Autore Topic: gamba che non accenna a guarire  (Letto 7590 volte)

Offline royal88

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
gamba che non accenna a guarire
« il: Febbraio 04, 2015, 05:35:24 pm »
Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Riccardo ho 26 anni e sono un giocatore di football american. Ho avuto un infortunio a una gamba e magari potete aiutarmi a fare chiarezza.

Vi racconto la mia storia.
Verso il 5 Dicembre, su un placcaggio, la gamba mi è rimasta inchiodata a terra mentre il busto si piegava in avanti(tipo crunch per gli addominali per capirci). Risultato: uno stiramento leggero dei muscoli posteriori della coscia. Ok, penso niente di grave, mi era già successo altre volte e anche in maniera più violenta; quindi sto fermo una 10ina di giorni, qualche seduta di fisioterapia e ritorno in campo.
Dopo due allenamenti durante un allungo di una 50ina di metri, e neanche tanto forte, sento lo stesso dolore dell'altra volta ma più leggero(che per caparci è una fitta che va crescendo). Penso di aver accellerato i tempi di rientro e mi prendo un altro paio di settimane.
Siamo a fine dicembre e decido di provare la gamba in pista, e sulle brevi distanze(20mt)non dava nessun problema, ma una volta passato ai 50 il leggero dolore tornava.
Non potendo fare fisioterapia con lo studio chiuso per le vacanze decido di rimanere a riposo totale per altre 2 settimane e riprendere gli allenamenti insieme alle prime sedute di terapia.
arriviamo al 10 gennaio, quando ritorno in pista con l'ok sia del fisioterapista sia del preparatore atletico che segue la squadra. Di nuovo stesso problema, sui 20 metri posso spingere al 100%, fare squat a pieno carico e saltare quanto voglio, ma appena spingo leggermente sui 40 metri in poi la gamba torna a farmi male.
Decido di fare un'eco per togliermi qualsiasi dubbio e trovano una lesione di 2,5x1,5cm nel semimembranoso; e mi sembr anche strano perché il dolore è molto più esterno di quel punto, ma dato che non risulta altro mi tranquillizzo.
Dopo 3 settimane di terapia e un'altra eco di controllo in cui non risulta più nulla sono pronto per tornare ad allenarmi. Arriviamo così a ieri sera, dove per l'ennesima volta sento lo stesso dolore. Il fisioterapista dice che è semplicemente il muscolo che deve riprendersi, ma io avverto lo stesso identico dolore di quando hanno trovato la lesione durante l'eco. Ora ne farò un'altra cambiando medico.

In sostanza: da fermo contraendo il muscolo sento un leggero fastidio come se la gamba fosse debole, nel movimento di leg curl avverto una fitta fastidiosissima, si sugli scatti a breve distanza sia sui salti anche al 100% di intensità non avverto nulla, e su gli allunghi o scatti superiori ai 30 40mt sento una fitta.

Sono passati 2 mesi dal primo infortunio sono esasperato e scoraggiato.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:gamba che non accenna a guarire
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2015, 04:08:47 pm »
Riccardo,
Non ti scoraggiare per una lesione muscolare, non sò se hai fatto la Tecar che in questo caso è la più indicata.
Dopo la guarigione completa e l'assorbimento dell'ematoma puoi andare da un fisioterapista manuale o un osteopata per risolvere il dolore.
Ci possono essere altre cose che provocano il dolore (per esempio un blocco a livello di piede, caviglia o bacino).
Il dolore può originare anche dai muscoli (trigger point o contratture).

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista