Autore Topic: Protrusioni discali e sport  (Letto 8381 volte)

Offline pappagone

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Protrusioni discali e sport
« il: Gennaio 24, 2013, 07:34:59 pm »
Avevo già postato su forum fisioterapia ortopedica sposto qui nella speranza di una risposta :)
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e quindi spero di non fare domande inutili e già affrontate su altri topic.

Premesso che ho una “postura” sbagliata, ormai dalla giovinezza. il bacino sul lato sx è leggermente ruotato in avanti e leggermente rialzato rispetto alla parte dx, inoltre per non farmi mancare nulla ho una leggera scoliosi, mentre gli arti inferiori hanno poca differenza 0,5 cm.

Di recente mi sono state diagnosticate tre protrusioni discali L5-S1; L4-L3; ed L4-L5, se occorre (per essere più precisi) posso postare in sintesi la diagnosi.


Ho 51 anni, faccio ginnastica posturale con una fisioterapista , vado dal medico che mi pratica agopuntura e sto prendendo in accordo con il mio dottore (che è anche Medico Sportivo) Nicetile in compresse. Spesso ho dolore sul decorso del nervo sciatico localizzato immediatamente dietro la cresta iliaca un dolore pungente. In caso di forti dolori per fortuna mi basta prendere qualche giorno una compressa di tachipirina da 1000 e questi si attenuano.

Ho notato un certo miglioramento da qualche mese, ma in sintesi mi resta spesso un dolore pungente localizzato appena sotto la cresta iliaca sx e di recente una forte infiammazione alla coxo femorale (sempre sx) ogni tanto sento un pò di indolenzimento al polpaccio niente di più, sia il dottore che il medico che mi pratica l'agopuntura hanno esercitato dei movimenti che sembrano scongiurare problemi di artrosi all'anca, dicono che in questo caso è una diretta conseguenza della infiammazione causata dalle protrusioni. 
In attesa di capire meglio dove mi stanno portando le cure, vorrei risolvere il problema del dolore pungente, perchè spesso mi blocca purtroppo completamente per ore, tenete presente che faccio sport: bici  e nuoto senza particolari problemi di dolore durante e neanche subito dopo l’attività  e soprattutto ci tengo a continuare con lo sport  grazie per le vostre risposte.
Ciao non ho visto ancora risposte per le quali ringrazio anticipatamente visto che la TAC cita espressamente protrusioni discali e non ernie la pratica dello sport nuoto e bicicletta solo saltuariamente running è consigliata in questi casi ?



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Protrusioni discali e sport
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2013, 05:59:30 pm »
Credo che abbia ragione il too medico, ma è possibile un problema muscolare di piriforme e medio gluteo che danno dolore riferito lungo la gamba.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 01:13:27 am da dr. Massimo Defilippo »