Autore Topic: Sospetta Condopatia Adolescente  (Letto 8420 volte)

Offline Andrea68

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Sospetta Condopatia Adolescente
« il: Agosto 23, 2012, 12:35:18 pm »
Buongiorno,
mia figlia, 13 anni e mezzo, pratica mezzofondo da un paio di anni. Si allena regolarmente (3 volte settimana mediamente) mai su asfalto (pista o erba).
Dai primi di Luglio è comparso un fastidioso dolore alle ginocchia, soprattitto il sx, ma in misura minore anche il dx. La causa scatenante è stato un esercizio di balzi a piedi uniti a superare ostacoli bassi, con ricaduta a gambe distese (esercizio già svolto altre volte in passato). Non posso affermare che quell'esercizio sia la causa principale ovvero la sola causa scatenante.
Da quel momento il fastidio persiste. Si tratta di dolore nella parte anteriore (a volte sopra, a volte  sotto ed altre volte lateralmente la rotula).
Dopo circa un mese di allenamenti assai ridotti inframezzati da riposo è cominciato a comparire crepitio aricolare alle ginocchia.
Risulta benefico lo stretching (flessori e quadricipite) prima degli allenamenti (ridotti) e camminata in acqua.

Il medico sospetta condropatia femoro-rotulea (raspa test positivo)

Effetuati RX assiali di rotula 30-60-90 (ginocchia DX e RX) e RM al ginocchio SX.
Ecco gli esiti:
RX assiali:
Non documentalbili significative alterazioni dei rapporti femoro rotulei nè lesioni ossee a focolaio

RM (SE, TSE, GE, GE STIR piani assiali coronalli e sagittali)
Circoscritto edema della spongiosa ossea subcorticale del condilo femorale interno al terzo antero-mediale, con minimo avvallamento della corticale 
ossea antistante, verosimilmente post contusivo.
Il menisco interno appare di regolare morfologia, con intensità di segnale intermedia-alta del corno posteriore, contenuta nel contesto della fibrocartilagine, senza comunicazione con la superficie articolari e che appare in contiguità al punto di adesione del menisco alla capsula, espressione di normale vascolarizzazione del menisco in relazione età della piccola paziente.
Nella norma la morfologia e l'intensità di segnale del menisco esterno.
Non alterazioni di segnale a carico dei legamenti crociati e dei collaterali che appaiono regolarmente inseriti e conformati, così come i tendini del quadricipite femorale e rotuleo.
La cartilagine di rivestimento articolare dei comparti femoro-tibiale e femoro-rotuleo presenta regolare spessore ed intensità di segnale.
Rotula in sede e ben centrata nella gola intercondiloidea.
Non significativi versamenti in sede articolare.

Vi pongo alcune questioni riguardo alla RM
-mia figlia non ricorda contusioni al ginocchio negli ultimi mesi: può l'edema essere dovuto a sovraccarico funzionale o ad un esercizio improprio ?
-il menisco interno ha intensità di segnale medio-alta, ma mi pare di capire che sia normale in relazione all'età. E' corretto o c'è un problema qui ?
-la cartilagine appare a posto: possiamo dunque parlare di condropatia ?

Potete darmi un vostro consiglio in particolare sulla terapia fisioterapica da seguire ?

Grazie per l'attenzione



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Sospetta Condopatia Adolescente
« Risposta #1 il: Agosto 27, 2012, 07:15:49 pm »
gentile sig Andrea io rimango un po perplesso dal referto della risonanza perchè le dico con onestà penso più ad un problema di accrescimento o se preferisce al morbo di Osgood-schlatter vista l'età, e non ad una condropatia,però se devo stare al referto c'è stata una contusione modesta dovuta ad un sovraccarico di lavoro in particolare ai balzi che su di una cartilagine non ancora ben formata possono creare questi problemi per il resto ne ha risentito un po il menisco mediale ma nulla di preoccupante.Non c'è da fare fisioterapia può provare se crede ad applicare un prodotto nuovo a base di ozono medicale e bromelina oltre all'arnica,artiglio del diavolo,ribes nero ,glucosamina e condroitin solfato che servono a preservare le cartilagini articolari mentre l'enzima bromelina è un'enzima proteolitico che serve a sciogliere i coaguli o ematomi organizzati e l'ozono apportando molto ossigeno ripristina il microcircolo è un prodotto spesso usato a livello professionistico,lo applichi sulla zona mattina e sera per 15gg e poi solo la sera per altri 15gg e vediamo se si riassorbe l'ematoma.Per questo ,ese eviti di far fare balzi a sua figlia e magari osservi il tacco della scarpa non vorrei che lo consumasse di più internamentesaluti dr simone sce medico e massaggiatore sportivo maratone e atletica leggera.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Sospetta Condopatia Adolescente
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2012, 01:15:24 pm »
Andrea68,
concordo con simone per la osgood schlatter.
Per la contusione sono sicuro che la ragazza ha avuto qualche trauma, può essere che non vuole dirlo perché si vergogna o ha paura della tua reazione.
In alternativa potrebbe non ricordarselo, oppure è stato solamente quel balzo.
 Ma non siamo qui a indagare, per la contusione, se il dolore corrisponde alla zona di edema osseo ti consiglio di fare della magneto terapia che è la più indicata per le ossa.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista