Autore Topic: Lesione lacerativa retto femorale dx  (Letto 7430 volte)

Offline stewaolone

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Lesione lacerativa retto femorale dx
« il: Ottobre 08, 2012, 05:43:35 pm »
Salve, mi chiamo Stefano e ho 25 anni.. Il mio problema è una lesione al retto femorale destro, procurata a inizio Luglio giocando a calcio, facendo un lancio lungo; ho sentito una fitta fortissima e mi son subito fermato, messo ghiaccio e voltaren per qualche giorno in cui mi faceva male anche camminando.. Ho fatto un'ecografia in cui si osservava una piccola lesione ipo-anecogena di 8x4mm con disomogeneità fibrillare in sede perilacerativa in rapporto a edema.. Ho osservato un periodo di riposo sino a metà settembre, poi ho effettuato una seconda ecografia in cui le fibre apparivano irregolarmente rappresentate come nelle forme da esiti di rottura parziale in fase di recupero, non raccolte.. A questo punto ho chiesto all'ecografista se potessi iniziare ad allenare il quadricipite e mi è stato detto di si, gradualmente e con tanto riscaldamento e stretching e che potevo anche iniziare a calciare debolmente il pallone; per sicurezza ho chiesto anche al medico di famiglia e al medico dello sport da cui ho fatto la visita per l'attività agonistica e mi hanno detto la stessa identica cosa.. Ho fatto cosi e dopo circa 2 settimane, dopo aver scaldato bene il muscolo, ho calciato debolmente in corsa e ho sentito di nuovo una fitta fortissima nello stesso punto, senza alcuna avvisaglia precedente durante la corsa, il cambio di direzione, niente. Ho fatto l'ennesima ecografia oggi, in cui parla di irregolare riflessione delle fibre che presentano una diastasi con raccolta liquida e infarcimento delle fibre circostanti come nelle forme di rottura parziale di fibre di secondo e terzo ordine, con infarcimento dei tessuti adiacenti; inoltre mi è stato detto che non potrò tornare a giocare prima di febbraio-marzo.. Io ora vorrei sapere in che modo posso recuperare, quanto tempo ci vuole, cosa posso fare?? Grazie..



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Lesione lacerativa retto femorale dx
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2012, 04:17:03 pm »
stewaolone,
sono abbastanza perplesso riguardo all'approccio ad uno strappo, purtroppo le ecografie non curano, ma mostrano solo la situazione.
Quando si è appurato che c'è uno strappo basta eseguire la Tecar, se non ci sono controindicazioni, poi alla fine si può rifare l'eco.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista