Autore Topic: Protrusioni discali e sport  (Letto 14427 volte)

Offline pappagone

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Protrusioni discali e sport
« il: Gennaio 22, 2013, 03:26:06 pm »
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e quindi spero di non fare domande inutili e già affrontate su altri topic.

Premesso che ho una “postura” sbagliata, ormai dalla giovinezza. il bacino sul lato sx è leggermente ruotato in avanti e leggermente rialzato rispetto alla parte dx, inoltre per non farmi mancare nulla ho una leggera scoliosi, mentre gli arti inferiori hanno poca differenza 0,5 cm.

Di recente mi sono state diagnosticate tre protrusioni discali L5-S1; L4-L3; ed L4-L5, se occorre (per essere più precisi) posso postare in sintesi la diagnosi.


Ho 51 anni, faccio ginnastica posturale con una fisioterapista , vado dal medico che mi pratica agopuntura e sto prendendo in accordo con il mio dottore (che è anche Medico Sportivo) Nicetile in compresse. Spesso ho dolore sul decorso del nervo sciatico localizzato immediatamente dietro la cresta iliaca un dolore pungente. In caso di forti dolori per fortuna mi basta prendere qualche giorno una compressa di tachipirina da 1000 e questi si attenuano.

Ho notato un certo miglioramento da qualche mese, ma in sintesi mi resta spesso un dolore pungente localizzato appena sotto la cresta iliaca sx e di recente una forte infiammazione alla coxo femorale (sempre sx) ogni tanto sento un pò di indolenzimento al polpaccio niente di più, sia il dottore che il medico che mi pratica l'agopuntura hanno esercitato dei movimenti che sembrano scongiurare problemi di artrosi all'anca, dicono che in questo caso è una diretta conseguenza della infiammazione causata dalle protrusioni. 
In attesa di capire meglio dove mi stanno portando le cure, vorrei risolvere il problema del dolore pungente, perchè spesso mi blocca purtroppo completamente per ore, tenete presente che faccio sport: bici  e nuoto senza particolari problemi di dolore durante e neanche subito dopo l’attività  e soprattutto ci tengo a continuare con lo sport  grazie per le vostre risposte.
Ciao non ho visto ancora risposte per le quali ringrazio anticipatamente visto che la TAC cita espressamente protrusioni discali e non ernie la pratica dello sport nuoto e bicicletta solo saltuariamente running è consigliata in questi casi ?
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2013, 12:44:13 pm da pappagone »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Protrusioni discali e sport
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2013, 02:12:39 pm »
gentile utente  mi sembra evidente che c'è un'interessamento del nervo ischiatico il nicetile può essere utile  come modulatore dell'innervazione periferica ma non può certo farlo per tutta la vita oltre ad avere dei discreti effetti collaterali, l suo caso non è semplice perchè oltre alle protusion ha anche il bacino retroverso che sicuramente portano  ad una postura sbagliata e quindi all'infiammazione del nervo ischiatico,io potrei ance consigliarle di provare a far rientrare queste protusioni o manualmente o con l'ozonterapa ma in sincerità non è detto che risolva molto.normalmente  in questi casi si sconsigliano sport dove si ha un'impatto sul terreno notevole come nella corsa ,calcio ect ma si consiglia il nuoto dove  la colonna  non viene sollecitata più d tanto.dr simone sce

Offline pappagone

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Protrusioni discali e sport
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2013, 03:15:09 pm »
Grazie intanto degli ottimi consigli, per la corsa lo avevo già intuito ... :) per quanto riguarda l'utilizzo della bicicletta invece, spero non ci siano particolari controindicazioni  saluti Luigi

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Protrusioni discali e sport
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2013, 05:40:53 pm »
la bicicletta la puo fare ma la schiena è sotto sforzo perchè  la postura che si tiene in bici è con la colonna piegata ad arco quindi magari alterni  la bicicletta al nuoto ed eviti strade sterrate e mb preferisca una bicicletta da passeggiata.saluti

Offline pappagone

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Protrusioni discali e sport
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2013, 07:13:56 pm »
Ho un aggiornamento credo importante da sottoporre: attualmente l'osteopata (al quale mi sono rivolto anche in passato) mi ha trattato e successivamente mi ha prescritto circa 14 giorni di riposo dalla attività sportiva fino alla prossima visita, contemporaneamente probabilmente sospettando che il problema non derivasse solo dalle protrusioni, mi ha assegnato anche un esercizio di scarico e allungamento del muscolo piriforme, non è molto che lo sto facendo ma ho notato una cosa interessante, subito dopo l'esercizio il dolore sparisce quasi completamente, dopo un poco se sto in piedi o seduto per lungo tempo viene sostituito da un indolenzimento della parte ma non da un dolore "sordo". Sto ancora sperimentando quindi è presto per parlare ma ho la senzazione che vada meglio che cosa ne pensate della questione , come posso approfondire se il problema cmq c'è con certezza sul piriforme, che si infiamma spinge sul nervo sciatico e lo comprime? Grazie mille