Autore Topic: dolore esterno laterale al ginocchio sx  (Letto 11498 volte)

Offline stefano serato

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
dolore esterno laterale al ginocchio sx
« il: Dicembre 17, 2011, 06:28:25 pm »
Buonpomeriggio,
sono un podista amatoriale e ho cominciato a correre nell'ottobre del 2010 a giorni alterni e seguendo un progranna progressivo, arrivando in sei mesi a fre 3 uscite settimanali da 10km.( ho 37 anni, peso 70 kg e sono alto 174 cm ).Dalla fine di marzo di ques'anno ( breve carriera..), dopo un'uscita domenicale, ho avvertito un dolore fastidioso alla parte esterna del ginoccio sx, che si è poi tramutato in un dolore importante che ha bloccato la mia neonata attività sportiva su strada ( per molti anni ho nuotato regolarmente ).Il dolore emerge dopo circa 12/13 minuti di corsa leggera ( 6km/h) ma mi obbliga a fermarmi.Preciso che su consiglio di un fisioterapista, prima di cominciare a correre, ho cominciato ad indossare dei plantari personalizzati per piede cavo.
Sono stato a riposo per un mese, ho riprovato a correre, ma niente, mi son dovuto fermare.Il dolore lo sento solo durante la corsa.Allora mi son deciso a consultare un fisioterapista della mia zona che gestisce un centro di riabilitazione che mi ha diagnosticato la sindrome della bandelletta ileotibiale bilaterale, con conseguenti terapie fisiche ( tecar, laser), ma il problema è rimasto inalterato.Al che il fisioterapista si è smarcato sostenendo che in alcuni casi la sindrome si cronicizza e l'unica cosa da fare è l'intervento, ch e peraltro in Italia pare non si faccia.
Molto sconsolato, ho aspettato un mese prima di riprendere coraggio è rivolgermi ad un altro centro di riabilitazione.Qui il fisioterapista mi ha diagnosticato una instabilità della caviglia sx e del ginocchio sinistro, con tensione della catena muscalare che dalla caviglia sale fino alla parte esterna del ginocchio, è una fortissima tensione al popliteo.Ora in questa fisioterapia sto seguendo un programma di riabilitazione in palestra ( rieducazione del passo, esercizi di propriocezione,sleepers,balance, esercizi di tonificazione e potenziamento di tutta la muscolatura dell'arto sx, con terapia manuale eseguita dal fisioterapista stesso.Inoltre, in stretto contatto con il tecnico ortopedico che mi ha fatto i plantari, costruzione di nuovi plantari che, oltre a correggere il piede piatto, correggono anche il varismo leggero varismo tibiale che risulta piu accentuato a sinistra.
Ormai non corro da circa 10 mesi, percui non so lo stato del dolore al ginocchio, però è apparso un fastidioso dolore alla parte muscolare esterna del piede sx ( quello incriminato ).Il fisioterapista sostiene che è l'esito delle sue manipolazioni e del lavoro in palestra.

Sono un po scoraggiato, ma sto investente tempo e denaro perchè mi augurerei di tornare alla corsa, sport che ho imparato ad amare.

grazie

Stefano



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore esterno laterale al ginocchio sx
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2012, 03:47:07 pm »
stefano,
dolore concentrato nella parte laterale del ginocchio dovrebbe essere il collaterale, il menisco oppure un dolore muscolare irradiato.
Se hai fatto la risonanza magnetica e una visita ortopedica puoi lavorare tranquillamente, altrimenti falla perché non mi sembra di aver letto niente nel tuo post.

Il dolore al piede può essere un altra cosa, ma prima cercherei di capire se il ginocchio è legato al piede oppure no.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista