Autore Topic: Problema vasto laterale-gonfiore ginocchio sx  (Letto 35188 volte)

Offline blues

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Problema vasto laterale-gonfiore ginocchio sx
« il: Febbraio 15, 2011, 05:09:38 pm »
Salve a tutti,
ho un problema al quadricipite sinistro.
Una mattina mi sono svegliato con una sensazione di gonfiore al ginocchio sx ed infatti mettendomi seduto sul letto ho notato un gonfiore nella parte laterale esterna del ginocchio e una rigidità con gonfiore alla parte terminale del vasto laterale.
Probabilmente il tutto è stato causato dall'allenamento della sera precedente in palestra.
Poichè non avevo alcun problema a camminare,fare le scale etc... mi sono recato in farmacia e mi hanno dato del LIOTON da applicare alla probabile contrattura.
Dopo 5giorni di crema effettivamente il rigonfiamento del vasto mediale si è quasi del tutto riassorbito(è rimasto un piccolo "scalino" riscontrabile al tatto) ma è rimasto il gonfiore alla parte esterna del ginocchio che non mi crea alcun problema alla vita quotidiana (fare scale,camminare etc...) tranne per il fatto che a causa del gonfiore ancora presente non riesco a piegare completamente la gamba sulla coscia (avvicinamento polpaccio-bicipite femorale) in quanto mi sento la pressione sul ginocchio
In palestra riesco a lavorare molto bene con la leg-extension ma ho difficoltà a fare lavori con la press o affondi sempre per quella pressione al ginocchio che determina il gonfiore.Cmq in generale non ho dolore alla contrazione del muscolo quadricipite
Che potrebbe essere?
Grazie per la disponibilità
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2011, 05:53:13 pm da blues »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Problema vasto laterale-gonfiore ginocchio sx
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2011, 11:44:59 pm »
Blues,
un allenamento in palestra non causa dolore al ginocchio, tantomeno gonfiore nella parte esterna, anche se molto intenso.
Il gonfiore è rossastro tipo emaotoma oppure è normale e del colore della pelle?
Hai sentito un crack in palestra mentre facevi i pesi?
Hai mai avuto male al ginocchio prima?
Il dolore è solo sulla parte esterna del ginocchio oppure lo avverti anche dentro la rotula o nel tendine rotuleo?

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista

Offline blues

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Problema vasto laterale-gonfiore ginocchio sx
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2011, 11:37:34 am »
Gentile dottore,
il gonfiore è dello stesso colore della pelle e durante l'allenamento non ho sentito alcun "crack"
Il dolore non è avvertibile alla palpazione del ginocchio o del muscolo ma avverto un fastidio nel piegare la gamba (avvicinamento tallone-gluteo) in quanto il gonfiore mi genera una pressione localizzata all'esterno del ginocchio ma a livello della rotula e relativo tendine non sento nulla.
Potrebbe essere qualche problema muscolare?
Cosa consiglia?
La ringrazio per la risposta e per la disponibilità

Cordiali Saluti

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Problema vasto laterale-gonfiore ginocchio sx
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2011, 12:55:20 am »
Blues,
ho dato per scontato che sei giovane, che non hai l'artrosi e non hai mai avuto problemi al ginocchio come distorsioni, traumi o infiammazioni.
Puoi raccontarmi tutto quello che è successo a quel ginocchio?

Considera che un fastidio all'esterno può essere il menisco laterale o il collaterale laterale, ma quest'ultimo non genera gonfiore (almeno non visibile a occhio nudo).

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista

Offline blues

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Problema vasto laterale-gonfiore ginocchio sx
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2011, 11:04:29 am »
Buongiorno dottore,
allora esattamente la cosa è andata così.
La sera in palestra ho eseguito il seguente allenamento per la gambe :

Affondi 1 gamba alla Multipower
Leg press

La mattina seguente mi sono svegliato con il gonfiore e l'irrigidimento della parte terminale del vasto laterale verso il ginocchio(con la formazione di uno scalino avvertibile al tatto quando sono seduto).
Ho 28anni con un discreto grado di allenamento e non ho mai sofferto di ginocchio (traumi e distorsioni).
A questo punto penso che il problema sia di origine muscolare
Cosa può essere?Una forte contrattura,uno stiramento,un ernia?
Il fastidio ripeto suppongo che sia dovuto solo alla compressione che avverto al piegamento totale della gamba generata da questo rigonfiamento che preme sulle varie ossa
Sempre grazie per la disponibilità

Distinti Saluti

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Problema vasto laterale-gonfiore ginocchio sx
« Risposta #5 il: Febbraio 17, 2011, 11:39:57 pm »
Blues,
da quello che dici penso più ad un disturbo vascolare, dubito che con la leg press si possa rompere un menisco (anche se dopo la pecora dolly niente è impossibile).
Sei sicuro che è a livello del muscolo? te lo chiedo perché può essere uno strappo, ma dovresti essertene accorto per il rumore, inoltre una lesione muscolare al vasto mediale avvertibile al tatto provoca dolore anche camminando.
Una contrattura o stiramente muscolare non dà gonfiore.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:50:25 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline blues

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Problema vasto laterale-gonfiore ginocchio sx
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2011, 11:05:36 am »
Buongiorno Dottore,
adesso metto la gamba a riposo totale (a meno dei movimenti della vita quotidiana) e aspetto un pò l'evolversi della situazione...la terrò aggiornata se ci sono mutamenti.
Grazie per la disponibilità

Distinti Saluti

Offline blues

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: Problema vasto laterale-gonfiore ginocchio sx
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2011, 05:03:41 pm »
Salve dottore,
in un altro forum mi hanno suggerito che possa essere una bandelletta ileo-tibiale.Lei concorda con tale ipotesi?
Anche se i sintomi sono plausibili,cioè il fatto che cmq non da problemi alla vita quotidiana,che alla pressione della "borsetta" aumenta la pressione al ginocchio etc...ho notato sul alcune foto dove esce la bandelletta ma,anche se pochi cm di differenza,non è proprio la zona a me interessata.
A me,rispetto al link sottostante,la zona gonfia è localizzata un pò + in alto,verso il quadricipite e coinvolge il lato del ginocchio.

Grazie per la disponibilità

Cordiali Saluti
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:49:29 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Problema vasto laterale-gonfiore ginocchio sx
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2011, 11:36:27 pm »
Blues,
mah,da quello che scrivi potrebbe essere tante cose diverse, la cosa più semplice e veloce è un ecografia muscolo scheletrica nella zona gonfia e dolente.
Se mi posti il referto ne discutiamo in modo più preciso e riesco ad aiutarti meglio.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista