Autore Topic: mal di schiena  (Letto 10348 volte)

Offline CINZIA

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
mal di schiena
« il: Settembre 16, 2010, 10:52:38 am »
Gentile Dottore, svolgo un'attività sportiva agonistica (danza sportiva) e da circa un mese ho delle fitte alla schiena bassa, come una scossa che toglie il respiro e che si irradia dal centro della schiena al fianco sx fino all'addome e un pò alla coscia anteriore sx.
Mi capita ogni tanto quando faccio qualche piccola torsione del busto ballando o quando mi rigiro nel letto.
A volte non mi succede per un'intera giornata anche se ballo o mi muovo. Spero sia solo un'infiammazione visto gli allenamenti giornalieri ed intensi. Alcuni amici mi parlano di ernia e di schiacciamento delle vertebre.
Cosa posso fare?
Devo preoccuparmi?
Grazie



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: mal di schiena
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2010, 03:45:16 pm »
Cinzia,
l'ernia del disco dà un dolore molto forte e continuo, se come dici ci sono dei giorni che non lo senti mi sento di escludere questo disturbo.
Se ti succede solo certi giorni facendo delle torsioni o girandoti nel letto direi che è un problema muscolo-tendineo.

Senza vederti è difficile arrivare alla diagnosi, ma per quello che dici direi che è così.
Sei mai stata operata? (appendicite ecc.)
Hai avuto qualche trauma/incidente anche non recente?

Riesci ad accavallare le gambe da seduta come fanno gli uomini (caviglia sopra al ginocchio opposto)?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline CINZIA

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: mal di schiena
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2010, 05:22:14 pm »
Gentile Dr. Defilippo:
non ho mai subito operazioni come ad esempio l'appendicite;
ho avuto un paio di traumi da incidente automobilistico (tamponamento con colpo di frusta) ma risalgono a quindici anni fà e, a parte i dolori cervicali ricorrenti, non mi hanno mai causato altri disturbi;
si, riesco ad accavallare le gambe (caviglia sopra al ginocchio) anche se accavallando la gamba sx sopra al ginocchi dx, sento che la parte bassa sx della schiena tira un pò.
Grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: mal di schiena
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2010, 11:25:58 pm »
Cinzia,
se il dolore è di tipo meccanico, cioè solo in certi movimenti e non soffri di notte nè da ferma, potresti avere alcune infiammazioni o retrazioni dei muscoli rotatori del tronco e dell'anca.
Il fatto che accavallando la gamba sinistra sopra la destra senti tirare e probabilmente il ginocchio resta più sollevato della destra mi fa ipotizzare una sindrome del muscolo piriforme.
Questo muscolo è un rotatore esterno dell'anca e vedo parecchi pazienti con questo disturbo.
Quando questo muscolo è doloroso spesso condiziona la muscolatura collegata, ovvero i rotatori dell'area pelvica e del rachide lombare.

Io mi farei visitare da un medico che possa escludere tutte le patologie viscerali che non sono il mio campo, successivamente, se venisse confermata la mia valutazione ti posso consigliare qualche terapia.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 12:39:25 am da dr. Massimo Defilippo »