Autore Topic: Running e dolore alla testa del femore-anca  (Letto 12930 volte)

Offline giorgetta-86

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Running e dolore alla testa del femore-anca
« il: Agosto 20, 2011, 01:44:58 pm »
Salve,
sto correndo da qualche mese (vengo da 7 anni di calcio a 5 professionale), per i primi mesi ho utilizzato delle asics che avevano circa 10 anni e correvo ad una media di 10 km tre volte a settimana per 50-60 minuti.
La scorsa settimana, decisa di effettuare il grande passo, ho comprato delle scarpe professionali asics cumulus 13 in un negozio professionale.
Prima uscita mezz'ora di camminata 10 minuti di corsa blanda... strana sensazione per via dell'ammortizzazione che con le vecchie scarpe non avevo..e gambe affaticate...
Seconda uscita mezz'ora di camminata e 30 minuti di corsa blanda.. dal 20' minuto ho incominciato a percepire un fastidio all'altezza dell'anca e l'inizio della gamba (testa del femore) che è aumentato passando i minuti.. a questo punto mi sono fermata...
Nottata con ghiaccio e voltaren, la mattina chiamo il negozio e mi dicono che il problema non è la scarpa... analizzo bene quest'ultime e vedo che poste su un piano il tacco di una scarpa è più alto dell'altro e nell'atto del movimento quest'ultimo ha un movimento completamente diverso rispetto all'altra scarpa...

Fatta questa premessa: potrebbe essere stata davvero la scarpa?? non ho mai sofferto di questi problemi neanche quando correvo con le vecchie scarpe che erano veramente ridotte ai minimi termini...

Vi ringrazio anticipatamente



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Running e dolore alla testa del femore-anca
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2011, 09:12:07 pm »
Giorgetta,
se prima di cambiare scarpe andava tutto bene, è possibile che tu abbia usato delle scarpe da supinatore prima e da pronatore adesso o vicevesa, quindi questo ha posto il piede in condizioni non fisiologiche per la corsa, causando i fastidi di cui parli.
Capita abbastanza spesso che un runner cambi scarpa e avverta dolore, il mio consiglio è di cambiare scarpa o di tornare a quella vecchia.

dr. Massimo Defilippo Fisioterapista