Autore Topic: infiammazione del tendine d'achille e/o contrattura del gemello  (Letto 27195 volte)

Offline galadrius

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Salve

Sono un ragazzo di 25 anni e gioco a pallavolo a livello semiprofessionistico.
Ultimamente (nelle ultime settimane), ho avvertito il presentarsi di un fastidio abbastanza lieve nella zona del tendine di achille e parzialmente del soleo esterno, fastidio che spariva con un po' di stretching e attività fisica.
Ultimamente (nell'ultima settimana), la sensazione di fastidio si è acuita, spingendomi ad aumentare lo stretching ed il riscaldamento, ma il fastidio è aumentato facendosi sentire sempre più e facendomi sospettare. Possibile che sia una qualche piccola infiammazione al tendine?

Ho iniziato a curare la zona con massaggi con creme d'arnica oltre che al consueto ghiaccio dopo l'attività fisica. Nella giornata di oggi il dolore (non è un dolore insopportabile o invalidante, però è presente e mi fa temere peggioramenti) si è parzialmente trasferito salendo di una decina di centimetri e presentandosi come se fosse una piccola contrattura alla base del gemello (oltre al fastidio al tendine).

Come devo trattare la zona? Cosa posso fare? E' consigliabile assumere qualcosa come oki, o medicinali a base di ibuprofene (come ho letto da qualche parte, ma non voglio fare il medico), oltre che alla crema all'arnica o creme antinfiammatorie?

Domani, data la mia presenza in un campionato semiprofessionistico, dovrei affrontare un'ultima partita molto importante prima di potermi riposare per quasi un mese e sottopormi a tutte le cure e riposo del caso per guarire nel migliore dei modi.

Cosa mi consigliate?


Grazie mille



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: infiammazione del tendine d'achille e/o contrattura del gemello
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2011, 10:17:44 am »
Galardius,
da quello che scrivi potrebbe essere una tendinite o una contrattura dei gemelli, considera che le due cose non si escludono a vicenda.
Se fosse una contrattura dovresti continuare con i massaggi o altre terapie decontratturanti e metterti a  riposo per un periodo di una settimana circa.
Una tendinite va trattata con più riposo e la fisioterapia strumentale: laserterapia e onda d'urto sono le più indicate.
In ogni caso io cercherei di capire la causa del disturbo, hai avuto una distorsione recente a quella caviglia o una vecchia storta importante?

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista

Offline galadrius

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: infiammazione del tendine d'achille e/o contrattura del gemello
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2011, 01:16:37 pm »
La ringrazio per una risposta così sollecita.
A memoria effettivamente posso ricordare una piccola distorsione della caviglia qualche settimana fa, il cui dolore era però sparito nel giro di pochi minuti, cosa alla quale quindi non avevo dato peso, e nei giorni subito successivi non mi sembra che vi fossero state ripercussioni. Possibile sia stata quella?

In ogni caso, aggiornando la situazione, stamattina mi sembra che il fastidio di stampo muscolare sia notevolmente diminuito, mentre qualcosa mi pare di sentire a livello tendineo. Ovviamente non ho fatto la minima prova in quanto cerco di preservarmi il più possibile.

Come detto stasera dovrei necessariamente (so che è cosa sbagliatissima da fare e dire, soprattutto a fisioterapisti e dottori, ma l'importanza dell'evento è veramente alta) prendere parte ad una partita, dopo di che potrò concedermi una pausa di 2/3 settimane almeno.

Cosa mi consiglierebbe di fare anche in vista di stasera? Continuare i massaggi con arnica o passare a creme tipo fastum gel o voltaren? L'assunzione di farmaci tipo oki o a base di ibuprofene (in via del tutto temporanea) è da sconsigliare o vi si può ricorrere?


La ringrazio ancora una volta

Dario

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: infiammazione del tendine d'achille e/o contrattura del gemello
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2011, 12:45:08 am »
Dario,
se devi fare la partita della tua vita puoi fare anche un iniezione di cortisone tipo il bentelan, forse per il periodo della partita non sentirai dolore.
Ovviamente ti sconsiglio di fare attività fisica in questa condizione, ma frequentando gli sportivi sò che è come parlare a bocca chiusa.

Considerando che il tuo sport è la pallavolo immagino che avrai preso almeno 4/5 distiorsioni nella tua vita, l'ultima potrebbe essere la causa del disturbo.

Se hai una tendinite del tendine d'achille le creme fanno veramente poco.

Se il disturbo è a carico del tendine dovresti avere dolore mettendoti e camminando in punta di piedi, stirando il polpaccio e premendo sul tendine d'achille.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 01:00:23 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline galadrius

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: infiammazione del tendine d'achille e/o contrattura del gemello
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2011, 02:36:31 am »
Buonasera

La ringrazio per i suoi consulti, raramente si trova una disponibilità di questo tipo.
Le scrivo giusto per informarla degli sviluppi (mi sembrerebbe oltretutto scortese sparire di colpo dopo il suo aiuto!).

Data la prossimità della partita, ho proseguito con i massaggi con la crema all'arnica, e poco prima dell'inizio della partita ho effettuato un massaggio con capsulin. Non so se per "l'effetto napalm" della suddetta crema che scalda ma anche ustiona, ma non ho sentito quasi nulla per tutto l'arco della partita (che per la cronaca è andata male  >:( ), ed anche successivamente non ho avvertito praticamente nulla.

Anche adesso non ho dolore alla parte interessata, ma solamente un senso di disagio che mi farebbe temere un infortunio (la cui entità non posso esser capace di valutare).

In ogni caso domani contatterò un centro fisioterapico fornito di laser e tecar per farmi dare una controllatina. (a proposito, da profano ho letto nel suo link che uno degli effetti di entrambe le macchine è di aumentare la temperatura della parte interessata per aumentare la vasodilatazione e il flusso sanguigno della zona. Farebbe comodo mantenera al caldo la zona con impacchi e/o fasciature?)


Ancora una volta grazie di tutto!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: infiammazione del tendine d'achille e/o contrattura del gemello
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2011, 10:26:16 am »
Dario,
il calora è come se addormentasse il nervo e facesse rilassare il muscolo.
I rimedi che indichi: impacchi e fasciature, male non ne fanno, ma le terapie strumentali come la tecarterapia o la laserterapia hanno altri effetti rispetto al calore.
In teoria si possono fare anche a freddo, agiscono a livello cellulare.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista

Offline galadrius

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: infiammazione del tendine d'achille e/o contrattura del gemello
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2011, 12:59:50 pm »
Buongiorno dottore!

Le scrivo per avere ancora un suo parere.
Dall'ultima volta in cui ci siamo sentiti ho effettuato ciò che mi aveva detto. Giocata l'ultima partita, ho effettuato poi almeno due settimane di riposo e sospensione dell'attività fisica, facendo alcune sedute di laserterapia a caviglia e base del polpaccio, esercizi propriocettivi come tavolette, sospensioni sulle punte dei piedi ed elastico, ghiaccio dopo le attività e caldo durante i periodi di riposo.

Ho provato anche a fare uno o due allenamenti per ricominciare, ma ho notato che il dolore è passato da dove era localizzato (base del polpaccio/parte alta del tendine di achille), ma si è focalizzata alla base della caviglia, quasi all'interno dell'articolazione stessa, tanto da non farmi capire se coinvolga il tendine, o la caviglia stessa.
In particolare, quando vado a spingere per saltare non provo alcun fastidio nella fase di spinta alla massima potenza (da quando il piede è completamente a terra a quando si stacca da terra anche il tallone anteriore), ma provo un senso di fastidio intenso quando, finita la fase di spinta, inizio a sollevarmi da terra e la caviglia raggiunge il blocco articolare (per capirci, quando mi trovo con le punte delle dita totalmente verso il basso).




Considerando questi due fatti, cioè che il dolore si è spostato di almeno 10 cm, e che la caviglia non mi faccia male nell'azione di carico massimo (spinta da terra), bensì quando è scarica ma al limite dell'articolazione, devo preoccuparmi o devo pensare che siano i postumi dell'eventuale distorsione che mi diceva che si fanno risentire? E' normale dopo 2 settimane di riposo pieno?
(Sostanzialmente il campionato è quasi finito, e fra 2 settimane iniziera un periodo di stress fisico abbastanza intenso, e non vorrei esser stato fermo un mese inutilmente...)

In ogni caso domani ho una nuova visita presso il centro fisioterapico, e probabilmente un'ecografia in settimana.

Ancora una volta la ringrazio


Dario

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: infiammazione del tendine d'achille e/o contrattura del gemello
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2011, 11:55:28 pm »
Galardius,
un ipotesi da non scartare è la borsite calcaneare.
Non quadra con la contrattura del polpaccio, ma a volte più disturbi vicini possono coesistere.
Il piede fa male quando si muove senza carico? (prova a sdraiarti, flettere ed estendere il piede più possibile).

Aspettiamo il risultato dell'ecografia.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 01:00:54 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline galadrius

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re: infiammazione del tendine d'achille e/o contrattura del gemello
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2011, 08:53:06 pm »
Effettuando la prova indicata, non sento pressoché alcun dolore, solamente un po' di fastidio nella zona già indicata precedentemente, molto vicino alle ossa. La sensazione è come se comprimessi qualcosa fra le ossa della caviglia, nella zona centrale (sotto al tendine), ed esterna (subito dietro al malleolo peroneale), ma ripeto, lo sento solo spingendo fino al limite dell'articolazione. Il dolore si manifesta aumentando sforzando durante l'attività sportiva.

Sottoposto a visita di un centro fisioterapico ieri, il medico che mi ha visitato non ha riscontrato alcunché a carico del tendine d'achille in quanto non presenta ne gonfiore nel traccia di dolore alla pressione. Mi ha diagnosticato invece una lassità legamentosa della caviglia (probabilmente congenita) e mi ha prescritto cicli di palestra con un fisioterapista ed un addetto di scienze motorie per effettuare esercizi al fine di rinforzare e potenziare la caviglia. Oltre a questo mi ha chiesto se avevo dolore nella zona indicativamente dietro alla punta del malleolo, zona dove effettivamente sento il fastidio, dicendomi che il muscolo in quella zona lavora molto.

Ma è possibile che solamente la lassità mi comporti questo dolore senza eventi traumatici di rilievo? Alla fine non ricordo distorsioni rilevanti da mesi, senza contare il periodo senza compiere attività sportiva... Può semplicemente l'attuazione di esercizi propriocettivi e lavori mirati eliminare il dolore e farmi tornare all'attività sportiva o devo mantenere la caviglia a riposo?

In ogni caso io sto continuando giornalmente la terapia del ghiaccio, sia a riposo che dopo piccole attività di mobilità della caviglia
In ogni caso io continuo
« Ultima modifica: Maggio 04, 2011, 09:13:38 pm da galadrius »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: infiammazione del tendine d'achille e/o contrattura del gemello
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2011, 12:18:01 am »
Galardius,
anche se la visita clinica è sempre la cosa più importante, io farei un ecografia per confermare l'assenza di disturbi.
La lassità legamentosa non può dare dolore da sola ... altrimenti la metà delle ragazze avrebbe disturbi alla caviglia, infatti le femmine hanno legamenti molto lassi costituzionalmente.
Almeno questo è il mio personale pensiero.

Sulla terapia invece credo che possa dare beneficio, se esegui un eco poi vediamo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista