Autore Topic: problema al bicipite femorale coscia sx  (Letto 10449 volte)

Offline franco21

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
problema al bicipite femorale coscia sx
« il: Settembre 25, 2011, 10:40:28 pm »
Salve mi chiamo franco e sono nuovo su questo forum. Prima di tutto vorrei fare i complimenti a tutti perchè è veramente un ottimo forum.
caro dottore io ho, purtroppo, un problema al bicipite femorale coscia sx da molti anni (circa 15 anni). All'età di 15 anni ebbi uno strappo muscolare al bicipite femorale coscia sx durante un incontro di calcio alla fine della partita. Non me lo curai (per colpa di un medico che mi consigliava solo di restare a riposo) e me lo portai avanti per qualche annetto, cioè ogni volta che giocavo, come andavo sotto sforzo mi sentivo tirare il muscolo. Successivamente andai a giocare con una squadra di promozione, dopo aver fatto la preparazione senza alcun fastidio, durante un normale incontro di calcio mi sentii tirare di nuovo il muscolo. Dopo qualche giorno il dolore già non ce l'ho avevo più, ma cmq andai da un medico sportivo, il quale dopo avergli spiegato questo problema al femorale successivo ad uno strappo di qualche anno addietro, mi fece fare una risonanza magnetica. Quest'ultima diede esito negativo, cioè lo strappo c'era stato in passato. proprio sotto al gluteo, ma ormai vi era tessuto cicatrizzato. Il medico, dopo aver guardato la risonanza, mi disse che il muscolo era completamente guarito, c'era solo una cicatrice, pertanto, per non farmi più male quando andavo sotto sforzo, dovevo rinforzare il muscolo con piscina. Feci un mese di piscina e non ebbi più problemi, anche se giocai poco. Sono stato alcuni anni fermo, causa lavoro, ( ma cmq andavo in palestra, corsa streaching ecc) ora ho ricominciato a giocare, in maniera amatoriale, e purtroppo il problema si è ripresentato. Infatti nel mese di febbraio 2011 mi feci male, sempre verso fine partita. Mi andai  a fare una ecografia e mi fu diagnosticato un semplice stiramento di 1 grado, guaribile in circa 3 settimane di riposo. Ho ripreso piano piano, corsettina e strecching, qualche allungo e scatto. Successivamente ho fatto solo qualche partita di calcetto senza aver problemi. Tre o 4 giorni fa sono andato a giocare, campo ad 11, e verso fine partita, come sono andato sotto "sforzo" mi sono sentito tirare nuovamente il bicipite femorale allo stesso posto di febbraio 2011.
Tengo a precisare che lo strappo lo ebbi quasi sotto il gluteo al bicipite femorale, questo problema di stiramento ce l'ho, sempre al bicipite femorale, ma sulla parte più in basso della gamba.
Dopo questo breve e veloce racconto, dottore le chiedo come mai a 29 anni e ad una distanza di circa 15 anni da quando ebbi lo strappo, mi stiro sempre questo benedetto femorale???
Ho una rabbia enorme perchè io a 29 anni (ed ho una buona muscolatura alle gambe), un ragazzo atletico, 1.68X70, ho sempre questo problema al femorale; poi mi chiedo, perchè non farmi  male qualche altro muscolo?? se mi faccio male sempre quello e sempre nello steso punto c'è sicuramente qualcosa che non va!!!  Un altro medico sportivo, qualche anno fa, mi disse la stessa cosa di quello che ho nominato prima, cioè il muscolo lo devo tenere tonico con piscina o palestra. Mi chiedo ma per una semplice partita di calcio, devo sempre fare palestra o piscina, a 29 anni???
Dottore veramente non so più cosa fare...in passato feci anche delle terapie per rinforzare il muscolo traumatizzato, ma niente da fare.
Forse devo solo rinforzarlo con palestra o piscina ogni qualvolta ho intenzione di fare  un campionato di calcio?? Purtroppo, causa lavoro, io ho poco tempo, anche se non mi sembra normale..
Dottore se puo' mi dia qualche consiglio.
Grazie anticipatamente.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:problema al bicipite femorale coscia sx
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2011, 03:03:19 pm »
Franco,
se il problema fosse muscolare, rinforzare il muscolo non mi sembra proprio una terapia, anzi dovrebbe creare acido lattico e quindi tendere a contrarlo maggiormente.
Io farei delle terapie per rimuovere le aderenze che si son formate con il vecchio strappo e non sono mai andate via.
La cosa migliore sarebbe un massaggio miofasciale o muscolare profondo che non ha controindicazioni.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista