Autore Topic: Muscolo otturatore e piramidale  (Letto 9572 volte)

Offline neotto

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Muscolo otturatore e piramidale
« il: Novembre 27, 2011, 09:08:16 pm »
Buonasera, ho un problema che mi tormenta da mesi e che non sono ancora riuscito a risolvere, soffro ormai da tempo di una pseudo-lombalgia, (secondo me causatami dal muscolo piriforme o dal muscolo otturatore ), ho fatto terapie riabilitative a base di RPG Souchard, tecar, TENS, massaggi, manipolazione osteopatiche e chiropratiche ma sino ad oggi non sono riuscito a venirne fuori.

La risonanza magnetica ha riscontrato una sacralizzazione dell'ultima vertebra lombare e una perdita della naturale lordosi (forse anche a causa del lavoro sedentario e dello sport praticato; il ciclismo).

Purtroppo non sono riuscito a trovare nessun massofisioterapista capace di lavorare sui trigger point (almeno nella mia zona  non se ne trovano), sempre ammesso che si tratti dei due muscoli di cui sopra.

Il dolore riferito è pirncipalmente al muscolo adduttore destro al gluteo sinistro (sia nella parte alta che in quella bassa) e di solito si irradia in senso orizzontale  e dovente coinvolge i muscoli quadrati dei lombi che spesso mi causano dei blocchi lombari.

Lo stretching specifico per il piriforme non ha portato nessun beneficio, se eseguo degli esercizi per il muscolo otturatore; come l'alzare lateralmente la gamba da posizione sdraiata; poi segue sempre una un'irritazione del nervo sciatico con contratture al polpaccio; situazione che non si presenta se non faccio questo tipo di esercizi...cosa può essere?

A completezza  del mio intervento aggiungo che che ho anche eseguito alcune visite reumatologiche che però sono state tutte negative.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2011, 09:10:30 pm da neotto »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Muscolo otturatore e piramidale
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2011, 03:50:41 pm »
Neotto,
purtroppo dire che sei stato da un massaggiatore e da un osteopata non basta per capire cosa ti hanno fatto.
Terapie come la Tens credo che si possano evitare perché danno beneficio solo temporaneo (al max 2 ore).

Evita di fare diagnosi e valutazioni fai da te, è già difficile per noi dopo anni che studiamo e lavoriamo capire qual'è la causa e la conseguenza dei disturbi, purtroppo spesso ci sono fattori concomitanti e il dolore è in parte nervoso, in parte muscolare e in parte articolare/connettivale.

Se riesci a descrivere dove ti hanno manipolato e come provo a capire qualcosa di più, il chiropratico è ottimo ma ha il limite di avere risultati non a lungo termine.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista