Autore Topic: lesione muscolare al polpaccio  (Letto 14329 volte)

Offline formichina75

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
lesione muscolare al polpaccio
« il: Giugno 16, 2012, 07:18:11 pm »
Buona sera ho 37 anni e il 20 maggio, con un saltello, mi sono procurata la lesione del gemello interno, premetto che non sono una sportiva, ma sono casalinga e mamma di una bimba di 3 anni.
ho iniziato dal 4 giugno la tecar terapia e ipertermia per 4 volte alla settimana, e dal 9 giugno ho cominciato a camminare con gamba tesa.
l'11 giugno sono corsa a fare una eco per controllo perché ho avuto dolore molto forte e continuativo al polpaccio con il seguente referto:
L'ecografia mette in evidenza piccola lesione parcellare del margine mediale della giunzione miotendinea del gemello interno (7x4mm) con sottile falda fluida sottofasciale che si estende sulla superficie ventrale del muscolo (spessore falda 2 mm ); non alterazioni morfologiche o ecostrutturali focali o diffuse degli altri ventri muscolari del tricipite surale.
Regolare per decorso, dimensioni ed ecostruttura il tendine calcaneale nel tratto intermedio e all'inserzione; non borsite retrocalcaneale.

Possibile che a distanza di quasi 4 settimane io abbia ancora dolore?
possibile che quella piccola falda liquida sia scesa alla caviglia? Perché oggi ho la caviglia un pochino gonfia e dolente e il polpaccio tira tantissimo e faccio fatica a camminare anche a gamba tesa.
Mi hanno detto che l'ipertermia può provocare il dolore è vero?
Possibile che il muscolo sia ancora tanto duro? sembra contratto e non so se dipende dalla lesione o dalla postura che ho da quando cammino a gamba tesa.

Secondo Lei come procede la guarigione, in base all'ecografia eseguita 2 giorni dopo il trauma:

L'ecografia mette in evidenza, dal III distale del ventre mediale del muscolo gastrocnemio fino alla giunzione mio tendinea un'alterazione della regolare ecostruttura fibrillare con ecostruttura disomogenea ipoecogena con spessore di circa 4,7 mm e distanza dalla cute di circa 11.7 mm. Modesta quota di versamento intrafasciale (spessore di circa 1.8 mm) tra il muscolo soleo ed il gemello mediale.
Il quadro descritto è compatibile con lesione traumatica muscolare recente.

Sono molto demoralizzata perché è passato un mese e ancora non posso camminare normalmente e soprattutto perché ho ancora dolore. Dovrei camminare normalmente e magari fare qualche esercizio di riabilitazione?

Mi scuso per le tante domande ma ho necessità di capire se tutto procede nel giusto modo o se c'è qualcosa che non va!

Ringraziandovi anticipatamente cordialmente saluto.

« Ultima modifica: Giugno 27, 2012, 01:45:08 pm da formichina75 »



Offline formichina75

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:lesione muscolare al polpaccio
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2012, 01:54:12 pm »
Buongiorno, mi dispiace di non aver ricevuto nessuna risposta per il topic aperto il 16 giugno, comunque volevo aggiornare la situazione.
Il 22 giugno ho ripetuto l'ecografia con il seguente risultato:
allo stato attuale si osserva addensamento uniforme dell'ematoma sottofasciale che si estende sulla superficie ventrale del muscolo (spessore falda 2 mm); si apprezza peraltro piccola falda fluida non corpuscolare sul versante mediale situata a meno di 1 cm dalla giunzione stessa, indicativa di consolidamento ancora non completo.
Modica iperecogenicità diffusa del ventre muscolare per depositi ematici pregressi. Non alterazioni morfologiche o ecostrutturali focali o diffuse degli altri ventri muscolari del tricipite surale. Regolare per decorso, dimensioni ed ecostruttura il dendine calcaneale nel tratto intermedio e all'inserzione; non borsite retrocalcaneale.

Insomma posso camminare normalmente oppure ancora devo camminare con il piede piatto?

Il 22 giugno, giorno dell'eco, ho fatto la 12° seduta di tecar e ipertermia. Dopo aver visto l'ecografia il fisiatra mi ha prescritto altre 10 tecar.

Possibile che per una microlesione ci voglia così tanto tempo per la ripresa?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:lesione muscolare al polpaccio
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2012, 06:00:51 pm »
Non è una microlesione ed è normale che i tempi siano lunghini. dovresti fare almeno una decina di tecar in totale. poi pian piano torni a camminare come prima