Fisioterapia per tutti

Fastidio alla gamba dx

Fastidio alla gamba dx
« il: Aprile 05, 2016, 01:55:01 pm »
Salve, mi chiamo Giacomo e ho 25 anni. Da qualche mese ho ricominciato a praticare calcio a livello amatoriale (dopo anni passati a giocare le semplici partitine di calcetto settimanali con gli amici); tutto bene fino a 2 settimane fa, quando, dopo un ingresso in campo senza riscaldamento, nei giorni seguenti alla partita, ho iniziato a sentire un fastidio nella parte posteriore della coscia. Non ci ho fatto molto caso, solo che dopo qualche giorno il dolore si è spostato verso la parte interna della gamba (zona adduttore). Ho deciso di stare fermo dall'attività e lo sono tuttora (dopo 2 settimane). Il problema è che continuo a sentire dei fastidi (più che altro fitte), i quali però non sono localizzabili in un punto preciso (a volte parte posteriore della coscia, a volte adduttore, a volte parte interna della gamba nel muscolo vicino al ginocchio). Non ho ancora provato a giocare di nuovo, perché temo di peggiorare la situazione, solo che non riesco a capire di cosa possa trattarsi.

Mi scuso in anticipo per la scarsa conoscenza dei termini medici, spero di essere riuscito a farmi capire.

Buona giornata

Re:Fastidio alla gamba dx
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2016, 07:55:18 pm »
Aggiornamento: in data 6/04/2016 il mio massaggiatore di fiducia mi ha detto che probabilmente è una contrattura al semitendinoso.

Online dr. Massimo Defilippo

  • *****
  • 1518
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Fastidio alla gamba dx
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2016, 03:50:33 pm »
Giacomo,
se il problema è solo uno scarso riscaldamento, direi che con qualche manipolazione del tuo massaggiatore dovresti sistemarti, più probabile una contrattura che una tendinite, ma non si può escludere nemmeno quella.
Altrimenti dovrai fare qualche terapia più forte, ma prima serve un ecografia.

Dr. Massimo Defilippo FIsioterapista