Autore Topic: dolore ginocchio dx  (Letto 8062 volte)

Offline matt_murdock

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
dolore ginocchio dx
« il: Gennaio 17, 2015, 01:54:13 pm »
Buongiorno dottore,
mi chiamo Rocco Marrone, ho 23 anni, alto 1,75cm e peso 77kg.

Vorrei riportarle il mio problema, chiedendole se gentilmente può spendere qualche parola per un consiglio.
Premetto dicendo che non ho mai avvertito alcun tipo di dolore, fino all'anno scorso, quando ho cominciato a praticare un'eccessiva attività fisica (prevalentemente corsa).
Ho inoltre eseguito diverse visite mediche tra cui Risonanza magnetica ed esame del passo.
Mi è stato consigliato per il primo periodo riposo e iniezione di acido ialuronico, successivamente potenziamento del muscolo quadricipite.

Ho effettuato, e continuo tutt'ora  ad effettuare esercizi di potenziamento, ho inoltre abbandonato la corsa ma il problema persiste.
naturalmente non è paragonabile a quando veniva messo sotto sforzo dalla corsa, però continuo a sentire piccole fitte discontinue.

Questo è il risultato della Risonanza Magnetica:

RISONANZA MAGNETICA GINOCCHIO DX:
Disallineamento femoro-rotuleo, edema superficiale della cartilagine rotulea per condropatia  senza distacchi.
Pliche sinoviali ispessite nel settore mediale del corpo di Hoffa.
Ispessimento reattivo della capsula articolare nel settore postero-mediale.
Segni di tendinopatia inserzionale distale della bandelletta ileotibiale della fascia lata.

Se ritiene necessario, posso postarle le immagini dell'esame del passo da me effettuato.
ritiene indispensabile l'uso di plantari per la correzione del problema?

La ringrazio di cuore anticipatamente.
Buona Giornata


Rocco Marrone



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore ginocchio dx
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2015, 01:42:33 pm »
Rocco,
Riguardo alla plica non posso dire niente, è necessaria una visita ortopedica per  escludere la necessità dell'intervento, però considera che si effettua raramente.
Per il disallineamento rotuleo, il rinforzo a volte non è sufficiente, la posizione della rotula è causata spesso dalla tensione del tessuto connettivo dei muscoli della coscia (vasto laterale del quadricipite e tensore della fascia lata).
In questo caso serve una manipolazione di un fisioterapista esperto.
Ci può essere un blocco del ginocchio che non riesce a ruotare correttamente, quindi una manovra osteopatica può sbloccare l'articolazione.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista