Autore Topic: area cicatriziale al 1/3 del bicipite femorale  (Letto 8500 volte)

Offline Mauro

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
area cicatriziale al 1/3 del bicipite femorale
« il: Marzo 29, 2012, 09:34:36 pm »
Ho 46 anni e gioco da sempre, non ho mai sofferto di problemi muscolare nel 2009 (43 anni) ho subito intervento al crociato e alla cartilagine. Dopo 2 anni tra terapie e preparazione atletica, ho ripreso a giocare. Un mese fa in allenamento dopo circa un'ora ho avvertito un crampo dietro la coscia sx e il giorno successivo mi sono recato dal mio fisioterapista che mi ha praticato una 10 di tecar diagnosticandomi una contrattura. Contemporaneamente alle tecare alla 2 settimana ho ripreso gli allenamenti, due corsi di Bike,(uno a settimana), 2 allenamenti di calcio (a settimana), poi alla 3 settimana oltre a 2 allenamenti una po di partitella tranquilla senza scatti. Tutto in ordine. Lunedì scorso riprendo gli allenamenti con la squadra e dopo circa un 'ora al terzo scatto su una lunghezza di 50mt riappare il dolore erò più in basso. Oggi ho fatto altra eco e la diagnosi parla di una piccola area cicatriziale al 1/3 distale del bicipite femorale , con piccola area oneconica da riferire ad una piccola recidiva.
Il mio fisioterapista mi ha consigliato ancora tecar x 10 giorni e poi di nuovo corsetta. Ma cosa è accaduto io non l'ho capito devo andare da un medico e se si quale specializzazione. La causa potrebbe essere l'intervento al ginocchio?
Le sarei grato se mi facesse conoscere il suo parere
grazie
Mauro



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:area cicatriziale al 1/3 del bicipite femorale
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2012, 06:40:01 pm »
gentile sig Mauro intanto le rispondo io che mi occupo di medicina sportiva.
Intanto avrei piacere di leggere il referto dell'ecografia così capiamo meglio il problema ma ad ogni modo, quello che lei ha scritto dice già parecchio e cioè,  molto probabilmente il dolore che accusava non era dato da una contrattura ma da una piccola distrazione o strappo e successivamente ,come difesa del muscolo,si è instaurata la contrattura riflessa,questo lo si deduce dalla piccola area cicatriziale nel 1/3 medio distale del bicipite rilevata  dall'ecografista.Quello che le è successo è abbastanza frequente nel senso che, le cicatrici per seconda intenzione cioè le riparazioni che l'organismo effettua senza intervento umano(cioè senza una sutura con ago e filo),spesso non sono perfette vuoi perchè in mezzo alla lesione rimane del sangue coagulato che ostacola la riparazione oppure, perchè non ingessando ,la continua trazione del muscolo non permette una riparazione adeguata,tutte queste cause portano ad una sutura labile che sotto pressione come allenamenti vari può cedere e riaprirsi, tenga presente ,che a prescindere dalla sutura, le cicatrici sono sempre meno elastiche del muscolo lesionato e quindi, bisogna sempre scaldare bene il muscolo colpito dalla lesione prima del gesto atletico.Cosa le posso consigliare,io in infermeria uso l'ultrsuono con sotto un gel un po particolare perchè oltre a sfiammare ha un'azione riparatrice sui tessuti molli e, la presenza dell'enzima bromelina permette la disgregazione del coagulo precipitato; devo dire che mi trovo bene però anche la diatermia da contatto  viene spesso usata per risolvere le distrazioni.Il suo intervento al ginocchio non penso abbia influito, come le ho detto ,è una semplice distrazione con recidiva.L'unica cosa se mi posso permettere è che a mio avviso forse dovrebbe iniziare un pochino più adagio senza tutte queste attività, con rispetto non ha più vent'anni e anche se sono muscoli allenati hanno bisogno di un po più di recupero.dr simone sce

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:area cicatriziale al 1/3 del bicipite femorale
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2012, 03:40:46 pm »
Mauro,
concordo al 100% con il bravo Simone.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista