Autore Topic: Dolori alla gamba. di cosa si tratta?  (Letto 7719 volte)

Offline Michele

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Dolori alla gamba. di cosa si tratta?
« il: Giugno 02, 2011, 11:05:16 pm »
Buongiorno. Spesso quando gioco a calcio o se resto accovacciato anche solo per una decina di secondi avverto un forte dolore (come se la gamba volesse cedere) in tutte due le gambe, tra l'osso (dove poggia il parastinchi) e il polpaccio. Mi spiego meglio... la sensazione, oltre al dolore, è come se dei legamenti si gonfiassero e surriscaldassero, mi accorgo del gonfiore anche toccando la parte dolente. la zona dove avverto questo fastidio è da sopra la caviglia (ma quella non mi da fastidio) fino all'altezza del polpaccio, nella parte interna della gamba dove c'è quella linea tra il polpaccio e l'osso. da molto tempo ho questo problema che sembra non svanire mai. Ho anche usato per un breve periodo una pomata per traumi che mi dava un pò di sollievo ma poi il problema si ripresentava puntualmente. Non ho subito grandi o particolari colpi alla zona interessata negli ultimi tempi ma forse qualche anno fà si, anche se non ricordo bene le circostanze. Infatti, da quel che ricordo, sono anni che mi porto dietro questo problema. Comunque il dolore si calma dopo diverse ore dalla fine della partita a calcio (nota: il mio cane mi lecca esattamente nella parte dove avverto dolore e gonfiore). Spesso se tengo la gamba in tensione, come ad esempio da accovacciato, sento dei formicolii nella zona descritta sopra, come se una cordicella vibrasse o piccole bollicine esplodessero in essa. Ho chiesto al mio medico il quale ha detto che si trattava dei muscoli e che avrei dovuto fare un controllo di quelli con gli aghi infilati nei muscoli per valutarne l'efficienza. Spero di essermi spiegato bene e di avere una risposta. Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: Giugno 02, 2011, 11:07:42 pm da Michele »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Dolori alla gamba. di cosa si tratta?
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2011, 11:42:27 pm »
Michele,
per me potrebbe trattarsi di una periostite, guarda se  coincide con il quadro descritto qui: https://www.fisioterapiarubiera.com/Periostite_della_Tibia.htm

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista