Fisioterapia per tutti

Sezione Fisioterapia => Fisioterapia sportiva => Topic aperto da: lnd1965 - Gennaio 22, 2018, 04:11:27 pm

Titolo: Lesione Legamento Collaterale Mediale
Inserito da: lnd1965 - Gennaio 22, 2018, 04:11:27 pm
Gentile dottore,

in una partita amatoriale di calcio a 11 del 9 dicembre 2017 a seguito di una scivolata avvertivo un leggero dolore al ginocchio (la gamba sinistra è rimasta "sotto" e evidentemente ha avuto un piccolo movimento innaturale), tuttavia riuscivo a terminare la partita (circa 20 minuti). Subito dopo la doccia il dolore aumentava e ho messo del ghiaccio. La sera il ginocchio si era leggermente gonfiato e ho indossato un tutore per evitare movimenti laterali, continuando la terapia del ghiaccio. Il giorno successivo mi sono recato dall'ortopedico il quale a seguito di manipolazioni e controlla diagnostica lesione non grave del collaterale con consiglio di portare ancora il tutore per 4 giorni. Dopo quattro giorni rivado dall'ortopedico e constatiamo la capacità di deambulare normalmente (leggero dolore) e viene prescritto riposo assoluto fino al 27 dicembre abbandonando il tutore. Dal 27 dicembre riprendo leggerissima attività fisica (cyclette 30 minuti senza resistenza e corsa su erba per massimo 10 minuti) a giorni alterni. Il dolore durante gli esercizi è limitatatissimo, trattasi più di fastidio, mentre eventuali movimenti laterali provocano dolore. Vist la condizione rivado dall'ortopedico in data 13 gennaio il quale mi consiglia ancora riposo assoluto. Ad oggi la situazione non tende a migliorare, nel senso che deambulo tranquillamente senza alcun dolore, salgo le scale senza problemi ecc, però avverto dolore ancora al tatto con la parte interessata (parte interna del ginocchio), in pratica se effettuo una pressione sull'osso sento un dolore forte. Altro problema è quello relativo al fatto che dopo aver tenuto il ginocchio nella stessa posizione (steso o piegato a circa 90 gradi) per molto tempo avverto un dolore interno se successivamente provo a piegarlo (questa cosa accade soprattutto dopo aver dormito). Infine anche se vado in iperestensione ancora sento una fitta, sempre nella parte interna.
Detto questo la mia preoccupazione è che non riesca a ritornare a fare alcuna attività fisica tranquillamente, dato che ho letto che solitamente queste lesioni guariscono dopo 4-6 settimane mentre io avverto ancora diversi problemi. Secondo lei è possibile che sia qualcosa di diverso? O siamo ancora nei tempo prestabiliti per il recupero? Inoltre, è normale che considerato l'infortunio abbia dolore al tatto nella parte interessata?

Grazie
Titolo: Re:Lesione Legamento Collaterale Mediale
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 23, 2018, 03:12:04 am
Ind1965,
Purtroppo non mi dici esattamente la parte che ti fa male, ma immagino che l'ortopedico ti abbia parlato di questo legamento.
Considera che è un legamento che generalmente non si opera, quindi bisogna che recuperi in altro modo.
L'attività fisica va bene, ma meglio se sei seguito da un fisioterapista.
Eviterei il tutore, non serve.
Si, i tempi di recupero medi sono di circa un mese abbondante, quindi ormai dovresti riprenderti, ma non prendere mai questi dati come il vangelo.
Ci sono profonde differenze tra le persone.
In ogni caso, se vedi che non passa ci sono tante terapie fisiche ed esercizi che puoi fare.
Nel mio ambulatorio generalmente si effettua la laserterapia per questi infortuni, puoi parlarne con il tuo ortopedico.
Il laser agisce bene sui tendini e sul tessuto connettivo.



Titolo: Re:Lesione Legamento Collaterale Mediale
Inserito da: lnd1965 - Gennaio 24, 2018, 11:41:58 am
Grazie mille dottore. Il punto esatto è alla sinistra della rotula ed un po’ più in basso (ginocchio sinistro).
Quindi lei dice che é normale avere ancora dolore al tatto, oltre che ai movimenti laterali chiaramente.
In ogni caso ho fatto ieri, su suggerimento del fisioterapista, una sessione di ultrasuoni (ahi che dolore) a cui seguiranno 3-4 sedute di laser. Creda possa andar bene?
Titolo: Re:Lesione Legamento Collaterale Mediale
Inserito da: lnd1965 - Gennaio 24, 2018, 12:28:59 pm
Scusi, volevo dire alla destra della rotula
Titolo: Re:Lesione Legamento Collaterale Mediale
Inserito da: dr. Massimo Defilippo - Gennaio 24, 2018, 02:24:05 pm
Ind1065,
Ovviamente online non posso dirti fai questo o fai quello, ma se la diagnosi è corretta, le terapie che mi hai detto sono indicate per quel problema.