato ghiaccio compresso, ripetendo la cosa per i primi 3gg....
La parte dolente, presentava gonfiore che, ad oggi, è quasi del tutto scomparso....nessun EDEMA visibile.....
Premetto che venivo da quasi un mese di inattività e, MOLTO STUPIDAMENTE, da un riscaldamento pre-gara eccessivamente blando e superficiale!
(sono stato un cretino, si, è colpa mia!).
Successivamente, ho effettuato un'ecografia per accertarmi del "danno" che ha evidenziato, testualmente da referto:
"L'esame evidenzia cute integra con assenza di lesioni evidenti. La loggia anteriore evidenzia un buon imaging del quadricipite femorale, con pari normalità delle strutture muscolari associate. La scansione della loggia posteriore evidenzia un bicipite femorale nei limiti con al livello del terzo supero mediale di esiti di stiramento di circa 4 CM"
Dopo l'esame ho cominciato la TECAR ed a tutt'oggi, riesco tranquillamente a camminare, salire e scendere le scale, senza provare dolore né fastidi.
L'unico fastidio/doloretto (passatemi il termine) ce l'ho quando mi allaccio la scarpa destra, sia da in piedi che da una sedia.
Sto continuando a fare TECAR ed ho prenotato sedute fino a sabato (dopo domani!) quando sarà la SETTIMA seduta di TECAR appunto.
Domenica vorrei cominciare a fare qualche esercizio di stretching e magari un pò di Bike ma ho paura di avere una ricaduta...
Cosa mi consigliate perché ad oggi, dopo 20gg, sento ancora quel fastidio (anche se solo nella circostanza descritta prima!) e nn sò se ricominciare lo stesso un minimo di attività....
Cosa mi consigliate?!?!!?!?!?
Grazie anticipatamente a tutti!!!



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Stiramento al Bicipite Femorale CONSIGLI
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2014, 04:22:45 pm »
Henrys,
dal referto dell'eco che hai scritto non si capisce bene che esiti ci sono, cicatrice? FIbrosi? Edema?
Se la lesione si è chiusa puoi associare anche il massaggio ed eventualmente un kinesio taping quando inizi l'attività sportiva.

Dr. Massimo Defilippo FIsioterapista

Offline henrys_it

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Stiramento al Bicipite Femorale CONSIGLI
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2014, 05:45:23 pm »
Grazie per la risposta!
L'ecografista mi ha detto solo che non vi erano lesioni, solo un edema (non visibile, per cui "interno"), ho riportato il referto TESTUALMENTE, com'era scritto!
Nel frattempo ho ripreso l'attività facendo molto molto riscaldamento e praticando, come suggerito, kinesio taping!
Il "problema" è che, pur non avvertendo dolore né prima né dopo l'attività, ho sempre una sensazione di fastidio, specialmente quando mi allungo per allacciarmi la scarpa destra, per il resto, ripeto, svolgo l'attività normalmente...
Ho paura di una ricaduta perchè non ho idea della situazione che "ho in corso"...

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Stiramento al Bicipite Femorale CONSIGLI
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2014, 01:09:07 pm »
Ti consiglio di ripetere l'ecografia.